Seguici sui social

Altre notizie

MULTE, PAVIA TRA LE CITTÀ CON PIÙ INCASSI IN ITALIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MULTE, PAVIA TRA LE CITTÀ CON PIÙ INCASSI IN ITALIA
Pavia è nella parte alta della classifica nazionale per l’incasso pro capite derivante dalle multe stradali. Nel 2024 il Comune ha infatti registrato un’entrata complessiva di 7,5 milioni di euro dalle sanzioni, pari a una media di 99 euro per abitante. Una cifra che colloca il capoluogo al quarto posto in Italia, subito dopo Milano con 169 euro, Firenze con 171 e Bologna con 136 euro pro capite.
I dati, elaborati dal Ministero dell’Economia, mostrano come Pavia abbia superato di gran lunga altri centri lombardi di dimensioni simili, raggiungendo un livello di incasso tra i più alti del Paese.
Una fetta importante delle entrate arriva dalle contravvenzioni per eccesso di velocità, soprattutto lungo le arterie a scorrimento veloce che collegano la città con la provincia. Non mancano però i verbali legati alla sosta irregolare, particolarmente diffusa nelle zone centrali e universitarie.
Il bilancio comunale, grazie a queste risorse, ha potuto contare su un’entrata stabile e significativa. Restano tuttavia le polemiche da parte degli automobilisti e delle associazioni di categoria, che contestano l’eccessivo ricorso alle multe come strumento di finanziamento, chiedendo invece maggiori investimenti sulla prevenzione e la sicurezza stradale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Italpress Economy – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosessantaduesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Andrea Cappa, direttore generale di Confetra, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

America Week – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Questa settimana l’America ha assistito a qualcosa che fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile: il crollo pubblico della credibilità del suo stesso sistema di giustizia. E il simbolo di questo crollo ha un nome preciso: Pam Bondi. Davanti al Congresso, nella sua audizione sugli Epstein files, il procuratore generale degli Stati Uniti non ha difeso la giustizia. Ha difeso il presidente. Per ore ha attaccato i parlamentari, evitato le domande cruciali e soprattutto ha ignorato le vittime. Undici sopravvissute agli abusi di Jeffrey Epstein erano sedute nella sala. Donne che da minorenni sono state sfruttate, trafficate, abusate. Quando a Bondi è stato chiesto di voltarsi verso di loro e chiedere scusa per anni di ritardi, opacità ed errori del Dipartimento di Giustizia, si è rifiutata. Non si è girata. Quell’immagine resterà. È la fotografia politica di questo momento.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Ue accelera verso il mercato unico, obiettivo fissato entro il 2027 – Lavoro, a febbraio previste 424 mila assunzioni nelle imprese – Trasporti e logistica, settore sotto stress ma resiliente – Bonus nuovi nati 2026, istruzioni per l’uso

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.