Economia
Papanicolaou “Intesa Sanpaolo un ponte fra Italia ed Europa centrorientale”
Pubblicato
8 mesi fa-
di
Redazione
ZAGABRIA (CROAZIA) (ITALPRESS) – “Privredna Banka Zagreb, parte della International Banks Division di Intesa Sanpaolo, nel 2025 mette a disposizione un plafond da un miliardo di euro per sostenere l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese. L’Italia è il secondo mercato di destinazione delle esportazioni e il secondo fornitore della Croazia. Nel 2024, l’Italia ha esportato beni per un valore di circa 5,6 miliardi di euro. Allo stesso tempo, il nostro Paese è stato una delle prime tre destinazioni per le esportazioni croate, con un valore di circa 2,8 miliardi di euro. L’Italia si colloca inoltre tra i primi investitori in Croazia, con uno stock di Investimenti Esteri pari a 3,8 miliardi di euro”.
Lo ha detto Paola Papanicolaou, Chief della Divisione International Banks di Intesa Sanpaolo, al Business forum Croazia-Italia tenutosi a Zagabria, alla presenza di Gordan Grlic Radman, Ministro croato degli Affari Esteri ed Europei, e di Antonio Tajani, Ministro italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
All’evento hanno partecipato rappresentanti di governi, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, nonché aziende e PMI attive nella regione. “Intesa Sanpaolo è il ponte naturale tra l’Italia e i Paesi dell’Europa centrale e orientale, dove siamo impegnati come uno dei principali player europei – ha aggiunto -. In Croazia, attraverso la International Banks Division, deteniamo una posizione di leadership nel settore bancario grazie a Privredna Banka Zagreb, la seconda banca del Paese, con una quota di mercato in termini di attivi superiore al 20%. Siamo quindi un partner di fiducia per il settore pubblico, le imprese e le famiglie, con una base di clienti di circa 1,5 milioni”.
“PBZ sostiene sia le imprese che le piccole e medie imprese croate, favorendo la loro espansione commerciale, sia a livello nazionale che internazionale. Alla fine del 2024 il totale dei prestiti alla clientela ammontava a 12,8 miliardi di euro, con una crescita media annua di oltre il 6% negli ultimi 4 anni. I prestiti al settore corporate hanno registrato una crescita del 20% nel quadriennio – ha sottolineato Papanicolaou -. Privredna Banka Zagreb è un operatore fondamentale nel consentire al Paese di affrontare le principali sfide economiche e sociali, come la transizione energetica in corso, la trasformazione delle imprese e l’innovazione, in collaborazione con le principali istituzioni finanziarie locali e internazionali come BEI e BERS. Quest’anno, la BEI ha approvato un prestito di 100 milioni di euro a Privredna Banka Zagreb per ampliare i finanziamenti a PMI e Mid-Cap, al fine di rafforzare la competitività delle imprese e gli investimenti verdi nel Paese”.
– ha concluso -. Questo è il nostro approccio all’attività bancaria: la Divisione Banche Internazionali è l’apripista di Intesa Sanpaolo nel realizzare una crescita sostenibile e nel guadagnarsi la fiducia per diventare partner di consulenza premium per famiglie, imprese e istituzioni in tutti i suoi Paesi”.
– Foto red/Italpress –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
Iran, Palazzo Chigi “Rispettare diritti e incolumità dei manifestanti”
-
Crans-Montana, Fontana “Accertare la verità con il massimo rigore”
-
Crans-Montana, Tajani “Giusto che l’Italia si costituisca parte civile”
-
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Due feriti ci preoccupano particolarmente”
-
Vingegaard sarà al Giro d’Italia 2026 “Voglio aggiungere la Maglia Rosa alla mia collezione”
-
Banche, a novembre prestiti +2,1% su base annua
Economia
Istat “Per l’Italia quadro di crescita debole”
Pubblicato
4 ore fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Negli ultimi mesi del 2025, l’attenuazione delle tensioni commerciali e il taglio dei tassi d’interesse hanno ridotto l’incertezza e favorito la liquidità, contenendo in parte le pressioni al ribasso sulla crescita dell’economia mondiale. L’inizio del 2026 è stato segnato da nuovi focolai di instabilità che supportano le previsioni di un rallentamento dell’attività economica a livello internazionale per l’anno in corso.
In Italia, dove nel terzo trimestre 2025 si registra un contenuto incremento congiunturale del Pil (+0,1%), i dati ad alta frequenza più recenti segnalano un indebolimento generalizzato dell’economia a ottobre, dopo la ripresa nel mese precedente. Si evidenzia un quadro di crescita debole rispetto alla media dell’area euro, con andamenti differenziati tra i diversi settori. È quanto emerge dalla Nota dell’Istat sull’Andamento dell’Economia Italiana. La dinamica congiunturale degli scambi commerciali tra agosto-ottobre è risultata nel complesso modesta (+0,3% e +0,2% rispettivamente per l’export e l’import). Nei primi dieci mesi dell’anno, si registra un incremento tendenziale del 3,4% per le esportazioni e del 3,7% per importazioni nazionali, con andamenti differenziati a livello settoriale.
A novembre l’occupazione diminuisce rispetto a ottobre ma cresce in termini tendenziali. Il calo congiunturale coinvolge le sole donne e tutte le classi d’età, a eccezione delle 25-34enni. Tra settembre e novembre si rileva, in media, un contenuto incremento congiunturale dell’occupazione (+0,3% per un totale di +66mila occupati), mentre calano le persone in cerca di lavoro. A dicembre la crescita tendenziale dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è stata pari all’1,2%, ancora nettamente inferiore alla media dell’area euro (+2,0%). Sulla base dei dati provvisori, l’inflazione nel 2025 è stata pari all’1,7% in Italia e al 2,1% nell’area euro. In aumento nel terzo trimestre il potere d’acquisto delle famiglie.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Crédit Agricole, la Banca Centrale Europea dà il via libera al superamento della soglia del 20% di Banco BPM
Pubblicato
18 ore fa-
12 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La Banca Centrale Europea ha notificato la sua approvazione al superamento della soglia del 20% del capitale sociale di Banco BPM da parte di Crédit Agricole. Crédit Agricole deterrà il 20,1% del capitale di Banco BPM. “Come precedentemente affermato – si legge in una nota -, Crédit Agricole S.A. non intende acquisire o esercitare il controllo su Banco BPM e manterrà la propria partecipazione al di sotto della soglia dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Economia
Giorgetti “Positivo l’incontro sulle materie prime critiche”
Pubblicato
20 ore fa-
12 Gennaio 2026di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “E’ un passo concreto e positivo per costruire una resilienza su materie prime critiche dalle quali i paesi occidentali sono quasi totalmente dipendenti. E’ una questione di sicurezza nazionale a fronte di possibili restrizioni dell’offerta. È importante gestire la domanda interna di materie prime critiche e costruire un’offerta alternativa. Un lavoro che proseguirà a livello di G7 allargato. Un’ulteriore conferma che la sicurezza economica fa parte della sicurezza nazionale”. Così il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, a margine dell’incontro dei ministri delle Finanze a Washington, ospiti del segretario del Tesoro Scott Bessent.
-Foto account X Mef-
(ITALPRESS9.

LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 13/1/2026
Iran, Palazzo Chigi “Rispettare diritti e incolumità dei manifestanti”
Crans-Montana, Fontana “Accertare la verità con il massimo rigore”
Crans-Montana, Tajani “Giusto che l’Italia si costituisca parte civile”
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Due feriti ci preoccupano particolarmente”
Vingegaard sarà al Giro d’Italia 2026 “Voglio aggiungere la Maglia Rosa alla mia collezione”
Banche, a novembre prestiti +2,1% su base annua
Webuild, nuovo contratto per l’estensione della Red Line della metro di Riyadh
Da Milano a Livigno screening gratuiti grazie ad un Tir itinerante
Istat “Per l’Italia quadro di crescita debole”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 13/1/2026
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News – 13 Gennaio 2026
IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI
Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica
Radio Pavia Breakfast News – 13 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 gennaio 2026
Motori Magazine – 12 Gennaio
Focus Salute – 13 Gennaio 2026
Sorsi di Benessere – 12 Gennaio 2026
Tg Giovani Italpress – 12 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore faScichilone alla guida pneumologia italiana “Prevenzione e innovazione al centro”
-
Economia18 ore faCrédit Agricole, la Banca Centrale Europea dà il via libera al superamento della soglia del 20% di Banco BPM
-
Cronaca22 ore fa
Tg News 12/1/2026
-
Altre notizie22 ore fa
Almanacco – 13 Gennaio 2026
-
Cronaca23 ore faIl Cdm approva legge delega per potenziare il Servizio Sanitario Nazionale
-
Sport23 ore faScossone Real Madrid: via Xabi Alonso, Arbeloa nuovo allenatore
-
Altre notizie23 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Gennaio
-
Economia22 ore faEni, lanciato con successo un bond ibrido da 1 miliardo di euro

