Sport
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Non c’erano dubbi, ma adesso è ufficiale. I Mondiali del 2030 si disputeranno (dall’8 giugno al 21 luglio) in Spagna, Marocco e Portogallo. Il Congresso straordinario della Fifa ha assegnato ai tre paesi, che hanno presentato una candidatura congiunta, l’organizzazione della Coppa del Mondo del 2030. La Spagna, dunque, riavrà il Mondiale 48 anni dopo quello del 1982 nel quale trionfò l’Italia di Bearzot, battendo 3-1 la Germania nella finale del Santiago Bernabeu. La kermesse iridata si disputerà, dunque, in Marocco (sei città interessate), Portogallo (due) e Spagna (nove) con tre partite che si svolgeranno in Sudamerica (una in Argentina, una in Paraguay e un’altra in Uruguay) per celebrare il centenario del primo Mondiale, quello svolto nel 1930 in Uruguay e vinto dalla Celeste, la nazionale padrona di casa. Saranno 11 gli stadi e 9 le città spagnole interessate: Madrid (due stadi), Barcellona (2), Siviglia, Bilbao, San Sebastian, Malaga, Saragozza, Las Palmas e La Coruna. Sei le città marocchine: Agadir, Casablanca, Fes, Marrakech, Rabat e Tangeri. Due quelle portoghesi: Porto e Lisbona (due stadi).
Assegnati anche i Mondiali del 2034 che saranno organizzati dall’Arabia Saudita. Valutata con un punteggio medio di 4,2 su 5 (il più alto della storia) e appoggiata da 170 federazioni, la candidatura saudita non ha convinto tutti. La Federcalcio norvegese ha manifestato le proprie riserve, riferendosi in particolare al mancato rispetto dei diritti umani. Anche il report della Fifa, nonostante il punteggio record ottenuto, non dimentica una serie di problemi come quelli legati ad alcuni stadi ancora da costruire, il sistema dei trasporti e l’esigenza di trasparenza riguardo ai diritti umani. In più c’è il problema del clima e, così come è avvenuto in Qatar nel 2022, anche in Arabia Saudita a causa delle temperature si potrebbe giocare tra novembre e dicembre. Saranno 5 le città coinvolte (Abha, Gedda, Khobar, Neom e Riad) per 15 stadi, alcuni ancora da costruire.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Conte “Non vogliamo uscire dalla Champions, proveremo a sbalordire”
-
Mattarella “Nella Repubblica non c’è posto per razzismo e discriminazione”
-
Allianz Assicuratore Ufficiale dei Giochi di Milano Cortina 2026
-
Maltempo, Federimpreseuropa “Impegno a supporto delle PMI di Calabria e Sicilia”
-
Marocco, missione economica a Brescia per presentare opportunità di investimenti
-
Il Presidente Mattarella tre giorni a Milano per i Giochi
Sport
Conte “Non vogliamo uscire dalla Champions, proveremo a sbalordire”
Pubblicato
8 minuti fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – “Dobbiamo essere ottimisti, nessuno di noi pensa di uscire dalla Champions, siamo arrivati all’ultima partita a giocarci la possibilità di andare avanti. Abbiamo voglia di farlo perchè è prestigio, è una vetrina, i ragazzi sanno cosa porta una partita di Champions. Lo stadio sarà pieno e il pubblico dovrà fare sentire cosa significa giocare al Maradona. Noi dovremo dare il massimo per andare oltre l’ostacolo, che è molto alto”. Antonio Conte chiama a raccolta il pubblico del Napoli per la sfida di domani col Chelsea in cui i partenopei sono obbligati a vincere se vogliono qualificarsi per i play-off.
“Sappiamo di giocarci tutto, conosciamo la forza dell’avversario e c’è rispetto, ma andiamo avanti per la nostra strada sapendo che stiamo facendo qualcosa di importante e che dovremo dare tutto per uscire dal campo a testa alta, poi vedremo che tipo di risultato uscirà”, sottolinea ancora Conte, sempre alle prese con una rosa in emergenza.
“Soluzione con due punte visto il ritorno di Lukaku? Io valuto tutto. Abbiamo perso creatività con Neres, vediamo se sul mercato troviamo un sostituto. Lukaku non è al 100%, avendo un distaccamento del quadricipite non è semplice. E’ arrivato Giovane, che ci può dare una mano sia da 10 che da seconda punta, e quando ci sarà il recupero di Anguissa, che sembrava breve, io le idee ce l’ho. Ma bisogna avere i calciatori. Oggi siamo gli stessi di quelli che eravamo con la Juventus e con il Sassuolo”.
Il tecnico salentino ammette che “quello che è accaduto quest’anno ha dell’inspiegabile. Ogni anno se uno va a vedere le squadre ci sono degli infortuni. Di solito sono muscolari, di solito è un mese. Avere infortuni da operazione o infortuni articolari è difficile da spiegare. Significa essere fortunati o sfortunati. Lukaku fuori sei mesi, De Bruyne sei mesi. Adesso Neres si è operato. Anguissa va in Nazionale e si strappa e sta fuori quattro mesi. Diventa difficile gestire. Io mi devo concentrare su quelli che abbiamo ma sfido chiunque a portarmi una squadra che ha avuto tutte queste problematiche. E siamo ancora a metà anno. Stiamo affrontando tutte queste situazioni con una rosa molto esigua – insiste Conte – Se iniziasse oggi il campionato, il Napoli verrebbe dato fra l’ottavo e il decimo posto. E’ una situazione molto difficile ma abbiamo voglia di lottare, di sbalordire come in Arabia dove in emergenza abbiamo vinto la Supercoppa Italiana. E’ inevitabile poi che alla lunga questa situazione non puoi non pagarla. Se è la mia peggiore navigazione in carriera? Parto dal presupposto che al peggio non c’è mai fine. Al tempo stesso bisogna essere ottimisti. Quando il vento tira nella giusta direzione navigare è facile per tutti. Quando le onde sono alte devi essere bravo. I calciatori devono credere in quello che si sta facendo ed essere pronti a dare tutto”.
Conte parla anche della differenza fra un Napoli con un’età media alta e un Chelsea che invece ha puntato su giovani di talento. “Loro hanno preso Caicedo e Fernandez spendendo 250 milioni, Estevao a 60, anch’io lo farei fare al mio presidente ma in Italia non lo può fare nessuno. In Inghilterra, ma penso anche al Real che ha preso Vinicius a 17 anni a 70 milioni, vivono una realtà diversa, costruire una squadra giovane significa poter diventare negli anni più forti e dominanti”.
Non manca infine una polemica a distanza con Spalletti che, dopo la vittoria di domenica, si sarebbe riferito al Napoli come “gli ex campioni d’Italia”. “Sinceramente dopo le partite preferisco staccarmi, non andare a leggere cosa dice l’altro allenatore. Se ha detto ciò penso che sia una frase infelice. Noi abbiamo ancora lo scudetto sul petto e bisogna portare rispetto. Luciano Spalletti è un bravissimo allenatore ma deve stare più attento quando parla. Mancano sedici partite e se ci ha visto così male ci dispiace. Serve rispetto”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Presidente Mattarella tre giorni a Milano per i Giochi
Pubblicato
2 ore fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interverrà lunedì 2 febbraio a Milano all’inaugurazione della 145^ Sessione del Comitato Olimpico Internazionale in programma al Teatro alla Scala alle ore 19. Poco prima il Capo dello Stato incontrerà i membri del CIO nella Sala Alessi di Palazzo Marino in una tradizionale cerimonia di benvenuto. Il Capo dello Stato tornerà poi a Milano nella tarda mattinata di giovedì 5 e si recherà al Villaggio Olimpico dove sarà accolto dal Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, e dal Capo Missione, Carlo Mornati. Mattarella, che sarà accompagnato dalla figlia, Signora Laura, apporrà prima la sua firma al Murale della Tregua Olimpica e poi rivolgerà un saluto alla Delegazione Italiana nella Sala Meeting degli Chef de Mission. Successivamente dopo aver visitato la palazzina dove alloggia la Squadra Italiana, si tratterrà a colazione con le atlete e gli atleti azzurri alla mensa del Villaggio Olimpico. In serata il Presidente della Repubblica parteciperà alla Cena per Capi di Stato offerta dal Presidente del CIO, Kirsty Coventry, e che si svolgerà alla Fabbrica del Vapore.
Venerdì mattina 6 febbraio, il Presidente Mattarella, accompagnato sempre dalla Signora Laura, assisterà al taglio del nastro per l’inaugurazione di Casa Italia alla Triennale, dove poi visiterà la mostra “Muse” appositamente allestita dal Coni, anche in collaborazione col Museo Olimpico di Losanna. Infine, in serata Mattarella sarà allo Stadio San Siro dove rappresenterà lo Stato Italiano alla cerimonia d’apertura della XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali e, come i suoi predecessori Giovanni Gronchi (nel 1956 a Cortina e nel 1960 a Roma) e Carlo Azeglio Ciampi (nel 2006 a Torino), dichiarerà aperti i Giochi di Milano Cortina 2026.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Zverev e Sabalenka in semifinale all’Australian Open, attesa per Alcaraz-De Minaur
Pubblicato
6 ore fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Alexander Zverev accede alla semifinale dell’Australian Open 2026. Il numero 3 del mondo non sbaglia ed elimina la sorpresa del torneo Learner Tien (n.29 Atp): 6-3 6-7(5) 6-1 7-6(3), in tre ore e 10 minuti di gioco il punteggio in favore del tedesco, finalista nella scorsa edizione, che centra la decima semifinale Major della carriera. Nessun break subito e ben 24 ace scagliati da Zverev, anche grazie a una Rod Laver Arena con il tetto chiuso a causa dell’emergenza caldo a Melbourne, con temperature a tratti oltre i 40 gradi. “Tien da fondo campo ha giocato una partita incredibile e sarà un giocatore che rivedremo spesso su questi palcoscenici. L’avevo visto giocare ai tornei Junior, ma è già migliorato tantissimo. Io in battuta ho fatto il mio lavoro, credo di dover migliorare nei primi colpi in uscita dal servizio”, le parole del 28enne di Amburgo, che si giocherà un posto in finale con il vincente della sfida tra il numero uno del mondo Carlos Alcaraz e il padrone di casa Alex de Minaur.
Aryna Sabalenka in grande spolvero nel quarto di finale contro Iva Jovic. La numero uno del mondo batte la statunitense con il punteggio di 6-3 6-0 in un’ora e mezza di gioco. Finalista un anno fa, la bielorussa conquista la quarta semifinale consecutiva (14esima in carriera) in terra Down Under. “Sono felicissima di aver vinto in due set e del livello a cui ho giocato. Sapevo che dovevo entrare in campo e dimostrare il mio livello e la mia classe. Nel secondo set in particolare ho sentito il bisogno di mettere ancora più pressione a Jovic“, le parole di Sabalenka, che affronterà la vincente del match tra Coco Gauff ed Elina Svitolina. La bielorussa diventa la terza giocatrice dal 1988 a raggiungere otto semifinali Major consecutive sul cemento dopo Lindsay Davenport e Martina Hingis. Sabalenka vola in semifinale a Melbourne senza perdere un set da testa di serie numero uno del tabellone: è la terza a riuscirci negli ultimi dieci anni dopo Serena Williams (2016) e Ashleigh Barty (2022).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Conte “Non vogliamo uscire dalla Champions, proveremo a sbalordire”
Mattarella “Nella Repubblica non c’è posto per razzismo e discriminazione”
Allianz Assicuratore Ufficiale dei Giochi di Milano Cortina 2026
Maltempo, Federimpreseuropa “Impegno a supporto delle PMI di Calabria e Sicilia”
Marocco, missione economica a Brescia per presentare opportunità di investimenti
Il Presidente Mattarella tre giorni a Milano per i Giochi
Giorno della Memoria, Mattarella “Serve azione rigorosa da parte di tutta l’Ue contro l’antisemitismo”
Maserati MCPURA protagonista del concorso “Novità dell’Anno 2026”
Shoah, Meloni “Condanniamo complicità fascismo, leggi razziali pagina buia”
Sala “Agenti Ice non benvenuti a Milano, non mi sento tutelato da Piantedosi”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Focus Salute – 27 Gennaio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 gennaio 2026
Almanacco – 27 Gennaio 2026
Aggressione a uno studente, rapina all’alba in centro a Pavia
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 gennaio 2026
Longevity Magazine – 26 Gennaio 2026
Sorsi di benessere – 26 Gennaio 2026
Voghera, con l’app YouPol la Polfer salva una viaggiatrice su un InterCity
Tg Giovani Italpress – 26 Gennaio 2026
Tg Ambiente – 26 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 26/1/2026
-
Cronaca20 ore faAssolombarda celebra con una mostra un secolo di Giochi Invernali
-
Politica22 ore faMaltempo, dichiarato lo Stato di emergenza nazionale in Sicilia, Sardegna e Calabria
-
Cronaca23 ore faCiclone, Musumeci “Dichiarata emergenza nazionale Sicilia, Sardegna e Calabria”
-
Altre notizie20 ore fa
Tg Ambiente – 26 Gennaio 2026
-
Altre notizie20 ore fa
Tg Giovani Italpress – 26 Gennaio 2026
-
Altre notizie20 ore fa
Motori Magazine – 26 Gennaio 2026
-
Cronaca20 ore fa
La Voce Pavese – Voghera, con l’app YouPol la Polfer salva una viaggiatrice su un InterCity

