Seguici sui social

Sport

Tris nerazzurro a San Siro, Inter batte Bologna 3-1

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Con una prova autoritaria l’Inter supera il Bologna, vendica la sconfitta ai rigori in Supercoppa e si riprende la testa della classifica rispondendo ai successi di Milan e Napoli. Gara senza storia a San Siro: i nerazzurri la sbloccano nel primo tempo con Zielinski e allungano nella ripresa con Lautaro Martinez e Thuram. Nel finale Castro firma per gli ospiti il gol del definitivo 3-1.
Solito 3-5-2 per Chivu che in mediana preferisce Zielinski a Mkhitaryan e davanti punta sul più collaudato tandem Thuram-Lautaro Martinez. Nelle fila rossoblù non è al meglio Orsolini e parte dalla panchina: Rowe, Odgaard e Cambiaghi sono i tre uomini a sostegno della punta Castro. Comincia meglio l’Inter che trova sulla sua strada un ottimo Ravaglia. Il portiere del Bologna è reattivo sulla conclusione ravvicinata ma centrale di Lautaro e su un debole destro a giro di Thuram. Proprio sul francese recupera Heggem cancellando una pericolosa ripartenza nerazzurra, mentre Ravaglia torna protagonista quando manda in corner un tiro di Calhanoglu che, dopo deviazione, rientrava verso lo specchio della porta con una traiettoria beffarda. Sugli sviluppi dell’angolo svetta Bastoni ed è ancora l’estremo difensore ospite a opporsi inchiodando a terra il pallone con la coscia.
Un tiro di Rowe bloccato da Sommer è il primo tentativo del Bologna che poi sfiora il gol dopo la mezz’ora sull’incornata di Odgaard finita fuori a una manciata di centimetri dal palo. Nel complesso comunque fa meglio l’Inter e il vantaggio arriva prima dell’intervallo con una bella azione corale: tacco di Thuram per Lautaro, bravo in caduta a servire Zielinski che dal limite dell’area fulmina Ravaglia con un sinistro di prima intenzione.
Nerazzurri in pressione costante anche dopo l’1-0. Ravaglia risponde ancora a Lautaro e, a inizio ripresa, respinge con il piede un’incursione di Dimarco. Solo un tiro sbilenco di Castro sul fronte Bologna mentre l’Inter quando attacca fa paura. Il 2-0 arriva da calcio d’angolo di Calhanoglu, con Pobega che si perde Lautaro e l’argentino che di testa insacca sotto misura. Gli emiliani a questo punto vanno in bambola e per diversi minuti si finisce per giocare a una sola porta. Lautaro si divora il 3-0 centrando la traversa, poi Ravaglia si supera ancora sul capitano dell’Inter completamente dimenticato dalla difesa rossoblù e alla fine tocca a Thuram chiudere i conti segnando con la spalla dopo deviazione di Heggem su angolo di Dimarco. Nel finale Chivu fa esordire il 2006 Lavelli e il Bologna trova con Castro un gol della bandiera che addolcisce solo parzialmente la sconfitta.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Vinicius accusa Prestianni di razzismo, il Benfica nega

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Vinicius Junior ieri sera ha deciso la gara di andata dei playoff fra il suo Real e il Benfica. I blancos hanno vinto per 1-0 sul campo dei portoghesi con rete proprio del brasiliano. A far rumore però sono state le accuse dello stesso giocatore del Real, che ha denunciato di esser stato vittima di offese a sfondo razzista da parte dell’argentino Gianluca Prestianni. La gara inoltre è stata interrotta per circa dieci minuti dall’arbitro Francois Letexier.

Il giocatore del Real, intorno al 50′, dopo aver segnato ha esultato in modo ritenuto esagerato dal pubblico di Lisbona. Ha quindi rimediato un cartellino giallo per proteste e poi sarebbe stato insultato da Prestianni. Il Benfica, però, ha smentito, questa ricostruzione dei fatti: “Non poteva sentire cosa ha detto Prestianni”.

I razzisti sono prima di tutto dei codardi. Hanno bisogno di mettersi la maglietta in bocca per dimostrare quanto sono deboli”, ha scritto invece Vinicius Junior sui social.

Pronta la risposta di Prestianni: “Lui ha interpretato male quello che crede di aver sentito. Non sono mai stato razzista e denuncio di contro le minacce che mi hanno rivolto i giocatori del Real”.

Advertisement

Infine, il leader del club madrileno, Kylian Mbappé ha preso le difese di Vinicus Junior. “È inaccettabile, ma è successo e accadrà di nuovo. Prestianni ha sollevato la maglietta e ha ha detto a Vinicius Junior ‘sei una scimmia’ per cinque volte: l’ho sentito io. Anche alcuni giocatori del Benfica hanno sentito gli insulti”.

UEFA “RAPPORTO VINICIUS-PRESTIANNI IN FASE DI REVISIONE”

“I rapporti ufficiali delle partite giocate ieri sera sono attualmente in fase di revisione. Laddove vengono segnalati episodi verranno avviati procedimenti e, qualora questi dovessero portare all’imposizione di sanzioni disciplinari, queste saranno annunciate ufficialmente”. Così la Uefa dopo quanto accaduto ieri sera in occasione di Benfica-Real Madrid. “Al momento non abbiamo ulteriori informazioni né ulteriori commenti da fare in merito a questa questione”, ha precisato l’organizzazione europea del calcio. “Un ispettore etico e disciplinare è stato nominato per indagare sulle accuse di comportamento discriminatorio che sarebbe avvenuto durante i playoff di Champions League il Benfica e il Real Madrid”, ha precisato poi in una nota la Uefa.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Sci di fondo, Elia Barp e Federico Pellegrino medaglia di bronzo nel team sprint

Pubblicato

-

TESERO (ITALPRESS) – Arriva la 25esima medaglia per l’Italia ai Giochi Invernali di Milano-Cortina. La firma è quella della coppia composta da Elia Barp e Federico Pellegrino, che conquistano il bronzo nella team sprint maschile di Tesero.

Il tandem azzurro chiude a 3″3 dalla Norvegia del fenomeno Johannes Hoesflot Klaebo (5 ori su 5, 10 in tutto nella sua carriera) e di Einard Hedegart, l’argento va agli statunitensi Ben Ogden e Gus Schumacher. Per Barp e Pellegrino si tratta della seconda medaglia in questa edizione dopo il bronzo nella staffetta maschile.

A livello personale il 35enne poliziotto valdostano, alla sua ultima Olimpiade, sale a quota 4 considerando i due argenti nella sprint ottenuti a Pyeongchang 2018 (in tecnica classica) e Pechino 2022 (in tecnica libera).

AL FEMMINILE ORO SVEZIA, ITALIA OTTAVA

La Svezia vince la team sprint femminile di fondo ai Giochi Invernali di Milano-Cortina. A esero Jonna Sundling e Maja Dahlqvist chiudono in 20’29″9, precedendo di 1″4 la Svizzera, argento, e di 5″9 la Germania, che beffa la Norvegia. Chiude invece all’ottavo posto il tandem azzurro formato da Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter, a 40″9 dalla Svezia.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Atp Rio de Janeiro, esordio positivo per Berrettini e Passaro. Out Darderi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Matteo Berrettini supera il primo turno al Rio Open, ATP 500 sulla terra battuta al Jockey Club Brasileiro, il torneo di maggior prestigio in America Latina (montepremi di 2.469.450 dollari). Il tennista romano, n.57 Atp, si è imposto all’esordio sul lucky loser cileno Tomas Barrios Vera (107) con il punteggio di 7-6(1) 7-5. Al secondo turno (ottavi) l’azzurro sfiderà un altro ‘ripescato’, il serbo Dusan Lajovic, 129esimo della classifica mondiale.

Esordio positivo anche per Francesco Passaro. Il 25enne tennista perugino, n.163 Atp, rientrato in tabellone per il forfait del francese Alexandre Muller dopo essere stato sconfitto nel turno di qualificazione dal lituano Vilius Gaubas, si è imposto al debutto nel tabellone principale sul croato Dino Prizmic (122), battuto in due set con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e 40 minuti di gioco. Al secondo turno, l’azzurro se la vedrà con il cileno Alejandro Tabilo, 68esimo della classifica mondiale.

Out a sorpresa Luciano Darderi. L’azzurro, numero 21 del mondo e seconda forza del seeding, reduce dalla finale persa a Buenos Aires contro Francisco Cerundolo, si è arreso, dopo circa 48 ore, contro il fratello minore Juan Manuel Cerundolo. L’argentino, numero 78 del ranking internazionale, si è imposto col punteggio di 6-1 3-6 6-4. L’azzurro ha “pagato a caro prezzo” le fatiche accumulate la scorsa settimane.

BELLUCCI KO A DELRAY BEACH

Mattia Bellucci si è arreso al primo turno nel “Delray Beach Open”, torneo Atp 250 in scena sul duro della Florida con montepremi totale pari a 700.045 dollari. Il tennista lombardo, numero 109 del mondo, ha ceduto di fronte al serbo Miomir Kcmanovic, 83 del ranking internazionale, con lo score di 6-1 6-4. In gara anche Flavio Cobolli. Il romano d’adozione, terza forza del tabellone e numero 20 della classifica Atp, farà il suo debutto questa sera contro il francese Terence Atmane, 66 del mondo.

Advertisement

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

 

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.