Seguici sui social

Cronaca

DIGITALIZZAZIONE SCUOLE, A VOGHERA COPERTURA IN FIBRA ULTRAVELOCE GRAZIE AL PIANO MIMIT

Pubblicato

-

Giuseppe Giovanetti e Gloria Chindamo

Il Comune di Voghera si avvia al completamento dell’intervento di infrastrutturazione digitale che porta la fibra ottica ultraveloce, con tecnologia FTTH (Fiber To The Home), nelle scuole del territorio comunale. Un passo strategico reso possibile grazie al Piano Strategico Banda Ultralarga promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), in collaborazione con il provider Intred, che ha permesso di estendere la connettività avanzata alle istituzioni scolastiche della città.

La rete a banda ultralarga è ora attiva presso numerosi plessi scolastici: Scuola Media Plana e Pascoli; Elementari Dante, Leonardo, Provenzal, Oriolo, De Amicis, San Vittore; Materne Pombio (Furini), Gobetti, Valle, Dante (Foscolo), Pontevecchio, Palli, Viale Marx. A queste si aggiungono le scuole superiori cittadine che sono state raggiunte dal progetto nazionale. L’infrastruttura è in grado di garantire connessioni stabili, veloci e sicure, ponendo le condizioni per un reale salto di qualità nella didattica digitale, nella gestione amministrativa e nell’adozione di servizi innovativi.

Gloria Chindamo, vicepresidente del Consiglio comunale con incarico al Digitale, spiega: “L’attivazione della fibra FTTH nelle scuole di Voghera segna un prima e un dopo nel servizio scolastico e questo era uno degli obiettivi chiave che con il progetto Voghera Digital si voleva raggiungere: una priorità complessa, ma che siamo riusciti a concretizzare. Non è semplicemente un investimento in infrastrutture tecnologiche, ma l’impegno concreto per costruire una città in cui nessun giovane venga lasciato indietro, dove ogni studente, indipendentemente dalla scuola che frequenta o dal quartiere in cui vive, possa accedere agli stessi strumenti digitali e alle medesime opportunità di apprendere, crescere e immaginare il proprio futuro. Ringrazio il MIMIT per aver creduto nel nostro territorio e tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questo traguardo, perché la tecnologia è una leva di inclusione fondamentale per costruire una città moderna e orientata al futuro.”

Giuseppe Giovanetti, assessore all’Istruzione, aggiunge: “Con l’attivazione della fibra ultraveloce in tutte le scuole comunali, compiamo un passo fondamentale verso la piena digitalizzazione del sistema educativo locale. Oggi, i nostri studenti e il personale docente possono accedere in modo rapido ed efficiente a contenuti educativi online, piattaforme interattive, laboratori virtuali e strumenti di apprendimento innovativi. Questa infrastruttura rappresenta un supporto concreto alla didattica e un investimento di lungo periodo nella qualità dell’istruzione. È un orgoglio per l’Amministrazione contribuire a colmare il divario digitale e mettere i giovani vogheresi nelle condizioni migliori per affrontare il futuro.”

Advertisement

L’intervento si inserisce all’interno di una strategia più ampia portata avanti dall’Amministrazione Comunale, volta a modernizzare i servizi pubblici attraverso la transizione digitale e a valorizzare l’educazione come elemento centrale dello sviluppo territoriale. Con la conclusione di questa fase, Voghera si conferma una città capace di coniugare innovazione e inclusione, costruendo una rete educativa all’altezza delle sfide contemporanee e in grado di rispondere concretamente ai bisogni delle nuove generazioni.

Cronaca

Norris vince in Messico, sul podio anche Leclerc e Verstappen

Pubblicato

-

CITTA’ DEL MESSICO (MESSICO) (ITALPRESS) – Lando Norris (McLaren) vince il Gran Premio del Messico, ventesimo appuntamento del Mondiale di F1 2025. Gara dominata dal pilota britannico, che si prende corsa e vetta della classifica mondiale piloti scavalcando Oscar Piastri (McLaren), quinto al traguardo. Secondo un grande Charles Leclerc (Ferrari) davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Ai piedi del podio la sorpresa di giornata Oliver Bearman (Haas). Lewis Hamilton, penalizzato di 10 secondi per un taglio curva nei primi giri, termina ottavo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

La Juve cade anche a Roma: 1-0 per la Lazio, rete di Basic

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio ritrova i tre punti in casa battendo la Juventus per 1-0 nel match che chiude l’ottava giornata di Serie A. Nonostante le assenze, i biancocelesti fanno la partita con la mentalità e il “sacrificio” richiesti da Sarri e salgono a 11 punti, a una lunghezza dai bianconeri, che incappano nella terza sconfitta consecutiva tra campionato e coppa: nel complesso, la squadra di Tudor non vince da otto partite, da quella vinta contro l’Inter il 13 settembre. A decidere la gara dell’Olimpico è stato Basic. Tante le polemiche arbitrali nel corso del match (che seguiranno verosimilmente nel post-partita).
Sarri propone titolari Isaksen e Zaccagni e, per sopperire all’assenza di Tavares, sposta Marusic a sinistra con Lazzari a destra. Nella Juventus, per la prima volta Vlahovic e David giocano insieme dal primo minuto, con Yildiz che si accomoda inizialmente in panchina a causa del leggero fastidio al ginocchio. Proprio Isaksen si mette in luce dopo pochi minuti con uno slalom speciale ma senza trovare compagni in area. Il gol biancoceleste (che sarà decisivo) arriva al 9′: David sbaglia completamente la sponda per McKennie, Cataldi recupera palla e la scarica su Basic, il quale tira e batte Perin, complice la deviazione di Gatti. La risposta bianconera è affidata a Conceicao, da cui passano la maggior parte delle iniziative degli ospiti, come nell’occasione del cross per Cambiaso, il cui tiro si spegne sull’esterno della rete.
Poi, Gatti mura un tiro di Guendouzi e Provedel è ottimo nell’uscita su David, autore di una prova estremamente sottotono, così come Vlahovic e Dia: una serata decisamente complicata per i centravanti di entrambe le squadre. Al rientro dagli spogliatoi, Tudor rompe gli indugi e inserisce Yildiz, che però non riuscirà a incidere. La Juve si fa vedere con una traversa di Vlahovic da pochi passi (ma c’era fuorigioco di Kelly) e un tiro innocuo di Locatelli, ma al 56′ la Lazio protesta chiedendo il secondo giallo per McKennie. Passano pochi minuti e sono i bianconeri a protestare per un contatto tra Gila e Conceicao, giudicato non falloso da Colombo. Provedel si fa trovare pronto sul colpo di testa di Thuram, mentre Isaksen, autore di una grande partita, sfiora il raddoppio al 79′. Paradossalmente, nonostante il punteggio, è più la Lazio a cercare il secondo gol che non la Juve a inseguire il pareggio: anche Pedro, appena entrato, va vicinissimo alla rete mancando il bersaglio grosso di pochissimo. Il forcing finale, con tanto di colpo di testa centrale di Thuram, non basta agli ospiti, che tornano a Torino senza punti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella “Speranza di pace si estenda da Medio Oriente a Ucraina”

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.