Cronaca
Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele nuovo look per la libreria Rizzoli
Pubblicato
4 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Inaugurata la nuova Rizzoli nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Una libreria che dal 1949 ha accolto generazioni di lettrici e lettori appassionati, scrittori e figure di spicco dell’editoria, diventando negli anni un simbolo della storia culturale della città e del Paese.
Dopo un importante progetto di rinnovamento volto a valorizzarne l’identità, si presenta sempre nella sua sede storica ma con nuovi spazi e un’offerta rivisitata, un ricco calendario di eventi e una vocazione internazionale ancora più marcata. Si sviluppa su due livelli, con una superficie complessiva di 755 metri quadri e quattro ampie vetrine affacciate sulla Galleria. La proposta si articola in numerose aree tematiche che accompagnano i visitatori in un percorso emozionale tra libri e architettura.
“Rizzoli Milano è molto più di una semplice libreria. È uno spazio unico nel suo genere, pensato per favorire l’incontro e il dialogo, capace di coinvolgere un’ampia platea di amanti dei libri – ha commentato l’amministratore delegato di Mondadori Retail, Carmine Perna, intervenendo all’inaugurazione – . Questo progetto è anche il simbolo di un legame profondo – che si rinnova ogni giorno da oltre 75 anni – con la città di Milano, grazie alla collaborazione con il Comune, dimostrando come la lettura e la cultura siano parte fondante della vita milanese e una delle sue più grandi ricchezze”.
Il progetto di rinnovamento di Rizzoli Milano rappresenta una tappa strategica nel piano di sviluppo di Mondadori Retail, la società del Gruppo Mondadori che gestisce il più esteso network di librerie in Italia, con oltre 500 punti vendita diffusi sul territorio: in programma nel 2025 l’apertura di circa 30 nuovi store, tra negozi in gestione diretta e in franchising.
“Progetti che confermano l’impegno costante del Gruppo Mondadori – primo editore di libri in Italia – per la valorizzazione delle librerie quali luoghi centrali per la promozione della lettura, l’incontro e il dialogo culturale”, ha sottolineato Perna.
Dopo i saluti istituzionali di Emmanuel Conte, assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa del Comune di Milano, la presentazione è proseguita con un momento di confronto dal titolo “Rizzoli Milano, una libreria storica per pubblici contemporanei. Un luogo di incontro dove la cultura vive tra eventi e internazionalità”, che ha visto dialogare Carmine Perna con Véronique Cardi, présidente-directrice générale Éditions JC Lattès, Paola Dubini, professoressa di Management dell’Università Bocconi, e il giornalista e scrittore, Beppe Severgnini.
-Foto xm4/Italpress-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Conte “Reddito di cittadinanza ha salvato dalla povertà 1 milione di persone”
-
ERTMS a bordo per 442 treni del Gruppo FS, investimento di 70 milioni
-
Intesa Sanpaolo Innovation Center avvia 117 nuovi progetti
-
Ue, Metsola “Con coraggio superiamo gli ostacoli, serve unità”
-
A Brescia sgominata banda di ladri specializzata in furti nei negozi
-
Cobolli e Bellucci al secondo turno degli Us Open, avanti anche Alcaraz in attesa di Sinner
Cronaca
COSA CI INSEGNA LA GIORNATA MONDIALE DEL CANE
Pubblicato
47 minuti fa-
26 Agosto 2025di
Redazione
Il 26 agosto viene spesso segnalato come la «Giornata mondiale del cane». In realtà non c’è bisogno di segnare una data in calendario per fare qualcosa di positivo per i cani. O per capire come li si possa rispettare di più. Basterebbe per esempio andare in un canile qualsiasi, in un giorno qualsiasi, per constatare quanti siano gli animali in cerca di una famiglia che se ne voglia occupare. Si può anche dare un’occhiata ai siti e social delle varie associazioni animaliste o al data base nazionale, che regione per regione evidenzia quanti amici sfortunati siano in attesa di qualcuno che tenda loro una mano, pronti a ricambiare tendendo a loro volta una zampa. E poi impariamo a condannare e chiamare il 112 quando vediamo maltrattamenti di animali o abbandoni, perché ora con le pene più severe che sono state introdotte si rischia anche il carcere. Ecco, sarebbe bello vedere in questa giornata tanti proprietari in cella o tra le gabbie di un canile e tante meraviglie come i miei amati jackini Joy, Ronny e Toby, vivere felici all’aria aperta, che corrono per prati e giardini. Condanniamo che fa del male e premiamo tutti quei proprietari ma anche quei volontari che si occupano ogni giorno di loro…questione di meritocrazia.
Cronaca
Ue, Metsola “Con coraggio superiamo gli ostacoli, serve unità”
Pubblicato
2 ore fa-
26 Agosto 2025di
Redazione
RIMINI (ITALPRESS) – “Dobbiamo trovare il coraggio di prendere delle decisioni difficili. Se abbiamo coraggio gli ostacoli li superiamo, questo deve essere il nostro messaggio di ottimismo”. Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, arrivando al Meeting di Rimini. “L’Europa può fare molto, dobbiamo essere uniti, dobbiamo lottare per la pace, abbiamo molte sfide e dobbiamo capire cosa vuole la gente da noi. A questo dobbiamo rispondere e siamo uniti su questo messaggio”, aggiunge.
-foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Cronaca
A Brescia sgominata banda di ladri specializzata in furti nei negozi
Pubblicato
3 ore fa-
26 Agosto 2025di
Redazione
BRESCIA (ITALPRESS) – Durante la notte fra domenica e lunedì, le pattuglie della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia hanno tratto in arresto due stranieri di origini marocchine – con a carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità – rispettivamente di 27 e 29 anni, quest’ultimo irregolare sul Territorio Nazionale.
L’intervento ha preso le mosse a seguito di una segnalazione per un furto in atto pervenuta alla Centrale Operativa della Questura di Brescia attraverso il numero di emergenza “112 NUE”: un cittadino aveva riferito di aver visto due soggetti intenti a forzare la porta d’ingresso del Bar / Tabacchi che si trova in Via Mameli, fornendo nel contempo una descrizione dettagliata delle fattezze dei soggetti, senza peraltro mai perderli di vista.
Il tempestivo intervento degli Agenti, giunti in pochi istanti sul posto, ha consentito di individuare i due malviventi che, alla vista dell’auto della Polizia, tentavano di fuggire verso Corsetto Sant’Agata. Tale tentativo, tuttavia, non andava a buon fine in quanto impedito dall’ immediato intervento dei Poliziotti, che, messisi all’inseguimento, riuscivano ad accerchiarli e bloccarli, chiudendo loro tutte le possibili vie di fuga.
Durante le fasi concitate dell’inseguimento gli Agenti avevano notato che uno dei due malviventi si era disfatto – gettandolo lungo la strada- dell’asta di un cavalletto da bicicletta, subito individuato e recuperato e, di seguito, sequestrato, in quanto strumento utilizzato per tentare di scardinare la saracinesca posta a protezione del Pubblico Esercizio da costoro preso di mira.
I Poliziotti si sono quindi attivati per ricostruire con precisione l’accaduto ricorrendo alla visione delle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza presenti all’interno ed all’esterno del locale, e riuscendo in tal modo a confermare l’identità dei due sospettati ed a coglierli nell’atto di compiere l’effrazione. I due ladri, pertanto, dopo essere stati condotti presso gli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria ed alla luce degli elementi raccolti venivano tratti in arresto per il reato di furto aggravato in concorso e messi a disposizione della Procura della Repubblica.
Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in considerazione della pericolosità sociale dei soggetti e della loro inclinazione a delinquere, ha dato disposto la revoca del Permesso di Soggiorno nei confronti del 27enne, in modo da poter poi procedere alla sua Espulsione dal nostro Paese una volta “regolati i conti” con la Giustizia, ed ha altresì emesso, nei confronti del 29enne un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, il quale diverrà operativo all’atto della sua scarcerazione.
– Foto Ufficio stampa Polizia di Stato –
(ITALPRESS)


Conte “Reddito di cittadinanza ha salvato dalla povertà 1 milione di persone”

ERTMS a bordo per 442 treni del Gruppo FS, investimento di 70 milioni

Intesa Sanpaolo Innovation Center avvia 117 nuovi progetti

COSA CI INSEGNA LA GIORNATA MONDIALE DEL CANE

Ue, Metsola “Con coraggio superiamo gli ostacoli, serve unità”

A Brescia sgominata banda di ladri specializzata in furti nei negozi

Cobolli e Bellucci al secondo turno degli Us Open, avanti anche Alcaraz in attesa di Sinner

Terremoto al largo delle isole Egadi di magnitudo 4.7
AS VARZI SFIDE E SPERANZE – DI REMO TAGLIANI
IL CASO DI VIGEVANO E IL PROLIFERARE DEI CANI NON CURATI

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

UniCredit estende la presenza al Sud, apre a Maiori e investe a Capri

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Dazi, Bombardieri “Problema anche per i lavoratori, il Governo ci convochi”
AS VARZI SFIDE E SPERANZE – DI REMO TAGLIANI
IL CASO DI VIGEVANO E IL PROLIFERARE DEI CANI NON CURATI
ZONA LOMBARDIA – 26 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 26 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 AGOSTO 2025
FOCUS SALUTE – 26 AGOSTO
TG SPORT ITALPRESS – 25 AGOSTO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 AGOSTO
LA BARBA AL PALO – 25 AGOSTO
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025
-
Cronaca22 ore fa
Zelensky “Nel fine settimana incontro tra delegazioni Usa e Ucraina”
-
Cronaca21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25 AGOSTO 2025
-
Cronaca22 ore fa
Cdo e JTI, premiati al Meeting di Rimini i vincitori del Social Contest
-
Cronaca20 ore fa
Foti “Nessuno vuole centralizzare i fondi di coesione”
-
Sport18 ore fa
Sinner pronto all’esordio agli Us Open, eliminata la Cocciaretto
-
Cronaca20 ore fa
Vuelta, Gaudu vince a Ceres e Vingegaard resta in rosso
-
Cronaca20 ore fa
Al Meeting le voci degli “Hibakusha” 80 anni dopo le bombe atomiche