Seguici sui social

Altre notizie

MULTE, PAVIA TRA LE CITTÀ CON PIÙ INCASSI IN ITALIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MULTE, PAVIA TRA LE CITTÀ CON PIÙ INCASSI IN ITALIA
Pavia è nella parte alta della classifica nazionale per l’incasso pro capite derivante dalle multe stradali. Nel 2024 il Comune ha infatti registrato un’entrata complessiva di 7,5 milioni di euro dalle sanzioni, pari a una media di 99 euro per abitante. Una cifra che colloca il capoluogo al quarto posto in Italia, subito dopo Milano con 169 euro, Firenze con 171 e Bologna con 136 euro pro capite.
I dati, elaborati dal Ministero dell’Economia, mostrano come Pavia abbia superato di gran lunga altri centri lombardi di dimensioni simili, raggiungendo un livello di incasso tra i più alti del Paese.
Una fetta importante delle entrate arriva dalle contravvenzioni per eccesso di velocità, soprattutto lungo le arterie a scorrimento veloce che collegano la città con la provincia. Non mancano però i verbali legati alla sosta irregolare, particolarmente diffusa nelle zone centrali e universitarie.
Il bilancio comunale, grazie a queste risorse, ha potuto contare su un’entrata stabile e significativa. Restano tuttavia le polemiche da parte degli automobilisti e delle associazioni di categoria, che contestano l’eccessivo ricorso alle multe come strumento di finanziamento, chiedendo invece maggiori investimenti sulla prevenzione e la sicurezza stradale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025 – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 2 Novembre 2025, commemorazione di tutti i fedeli defunti. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 2 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

CASO GARLASCO, UN’INCHIESTA PARADOSSALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO GARLASCO, UN’INCHIESTA PARADOSSALE
Indagini riaperte dopo 18 anni, un giallo mediatico dietro l’altro, dichiarazioni su dichiarazioni sulla stampa nazionale da mesi. La Procura di Brescia che indaga sull’ex capo della Procura di Pavia, Mario Venditti, e sui carabinieri che al tempo si occupavano delle attività di polizia giudiziaria. In settimana via alle indagini anche sul padre di Andrea Sempio per la presunta corruzione di Venditti. E intanto un fiume di giornali e trasmissioni televisive a parlare di "sistema Pavia" e a descrivere un territorio come una casa degli orrori. Per ora tanta confusione e tante ipotesi che dovranno essere vagliate. Tutto questo 18 anni dopo la morte di Chiara Poggi nella villetta di via Pascoli a Garlasco e mentre l’allora fidanzato di Chiara Poggi, Alberto Stasi, sta scontando la sua pena. Una pena al di là di ogni ragionevole dubbio oppure no? Una pena giusta o un errore giudiziario?

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.