Seguici sui social

Cronaca

Alvise Biffi eletto presidente di Assolombarda “Ripensare l’impresa, puntare sull’IA”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’Assemblea Privata di Assolombarda ha eletto Alvise Biffi Presidente per il quadriennio 2025-2029. Succede ad Alessandro Spada alla guida della più grande associazione territoriale di Confindustria. Contestualmente, è stato definito anche il nuovo Consiglio di Presidenza.

Imprenditore attivo nei settori della cyber security, digital transformation e innovazione, Biffi ha fondato Secure Network (BV TECH) ed è presidente della piattaforma SaaS Zakeke. È membro del Consiglio Generale di Confindustria dal 2013, consigliere della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi dal 2012, e presidente di ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education.

Nel suo intervento all’Assemblea, Biffi ha evidenziato la centralità economica dell’area rappresentata da Assolombarda – Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia – “un quadrilatero che genera il 13,4% del PIL nazionale” e che “può fare la differenza nell’affrontare le grandi sfide, come la rivoluzione digitale”. Tra i punti chiave del mandato, Biffi ha posto l’accento sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi industriali per aumentare la produttività. “Le imprese che usano la GenAI registrano un +2,4 volte in produttività rispetto ai pari, con riduzioni di costi del 13%”, ha sottolineato. “Tuttavia, in Italia solo 8 imprese su 100 utilizzano l’IA: serve un cambio di passo”.

Per colmare il divario con regioni industriali europee come Baviera e Baden-Württemberg, Biffi propone di fare del territorio lombardo “un grande centro di sperimentazione europeo sull’IA”, valorizzando le 9 università presenti, il 20% dei brevetti italiani e il 22% delle startup innovative. Biffi ha richiamato l’urgenza di colmare il gap tra domanda e offerta di competenze. “Nel 2024 il 44,8% delle imprese ha avuto difficoltà a reperire personale qualificato, soprattutto nei settori tecnico-produttivi, sanitari e digitali”. L’obiettivo è rafforzare l’alleanza tra imprese, ITS, università e centri di ricerca, puntando su formazione continua, upskilling e reskilling. Altro asse strategico del programma è l’energia: “Serve un sistema nazionale competitivo e decarbonizzato. Le imprese italiane pagano il 50% in più rispetto ai competitor europei”. Per Biffi occorre una strategia di neutralità tecnologica, che includa rinnovabili, nucleare di nuova generazione, biometano e idrogeno. “Dobbiamo passare dal 20% al 50% di energie rinnovabili nel mix elettrico”, ha dichiarato. Insieme a Biffi, è stata eletta la nuova squadra di Presidenza. Giulia Castoldi (BCS) sarà Vicepresidente Vicario con delega alle Imprese familiari.

Advertisement

Tra gli altri vicepresidenti: Paolo Gerardini (Credito, Finanza e Fisco), Arrigo Giana (Infrastrutture), Nicoletta Luppi (Europa e Life Sciences), Nicola Monti (Transizione energetica), Alessandro Picardi (Olimpiadi ed eventi culturali), Agostino Santoni (Education), Marta Spinelli (Welfare e Sicurezza), Carlo Spinetta (Organizzazione), Veronica Squinzi (Internazionalizzazione), Giovanni Tronchetti Provera (Sostenibilità). Designati anche gli advisor del Presidente: Alberto Dossi (Domanda energia), Giuseppe Notarnicola (Attrazione investimenti), Massimo Di Amato (Economia circolare), Stefano Venturi (IA e transizione digitale), Antonio Calabrò (Cultura d’impresa e Legalità). Completano il quadro: Federico Chiarini (Start-up), Mattia Macellari (Piccola Industria), Fulvio Pandini (Presidenza sede di Lodi), Matteo Parravicini (Monza e Brianza) e Tommaso Rossini (Pavia).

– foto ufficio stampa Assolombarda –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Start Cup Bergamo 2025 di UniBg, la finale premia il progetto Recensup

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Si è tenuta nella mattinata di martedì 3 febbraio al Kilometro Rosso la finale di Start Cup Bergamo 2025, il programma dell’Università degli studi di Bergamo dedicato alla formazione imprenditoriale e all’accompagnamento alla creazione di imprese ad alto contenuto innovativo. La Start Cup rappresenta uno dei percorsi di CREO – Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation, il progetto strategico con cui UniBg – in partnership con Intesa Sanpaolo tramite la struttura Education Ecosystem and Global Value Programs – promuove una mentalità imprenditoriale, aperta e “imprenditiva” trasversale a tutti i saperi, coinvolgendo studenti, docenti, ricercatori e l’ecosistema territoriale dell’innovazione. Nel corso dell’edizione 2025, 15 team hanno risposto al bando della Start Cup Competition. I progetti – sviluppati in gran parte all’interno del percorso Start Cup svoltosi tra luglio e novembre 2025 – spaziano da piattaforme digitali e soluzioni basate su intelligenza artificiale, a modelli di economia circolare, sostenibilità, servizi per il benessere, il recruiting, la logistica e il GovTech. Otto team sono stati selezionati per la finale, durante la quale hanno presentato i propri progetti e dialogato con la giuria attraverso sessioni di Q&A.

La giuria ha poi deliberato il progetto vincitore, RecensUp, SaaS B2B di Online Reputation Management che aggrega e analizza recensioni da più canali per migliorare reputazione digitale, posizionamento e conversioni; seguita sul podio dal progetto Linum (2° classificato), che sviluppa sci realizzati con fibra di lino unendo ingegneria avanzata, know-how e attenzione all’impatto ambientale; e da InTransparency (3° classificato), piattaforma che trasforma i progetti accademici in opportunità di carriera utilizzando l’intelligenza artificiale, che si è aggiudicata anche il premio speciale Fondazione Pesenti al progetto col maggior potenziale di impatto sociale. Novità centrale dell’edizione 2025 è stata l’introduzione della figura del mentor, professionisti selezionati dal network UniBg in base alle caratteristiche dei singoli progetti, che hanno affiancato i team con un supporto personalizzato nello sviluppo dell’idea imprenditoriale. Tra i mentor, hanno affiancato i team professionisti di importanti aziende e realtà come: Intesa Sanpaolo Innovation Center, Manager 4 Education, Fundracer Capital, Evoca Group e LUBERG – Associazione Laureati dell’Università di Bergamo. “La Start Cup Bergamo è uno strumento concreto con cui l’Università accompagna studenti e giovani ricercatori a trasformare le competenze in iniziativa imprenditoriale”, ha dichiarato Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo.

“L’introduzione della mentorship rappresenta un passaggio importante: un affiancamento mirato, basato sull’esperienza, capace di rafforzare la qualità dei progetti e la consapevolezza imprenditoriale dei team”. La finale ha segnato anche un momento di passaggio per CREO, che conclude il proprio secondo ciclo di attività. “La finale di Start Cup Bergamo chiude simbolicamente la seconda edizione di CREO e, allo stesso tempo, apre alla prossima”, ha commentato Tommaso Minola, Direttore Scientificodi CREO. “Nei prossimi mesi prenderanno il via i CREO-LAB e diverse altre iniziative, che continueranno a offrire spazi di sperimentazione, formazione e confronto per chi vuole sviluppare creatività, intraprendenza, capacità di lavorare in team e, non da ultimo, idee imprenditoriali all’interno dell’Università e in forte connessione con il territorio”. Accanto alla competizione, la mattinata ha ospitato la tavola rotonda “Start-up nell’ecosistema”, con il contributo di rappresentanti del mondo imprenditoriale, finanziario e dell’innovazione, a conferma del ruolo di Start Cup Bergamo come luogo di connessione tra Ateneo e territorio. “Start Cup Bergamo è un progetto costruito intorno alla visione orientata al futuro del Rettore e dell’Università di Bergamo, capace di tradurre la conoscenza in iniziative imprenditoriali concrete”, ha evidenziato Sergio Crippa, Segretario Generale della Fondazione Pesenti, che sostiene Start Cup dal 2018 tramite l’assegnazione di un premio speciale.

“Fondazione Pesenti – conclude Crippa – riconosce in questo percorso un forte legame con la propria storia ventennale e con l’esperienza imprenditoriale che ne è alla base; sostenere i giovani nel trasformare idee e competenze in progetti ad alto valore innovativo e sociale significa investire sul futuro del territorio, in piena coerenza con la nostra mission.” Insieme a Fondazione Pesenti e Intesa Sanpaolo, sostengono Start Cup come partner Fondazione Lombardini ed Evoca Group. Start Cup Bergamo si conferma un percorso di crescita e accompagnamento in cui i team sono i veri protagonisti: un laboratorio di idee, competenze e visioni che rafforza il ruolo dell’Università degli studi di Bergamo come motore di innovazione e imprenditorialità.

Advertisement

– foto ufficio stampa UniBg –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Milano, si perde in auto e finisce in bilico su un canale: salvato un uomo di 80 anni

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Si perde mentre rientra a casa in auto, finisce fuori strada e resta impantanato nel fango, con la vettura in bilico sul margine di un canale di irrigazione. È successo questa mattina intorno alle 7, protagonista un uomo di 80 anni. A lanciare l’allarme è stato lo stesso anziano, che ha contattato i Carabinieri di San Donato Milanese in evidente stato di agitazione, spiegando di essersi smarrito in un’area rurale.

I militari hanno subito avviato le ricerche, localizzando la cella telefonica dell’utenza e mantenendo il contatto con l’uomo tramite la Centrale operativa. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Sezione Radiomobile: dopo una breve perlustrazione, i carabinieri hanno individuato l’auto bloccata nel fango e pericolosamente inclinata a ridosso di un canale d’irrigazione pieno di acqua piovana.

L’80enne è stato estratto dall’abitacolo e messo in sicurezza. Visitato in via precauzionale dal personale sanitario del 118, l’uomo è stato infine affidato alle cure del nipote.

-Foto ufficio stampa Carabinieri Milano-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tg News 3/2/2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Piantedosi “Il corteo a Torino una resa dei conti con lo Stato” – Crans-Montana, Comune stanzia un milione di franchi per famiglie vittime – Ucraina, missili e droni russi sulle centrali – Vannacci lascia la Lega, Salvini deluso –– Panettiere ucciso a coltellate nel suo negozio nel Salernitano – Fuga di monossido in asilo nido di Milano, 15 intossicati – Povertà, in Italia quasi 20% delle famiglie a rischio – Scontri Torino, Piantedosi: livello di scontro richiama dinamiche terroristiche”- Previsioni 3B Meteo 4 Febbraio.

L’articolo Tg News 3/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.