Sport
Taekwondo, la FITA premiata per la sostenibilità ambientale
Pubblicato
7 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – La giuria internazionale, composta da rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), dell’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive (ASOIF), dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e della Taekwondo Humanitarian Foundation (THF), ha assegnato il primo posto alla FITA (Federazione Italiana Taekwondo) per la categoria “Environmental Sustainability” (Sostenità ambientale). Questo riconoscimento è stato attribuito dopo un’attenta valutazione delle 26 candidature finaliste. “Come Federazione siamo particolarmente orgogliosi per questo premio”, ha commentato il presidente della FITA, Angelo Cito. “E’ il riconoscimento per un lavoro che parte da lontano, abbracciando e condividendo gli obiettivi comuni proposti dal CIO nel perseguire l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, attraverso un programma d’azione mirato che possa conciliare lo sport con i traguardi in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030”, ha aggiunto Cito.
“Un risultato che conferma l’impegno della FITA nel promuovere uno sviluppo sostenibile integrato nello sport”, ha concluso il numero uno della Federazione.
– foto Ufficio Stampa FITA –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Dall’Acqua lascia il Comune di Milano e approda alla Struttura Commissariale per i Beni Confiscati
-
Approvato manuale licenze nazionali, Gravina “8.5 al 2024”
-
Milano-Cortina, Fontana-Mazzali “Progetto Cuori Olimpici viaggio lungo 1 anno”
-
Sequestrati al porto di Genova oltre 2 quintali e mezzo di cocaina
-
Simonelli eletto nuovo presidente della Lega di Serie A
-
Kia lancia Upcycled Collection, nuova linea di oggetti nata dal riciclo
Sport
Approvato manuale licenze nazionali, Gravina “8.5 al 2024”
Pubblicato
3 ore fa-
20 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Si chiude un 2024 che per il presidente della Figc, Gabriele Gravina, dal punto di vista sportivo merita “un 8.5 per il risultato delle Nazionali giovanili, che per la prima volta nella storia ci hanno fatto vincere il premio ‘Maurice Burlaz’ riconosciuto a chi ha maggiori successi con l’Under 17 e l’Under 19 negli ultimi tre anni”. Il voto è “molto alto” anche dal punto di vista “della progettualità, dell’attività economica e gestionale e di tutte le altre dimensioni. Credo che sia sotto gli occhi di tutti quello che la governance è riuscita a centrare quest’anno”, tra cui la “valorizzazione di alcune dimensioni quali il coinvolgimento delle scuole, tutto il percorso legato a socializzazione e inclusione. Sono tutte sfumature di azzurro che hanno un alto contenuto di valori morali ed etici nel nostro mondo”. Il Consiglio federale odierno ha avuto “l’obiettivo di focalizzare l’ulteriore step di attuazione del piano strategico approvato a marzo, per dare seguito all’approvazione delle nuove Licenze Nazionali per il 2025/2026, approvate all’unanimità – ha proseguito il presidente della Federcalcio -. Il piano strategico va avanti all’insegna della messa in sicurezza del sistema sotto il profilo dei costi di gestione e di una maggiore garanzia del rapporto tra valore di produzione e costo del lavoro”.
Un altro punto all’ordine del giorno è stata “l’approvazione della nuova disciplina dei prestiti in conseguenza della circolare della Fifa sull’argomento”.
Fatto un bilancio del 2024, lo sguardo è ora rivolto al 2025: “Abbiamo davanti un anno importante. C’è la fase finale della Nations League, abbiamo un appuntamento che abbiamo mancato per ben due volte e sul quale ci dobbiamo concentrare con priorità assoluta”, ha sottolineato Gravina con riferimento alle qualificazioni per i Mondiali 2026. Dal punto di vista politico, il numero uno della Figc si augura “un anno di maggiore serenità e di tranquillità relazionale e di maggiore rispetto, un concetto che dobbiamo declinare in maniera più puntuale nel mondo del calcio non solo a livello di carte federali ma praticandolo quotidianamente”. Gravina risponde anche alle domande sull’ipotesi di candidatura di Del Piero. “Non ci sono novità, lo stesso Alex è stato molto chiaro. C’è qualcuno che si diverte nell’attivare meccanismi di disturbo, più che di attività positiva, così come con l’uscita del nome di Luca di Montezemolo. Ho una grande considerazione di Alex ma voglio ricordare che il nostro è un mondo basato su alcune regole”.
“Per poter porre una candidatura serve essere designati e attivare meccanismi trasversali e di conoscenza. Ho citato a più riprese esempi tangibili della capacità di voler diventare dirigenti del calcio. Faccio un nome, Giorgio Chiellini – ha aggiunto Gravina -. E’ andato a scuola, ha praticato un’esperienza all’estero straordinaria. Oggi è un dirigente stimato, è entrato nell’Eca, nella più importante commissione della Uefa. Ha il valore aggiunto di essere stato importante giocatore e capitano della Nazionale. E’ un ragazzo con titoli di studio importanti e una capacità relazionale straordinaria. E’ un profilo che fa bene al calcio a qualsiasi livello di coinvolgimento”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
I Lakers vincono a Sacramento, i Warriors crollano a Memphis
Pubblicato
7 ore fa-
20 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Colpo esterno dei Los Angeles Lakers, che, nella gare della Nba giocate nella notte italiana, hanno espugnato il campo dei Sacramento Kings. Al Golden 1 Center, hanno brillato i gialloviola, che hanno vinto per 113-100. Sugli scudi il 39enne LeBron James: la stella dei Lakers ha battuto il record di Kareem Abdul-Jabbar relativo ai minuti giocati nella stagione regolare. Per lui ben 57.457 minuti.
A guidare il Gruppo Ovest ci sono sempre gli Oklahoma City Thunder, che si sono ripresi dopo la sconfitta nella finale della Nba Cup contro i Milwaukee Bucks Milwaukee e che hanno sconfitto gli Orlando Magic fuori casa per 105-99. Shai Gilgeous-Alexander ha chiuso il match a quota 35 punti. Sesta vittoria di fila in campionato per i Thunder, che hanno consolidato così il primo posto in cima alla classifica del Gruppo Ovest con due punti di vantaggio sui Memphis Grizzlies, capaci di stendere i Golden State Warriors con un eloquente 144-93. Al FedExForum ha trascinato i compagni di squadra lo spagnolo Santi Aldama con 21 punti e 14 rimbalzi all’attivo.
Questi gli altri risultati delle gare della regular season dell’Nba disputate nella notte italiana:
Detroit Pistons-Utah Jazz 119-126
Washington Wizards-Charlotte Hornets 123-114
Boston Celtics-Chicago Bulls 108-117
Toronto Raptors-Brooklyn Nets 94-101
Houston Rockets-New Orleans Pelicans 133-113
San Antonio Spurs-Atlanta Hawks 133-126
Dallas Mavericks-Los Angeles Clippers 95-118
Phoenix Suns-Indiana Pacers 111-120
Minnesota Timberwolves-New York Knicks 107-133
Portland Trail Blazers-Denver Nuggets 126-124
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Inter ai quarti di Coppa Italia, Udinese battuta 2-0
Pubblicato
19 ore fa-
20 Dicembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Tutto facile per l’Inter di Simone Inzaghi: i nerazzurri vincono 2-0 contro l’Udinese e strappano il pass per i quarti di finale dove sfideranno la Lazio. Decisive le reti di Arnautovic ed Asllani, i bianconeri – dopo un buon inizio – non sono riusciti ad impensierire i padroni di casa, finisce dunque il percorso in Coppa Italia per i friulani dopo aver eliminato Avellino e Salernitana. Inzaghi ha fatto rifiatare i titolari mandando in campo un’Inter sperimentale e la coppia d’attacco formata da Taremi e Arnautovic. L’Udinese ha risposto con un modulo identico, con Lucca unica punta e l’ex Sanchez a supporto. La prima azione pericolosa è stata quella di Ekkelenkamp, il tiro del centrocampista bianconero è terminato di poco sul fondo. Al 5′ Arnautovic ha conquistato un calcio di rigore per un fallo di mano di Kabasele, ma dopo una revisione al Var Massimi ha cambiato la decisione annullando il penalty. Il primo gol della serata è arrivato al 30′ con lo stesso Arnautovic, dopo un errore di Ekkelenkamp l’austriaco – servito da Taremi – ha battuto Piana con un diagonale sul palo opposto. Al 41′ la gara è stata interrotta a causa di un malore di uno spettatore al primo anello blu: alla ripresa del gioco Asllani, direttamente da calcio d’angolo, ha trovato il gol del 2-0. Nella ripresa i bianconeri non sono riusciti a creare pericoli, nemmeno i cambi effettuati da Runjaic hanno dato una scossa: il primo squillo è stato di Abankwah, la conclusione però è terminato di poco sul fondo. Un minuto più tardi Taremi, lanciato da Lautaro, ha colpito il palo. L’unico tiro pericoloso è stato quello di Tourè, ma Martinez ha deviato il pallone in calcio d’angolo. Entrambe le squadre torneranno in campo lunedì 23 per affrontare il diciassettesimo turno di Serie A: i bianconeri sfideranno la Fiorentina mentre i nerazzurri accoglieranno il Como.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
TG NEWS ITALPRESS – 20 DICEMBRE 2024
Dall’Acqua lascia il Comune di Milano e approda alla Struttura Commissariale per i Beni Confiscati
Tg Lombardia 20/12/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20 DICEMBRE 2024
Tg News 20/12/2024
Approvato manuale licenze nazionali, Gravina “8.5 al 2024”
Milano-Cortina, Fontana-Mazzali “Progetto Cuori Olimpici viaggio lungo 1 anno”
Sequestrati al porto di Genova oltre 2 quintali e mezzo di cocaina
Simonelli eletto nuovo presidente della Lega di Serie A
Kia lancia Upcycled Collection, nuova linea di oggetti nata dal riciclo
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
Tg Lombardia 20/12/2024
Tg News 20/12/2024
A TAVOLA CON TRADIZIONE – IL PRANZO DI NATALE A FORTUNAGO
ZONA LOMBARDIA – 20 DICEMBRE 2024
FESTE SICURE, SEQUESTRATI FUOCHI IRREGOLARI
BREAKFAST NEWS – 20 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 20 DICEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 19 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 19 DICEMBRE
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
Via libera alla manovra in Lombardia, prevede 34 mld di entrate nel 2025
-
Cronaca22 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 20 DICEMBRE
-
Cronaca23 ore fa
AmCham, Allegretti e Di Segni co-presidenti del Comitato Governance
-
Cronaca22 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – SETTIMANA 16-20 DICEMBRE
-
Economia23 ore fa
Cassa Depositi e Prestiti, via libera al Piano strategico 2025-2027
-
Altre notizie23 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 19 DICEMBRE
-
Sport19 ore fa
Guimaraes-Fiorentina 1-1, viola agli ottavi di Conference
-
Sport19 ore fa
Inter ai quarti di Coppa Italia, Udinese battuta 2-0