Seguici sui social

Altre notizie

Tg Lombardia – 10/02/2025

Pubblicato

-

Tg Lombardia – 10/02/2025
In questa edizione: Strade in pessime condizioni in Oltrepo, un morto Sabato sera – Altra mattinata nera sulla Milano-Pavia per guasto –- Arriva offerta di acquisto per calzaturificio Moreschi di Vigevano – Corte dispone nuova perizia psichiatrica per Alessia Pifferi – Neonata morta durante il parto, dieci medici indagati – Frontale con un morto, arrestato non ha mai preso la patente – Auto travolta da tir in piazzola sosta, morto automobilista – Baby sitter uccisa a Milano, video mostra compagno trascinare borsone – Truffa in nome di Crosetto, ipotesi associazione per delinquere – Anche a Milano cerimonia per ricordare vittime foibe – Occupato il Liceo Classico Manzoni a Milano – Oltre 160mila persone in Lombardia non hanno medico di base – ProntoMeteo Lombardia per 11 Febbraio.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia, 590mila euro per il nuovo Campo Sinti in via Aschieri

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, 590mila euro per il nuovo Campo Sinti in via Aschieri

La giunta comunale ha deciso: sarà un terreno adiacente a via Aschieri, a Pavia Est nella zona del bivio Vela, ad accogliere il trasferimento della parte nord del campo Sinti di piazzale Europa. L’insediamento sarà temporaneo, con una durata massima di 24 mesi e potrà ospitare 38 persone, pari a 13 nuclei familiari.

La scelta è arrivata al termine della valutazione di tre ipotesi. Scartata l’area tra via Chiri e via Saragat per problemi di azzonamento acustico legati al traffico pesante. Accantonata anche l’opzione a sud-est di via Saragat che avrebbe richiesto l’abbattimento di alberi e la realizzazione di una nuova strada per un costo superiore al milione di euro.

Advertisement

Via Aschieri è stata ritenuta la soluzione con minore impatto ambientale e più sicura dal punto di vista viabilistico. L’investimento previsto è di 590 mila euro con tempi di realizzazione stimati in circa otto mesi.

Il sindaco Michele Lissia ha annunciato che nelle prossime settimane l’amministrazione incontrerà i cittadini per condividere il percorso. L’area, una volta conclusa la funzione temporanea, sarà trasformata in parco giochi e spazio di aggregazione per il quartiere.

Attualmente nel campo tra il PalaExpo e l’ex piscina di viale Resistenza vivono 82 persone. Oltre alle 38 che si trasferiranno a Pavia Est, 21 sono in attesa di alloggi pubblici, 8 hanno scelto il trasferimento a via Bramante, 14 hanno optato per soluzioni autonome sul mercato privato mentre una persona è stata invitata ad allontanarsi perché priva di autorizzazione.
Il nuovo Piano di Governo del Territorio dovrà infine individuare un’area definitiva che consenta di accorpare anche la parte sud del campo in un’unica soluzione stabile.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 17 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia di 3B Meteo, sempre aggiornate sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 16/02/2026

Pubblicato

-

Tg News 16/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Meloni a Niscemi: stanziamento da 150 milioni, decreto in arrivo – A.D. FS: “Gente esperta dietro a sabotaggi ai treni di Sabato” – La mamma del bimbo col cuore bruciato:” Non perdo la speranza” – Accoltella il compagno, denunciata e rilasciata a Milano – Svizzera, treno deraglia dopo una valanga, feriti – Ue pronta a rafforzare l’euro e ridurre dipendenza dal dollaro – Short track, per Fontana sfuma il sogno 14esima medaglia – Conferenza di Monaco, da Ghribi (ECAM) un appello alla cooperazione – Previsioni 3B Meteo 17 Febbraio.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.