IL GRANDE ABBRACCIO A MANUELA TAVERNA NELLA SUA PORANA
Un saluto davvero speciale quello tributato a Manuela Taverna nella chiesa di San Crispino a Porana. La “sua” chiesa, accanto al “suo” asilo salesiano da cui è partito tutto negli anni 70. Ed era giusto salutare tutti qui, tra i suoi amici di sempre, a partire da quelli di infanzia. Sia al Rosario, officiato il giorno precedente, che alle esequie, presiedute da due sacerdoti amici come Don Cesare De Paoli e Don Claudio Baldi, si è subito avvertito che queste erano funzioni speciali, proprio come avrebbe voluto lei. E la partecipazione così numerosa è stata proprio un bel messaggio di affetto nei confronti di chi ha conosciuto Manu fin da bambina da queste parti e, nonostante ormai lei vivesse a Milano da quando si era sposata con Andrea, non l’aveva mai dimenticata. I ricordi sono affiorati numerosi, anche nell’omelia del parroco Don Cesare, che ha avuto modo di apprezzare Manuela per l’aiuto in Parrocchia e anche come prima segretaria di Upol Pedale Lungavilla, al fianco del presidente Angelo Bianchi.
“Dio ha creato l’uomo per l’immortalità – ha sottolineato Don Cesare, particolarmente emozionato -. Quando si muore si entra nella vita definitiva con Dio, si entra nella luce. Gesù Cristo ci ha detto; Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Io vado a preparare un posto anche per voi. Ora è alla destra del Padre e là ha tenuto un posto anche per Manuela. Nel momento stabilito lui è venuto a prenderci per portarci in questa gloria. Ciascuno di noi qui ora davanti a questa bara ci si interroga sul significato della vita e sul mistero della morte. Per rinnovare la speranza, sulle parole di Gesù: “Io sono la risurrezione e la vita. Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano con me dove sono io perchè contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato". Consoliamoci a vicenda con queste parole, consoliamo i familiari. Qui c’è la Madonna, quella Madonna a cui questa comunità si sente particolarmente legata, Maria Ausiliatrice. Accanto c’è San Giovanni Bosco. Ecco, preghiamoli tutti insieme perché accompagnino Manuela nella luce di Dio, quella della vita eterna. Davanti alla bara di Manuela cerchiamo sempre di dare in questa vita il meglio di noi stessi, al servizio del prossimo, di non perdere tempo in banalità. Il Paradiso comincia qui”.
MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centotrentacinquesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Giuseppina Carnimeo, direttore generale di Ecopneus, e Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.
NEW YORK (ITALPRESS) – Nel giorno in cui gli Stati Uniti celebrano il 249º anniversario della Dichiarazione di Indipendenza, Donald Trump si prepara a firmare la sua più grande vittoria legislativa da quando è tornato alla Casa Bianca. Il "One Big Beautiful Bill" è passato per un soffio alla Camera giovedì, 218 a 214, dopo aver superato il Senato con il voto decisivo del vicepresidente Vance. Una "Maga legge" da quasi 900 pagine, che promette tagli fiscali, sicurezza ai confini, ma anche drastiche riduzioni allo Stato sociale. Il simbolismo non poteva essere più chiaro: Trump firma il suo capolavoro politico nel giorno dell’Indipendenza americana. Ma questa firma, se da un lato mostra la forza del presidente all’interno del partito repubblicano dall’altro rivela i rischi di una presidenza sempre più imperiale, alimentata dalla recente decisione della Corte Suprema che ha conferito poteri straordinari al presidente, a scapito dei giudici federali.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Europei femminili, l’Italia comincia con una vittoria – Ricci ufficiale al Milan, il Barcellona tenta Dumfries – Sinner spazza via Vukic, vince anche Sonego – Pronti per la magia di Silverstone, Leclerc “Vogliamo vincere” – Premio Menarini, al Teatro Romano di Fiesole si celebra fair-play
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.