Seguici sui social

Altre notizie

OPERAZIONE ANTI-CRIMINE: 10 ARRESTI TRA STRADELLA E VIGEVANO

Pubblicato

-

OPERAZIONE ANTI-CRIMINE: 10 ARRESTI TRA STRADELLA E VIGEVANO
Dieci persone, tra cui sette di origine marocchina e tre egiziane, sono state arrestate questa mattina dai carabinieri della compagnia di Stradella. Gli accusati, residenti tra Vigevano, Parona e Milano, rispondono di gravi reati: detenzione e porto abusivo di armi, estorsione, ricettazione e lesioni personali aggravate. Alcuni di loro erano già detenuti per altri crimini.
Le indagini sono scattate dopo una serie di aggressioni armate avvenute a Broni e nei dintorni dell’Oltrepò Pavese, tra cui un tentato omicidio nel 2022, quando un uomo fu trovato gravemente ferito nelle campagne. Già allora, quattro persone furono arrestate, e da lì i carabinieri hanno ricostruito una vasta rete di spaccio che operava tra Broni e la provincia di Varese.
Secondo gli investigatori, il gruppo trafficava quotidianamente ingenti quantità di cocaina, eroina e hashish, con prezzi di vendita che arrivavano a 70 euro al grammo per la cocaina. I guadagni medi giornalieri si attestavano sui 3.000 euro. Durante le indagini sono state intercettate oltre 22.000 conversazioni telefoniche.
Le operazioni di spaccio si svolgevano in zone isolate, come strade poco trafficate, boschi e casolari abbandonati, per garantire sicurezza e vie di fuga. Le piazze di spaccio erano spesso presidiate con armi rubate, usate per intimidire clienti e mantenere il controllo del territorio.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 26 OTTOBRE 2025 – XXX DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 19 Ottobre 2025, XXIX del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR
Torna la tensione tra agricoltori pavesi e piemontesi per la gestione delle risorse idriche. Al centro dello scontro ci sono due nuovi impianti idroelettrici progettati lungo il Canale Cavour, tra Chivasso e Torino, che secondo le associazioni agricole lombarde rischiano di sottrarre fino a un quarto dell’acqua destinata alle risaie della Lomellina.
Il timore è che la nuova captazione possa aggravare gli effetti della siccità già vissuta nel 2022, con pesanti ripercussioni su raccolti e produzione. “Non vogliamo rivivere l’emergenza di tre anni fa”, avvertono i rappresentanti del mondo agricolo pavese, chiedendo un confronto urgente con le istituzioni per garantire un’equa distribuzione delle acque del Po e dei suoi canali derivati.
Il progetto punta a produrre energia rinnovabile ma solleva dubbi sull’impatto ambientale e sull’equilibrio tra usi agricoli ed energetici. Una nuova “guerra dell’acqua” sembra dunque profilarsi all’orizzonte, tra esigenze di sostenibilità e tutela delle attività agricole che da secoli caratterizzano il territorio padano.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.