Seguici sui social

Cronaca

AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “SANTA IN GIALLO” PER ROMANZI E RACCONTI DI GENERE NOIR E GIALLO. PRESENTATRICE LA VOGHERESE MARISA MULAZZI

Pubblicato

-

Sarà Marisa Mulazzi a presentare la fase finale della manifestazione Santa in Giallo, a Santa Margherita Ligure. La manifestazione prevede un concorso nazionale dedicato ai libri editi, inediti e racconti a tema giallo/noir, che è già iniziato.

Marisa Mulazzi abita a Voghera ed è molto attiva nel mondo della pubblicità, delle sfilate e dei concorsi di bellezza, che ha vinto parecchie volte, annovera inoltre varie collaborazioni con le tv private della Lombardia ed è stata conduttrice di Pavia Uno TV.

Santa Margherita Ligure diventa il palcoscenico della letteratura gialla con il concorso nazionale “Santa in Giallo”, un’iniziativa patrocinata dal Comune e rivolta agli autori di romanzi e racconti di genere noir e giallo. La competizione, aperta sia a opere edite che inedite, si concluderà il 30 aprile 2025, data ultima per l’invio dei manoscritti.

Le categorie in gara

Il concorso prevede diverse sezioni per soddisfare ogni sfumatura del genere poliziesco:

  • Romanzi editi (pubblicati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024): per partecipare è necessario inviare quattro copie del libro all’associazione Tigulliana e fornire sinossi, scheda dell’opera e copertina in formato digitale.
  • Romanzi editi Junior (7-10 anni): le modalità di partecipazione sono simili alla sezione adulti, con l’aggiunta della spedizione delle copie a tre diversi indirizzi.
  • Romanzi inediti: aperto a testi di lunghezza compresa tra 250.000 e 450.000 battute. È prevista una quota di partecipazione di 19 euro.
  • Racconti inediti: ogni autore può inviare fino a tre racconti (max 16.000 battute), sempre con una quota di iscrizione di 19 euro per ogni partecipazione.

Giuria e premi

La giuria del concorso è presieduta dallo scrittore Carlo A. Martigli, affiancato da esperti del panorama culturale ed editoriale. I vincitori delle categorie edite riceveranno premi in denaro fino a 500 euro e un soggiorno gratuito per due persone a Santa Margherita Ligure nei giorni della premiazione.

Per gli inediti, oltre al premio principale, il miglior romanzo sarà pubblicato dalla casa editrice Fratelli Frilli di Genova. I migliori dieci racconti inediti verranno invece inclusi in una prestigiosa antologia pubblicata dalle Edizioni Tigulliana.

Advertisement

Cerimonia di premiazione

L’evento conclusivo si terrà domenica 5 ottobre 2025 nel suggestivo Salone degli Stucchi di Villa Durazzo, con la presenza obbligatoria dei finalisti.

Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile consultare il sito ufficiale www.santaingiallo.it.

Cronaca

Groenlandia, Meloni “Un errore i dazi contro chi invia truppe, evitare escalation”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La previsione di un aumento dei dazi verso i Paesi che hanno inviato militari in Groenlandia è un errore e non la condivido, condivido l’attenzione che la presidenza americana dedica all’Artico e va evitata l’eccessiva ingerenza di attori ostili”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Seul, in merito all’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Per Meloni la volontà di alcuni paesi europei di inviare le truppe in Groenlandia va letta nell’ottica “di partecipare a una maggiore sicurezza, non nel senso di un’iniziativa fatta nei confronti degli Stati Uniti, ma semmai nei confronti di altri attori. Mi pare che su questo ci sia stato un problema di comprensione e di comunicazione, per quello che mi riguarda continuo a insistere sul ruolo della Nato”.
“E’ la Nato il luogo nel quale noi dobbiamo cercare di organizzare insieme strumenti di deterrenza verso ingerenze che possono essere ostili in un territorio che è chiaramente strategico – ha aggiunto il premier – e credo che il fatto che la Nato abbia cominciato a lavorare su questo sia una buona iniziativa. A maggior ragione perchè la Nato ha cominciato a fare questo lavoro credo che sia un errore oggi imporre nuove sanzioni. Credo che sia necessario invece riprendere su questo il dialogo, evitare una escalation da questo punto di vista ed è quello su cui sto lavorando”.
“Ho sentito sia Donald Trump qualche ora fa, al quale ho detto quello che penso, e ho sentito il segretario generale della Nato che mi conferma un lavoro che l’Alleanza Atlantica sta iniziando a fare da questo punto di vista – ha sottolineato il presidente del Consiglio -. Chiaramente nel corso della giornata sentirò anche i leader europei, è convocata credo una riunione a livello per ora di Coreper dell’Unione Europea ma io credo che in questa fase sia molto importante parlarsi ed evitare una escalation perchè si può lavorare insieme per raggiungere un obiettivo che è utile e necessario per tutti”.
“Mi pare che dal punto di vista americano non fosse chiaro il messaggio che era arrivato da questa sponda dell’Atlantico, e che il rischio sia quello che le iniziative di alcuni Paesi europei fossero lette in chiave anti-americana – ha proseguito Meloni -. Invece non era quella l’intenzione che si aveva. Chiaramente gli attori che preoccupano sono altri, però questo messaggio mi è sembrato che non fosse affatto chiaro”.
Il premier ha anche parlato di Medio Oriente, annunciando che l’Italia è stata invitata a partecipare al Board of Peace per Gaza: “Penso che l’Italia possa giocare un ruolo di primo piano nel processo di pace”, ha spiegato.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Voghera, lavori al ponte di via Piacenza: stop al traffico e viabilità alternativa fino al 31 marzo 2026. Investimento da 600mila euro

Pubblicato

-

Partiranno domani, lunedì 19 gennaio 2026, a partire dalle ore 9, i lavori di consolidamento del ponte di via Piacenza, un intervento strutturale urgente e non più rinviabile, finalizzato a garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti.

L’opera comporterà la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale del ponte, con una durata dei lavori stimata fino al 31 marzo 2026. Il cantiere interesserà in particolare le fondazioni del manufatto, considerate un punto critico sul quale è necessario intervenire in modo risolutivo.

Per ridurre i disagi alla circolazione, il Comune ha predisposto percorsi alternativi consigliati, che saranno opportunamente segnalati lungo la rete viaria. Le direttrici individuate sono, da un lato, la tangenziale Voghera–Casteggio e, dall’altro, la S.P. 33 Voghera–Genestrello, strada per Torrazza Coste, così da garantire collegamenti funzionali tra le diverse aree della città e del territorio circostante.

L’intervento ha un valore complessivo superiore ai 600 mila euro ed è finanziato attraverso fondi regionali e comunali. Un investimento definito strategico dall’amministrazione comunale, che punta a rafforzare la sicurezza infrastrutturale e a migliorare la viabilità urbana di Voghera, anche in vista dei grandi eventi che interesseranno la città nei prossimi mesi.

Advertisement

Dal Comune arriva infine un appello alla cittadinanza: collaborazione e pazienza saranno fondamentali durante il periodo dei lavori. L’obiettivo, sottolinea l’amministrazione, è costruire una città più sicura, più efficiente e meglio preparata alle sfide future, ringraziando fin da ora cittadini e utenti della strada per la comprensione.

L’articolo Voghera, lavori al ponte di via Piacenza: stop al traffico e viabilità alternativa fino al 31 marzo 2026. Investimento da 600mila euro proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Groenlandia, Stubb “Questioni tra alleati non si risolvono con le pressioni”

Pubblicato

-

HELSINKI (FINLANDIA) (ITALPRESS) – “La Finlandia ritiene che le questioni tra alleati debbano essere risolte attraverso il dialogo e regole del gioco comuni, non attraverso la pressione. Rafforzare la sicurezza artica insieme agli alleati è importante per la Finlandia. Questo è anche l’obiettivo delle operazioni in Groenlandia guidate dalla Danimarca e coordinate dagli alleati.
I paesi europei sono uniti. Sottolineiamo i principi di integrità territoriale e sovranità. Sosteniamo Danimarca e Groenlandia.
Il dialogo con gli Stati Uniti continua. I dazi danneggerebbero le relazioni transatlantiche e potrebbero innescare una spirale di disordini”. Lo afferma su X il presidente finlandese Alexander Stubb.

Foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.