Sport
Pari tra Sassuolo e Parma, il derby emiliano finisce 1-1
Pubblicato
2 giorni fa-
di
Redazione
REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Termina in parità il derby emiliano tra Sassuolo e Parma. Un 1-1 maturato al termine di una partita vivace, in cui entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto a caccia del bottino pieno per fare un passo importante in classifica: i neroverdi per, di fatto, blindare la salvezza, e i ducali per staccare la zona calda e dare continuità alla vittoria contro la Fiorentina. Grosso deve fare i conti con il forfait dell’ultimo minuto di Volpato, che non va nemmeno in panchina; a completare il tridente, quindi, con Laurientè e Pinamonti, c’è Fadera. Tra i titolari anche Doig e Lipani, preferiti a Candé e Koné. Nel Parma, vista l’indisponibilità dell’influenzato Benedyczak, Cuesta opta per un 3-5-2 con Oristanio e Valeri esterni di centrocampo e la coppia Pellegrino-Ondrejka in attacco. Dopo una breve fase di studio, la partita si accende con un’azione confusa del Parma che si conclude con un tiro di Pellegrino murato da Muharemovic. I padroni di casa rispondono al 12′ con un’azione insistita sulla destra, con il cross teso di Walukiewicz e la girata perfetta di testa di Thorstvedt in anticipo su Valenti a battere Corvi.
La reazione della squadra di Cuesta non si fa attendere e, dopo un’iniziativa di Laurienté il cui tiro viene bloccato a terra da Corvi, si traduce nella rete del pareggio al 24′. I neroverdi perdono palla in uscita sulla sponda di Pinamonti, Pellegrino prende palla e da fuori sfodera il piazzato su cui Muric non può arrivare. L’attaccante del Sassuolo potrebbe riscattarsi al 38′, ma in ripartenza viene ben recuperato dalla difesa ospite. La partita è frizzante anche a inizio ripresa, con la parata di Muric sul diagonale di Pellegrino e il palo colpito in girata di destro da Doig. L’incontro si fa abbastanza confuso, complice la buona volontà delle due squadre che, però, in alcuni frangenti mancano di lucidità. Si entra negli ultimi venti minuti e Muric è protagonista in due occasioni respingendo i tentativi di Almqvist, prima chiudendolo nell’uno contro uno (ma Feliciani fa intendere che, in caso di esito diverso dell’azione, avrebbe fischiato fallo dell’attaccante ducale per un contrasto con Doig) e poi respingendo il tentativo di testa su cross di Estevez. È questa l’ultima occasione da gol della partita, che proietta le due squadre al turno infrasettimanale: martedì, il Sassuolo sfiderà la Juventus ancora in casa, mentre il Parma, mercoledì, ospiterà l’Inter.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
SASSUOLO (4-3-3): Muric 6.5; Walukiewicz 6.5, Idzes 6, Muharemovic 6, Doig 6.5 (40′ st Candé sv); Lipani 5.5 (14′ st Koné 6), Matic 6, Thorstvedt 7; Fadera 5.5 (29′ st Cheddira 6), Pinamonti 5.5 (40′ st Moro sv), Laurienté 6 (40′ st Pierini sv). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Skjellerup, Odenthal, Macchioni, Barani, Vranckx, Iannoni. Allenatore: Grosso 6.
PARMA (3-5-2): Corvi 6; Delprato 6 (33′ st Britschgi sv), Circati 6.5, Valenti 5.5; Oristanio 5.5 (25′ st Almqvist 6), Keita 6.5, Bernabé 6, Sorensen 6, Valeri 6; Ondrejka 6 (24′ st Estevez 6), Pellegrino 7. In panchina: Guaita, Rinaldi, Lovik, Hernani, Ordonez, Cremaschi, Djuric, Cutrone, Troilo, Cardinali. Allenatore: Cuesta 6.5.
ARBITRO: Feliciani di Teramo 6.5.
RETI: 12′ pt Thorstvedt, 24′ pt Pellegrino.
NOTE: pomeriggio nuvoloso, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Matic, Circati, Walukiewicz. Angoli: 4-7. Recupero: 1′ pt; 4′ st.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Samsung presenta la sua visione sull’intelligenza artificiale al Ces di Las Vegas
-
Venezuela, Tajani “Intervento Usa legittimo, garantire transizione democratica”
-
Serie A, gli arbitri della 19esima giornata: Parma-Inter a Colombo, Zufferli per Sassuolo-Juventus
-
Giubileo, monsignor Fisichella “Roma ha saputo essere accogliente”. Mattarella sarà presente alla chiusura della Porta Santa
-
Tragedia di Crans-Montana, al Niguarda di Milano 6 feriti in terapia intensiva. 3 sono in condizioni critiche
-
Manchester United, ufficiale: esonerato il tecnico Amorim
Sport
Serie A, gli arbitri della 19esima giornata: Parma-Inter a Colombo, Zufferli per Sassuolo-Juventus
Pubblicato
2 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Ieri le ultime gare del 18esimo turno, già da domani il via alla 19esima giornata. Epifania in campo per il campionato di Serie A e per gli arbitri. Questa mattina l’Aia ha reso note le designazioni per le gare valide per l’ultima giornata del girone d’andata. Si comincia domani con tre anticipi: alle 15 Pisa-Como che sarà diretta da Luca Pairetto della sezione di Nichelino, alle 18 Lecce-Roma che è stata affidata a Juan Luca Sacchi di Macerata, quindi alle 20.45 Sassuolo-Juventus che sarà diretta da Luca Zufferli di Udine. Mercoledì 7 altre 5 partite; alle 18.30 Bologna-Atalanta e Napoli-Verona. Al Dall’Ara arbitrerà Marco Di Bello di Brindisi, mentre al Maradona fischierà Matteo Marchetti di Ostia Lido. Alle 20.45 altri tre incontri: Lazio-Fiorentina (Simone Sozza di Seregno), Parma-Inter (Andrea Colombo di Como) e Torino-Udinese (Fabio Maresca di Napoli). Infine giovedì 8 chiudono il quadro le ultime due partite: alle 18.30 Cremonese-Cagliari (Kevin Bonacina di Bergamo) e alle 20.45 Milan-Genoa (Maurizio Mariani di Aprilia).
Pisa – Como (06/01, ore 15)
arbitro: Pairetto di Nichelino
Lecce – Roma (06/01, ore 18)
arbitro: Sacchi di Macerata
Sassuolo – Juventus (06/01, ore 20.45)
arbitro: Zufferli di Udine
Bologna – Atalanta (ore 18.30)
arbitro: Di Bello di Brindisi
Napoli – Verona (ore 18.30)
arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Lazio – Fiorentina (ore 20.45)
arbitro: Sozza di Seregno
Parma – Inter (ore 20.45)
arbitro: Colombo di Como
Torino – Udinese (ore 20.45)
arbitro: Maresca di Napoli
Cremonese – Cagliari (08/01, ore 18.30)
arbitro: Bonacina di Bergamo
Milan – Genoa (08/01, ore 20.45)
arbitro: Mariani di Aprilia
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Manchester United, ufficiale: esonerato il tecnico Amorim
Pubblicato
4 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
MANCHESTER (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Il Manchester United ha esonerato il tecnico portoghese Ruben Amorim. Lo ha reso noto la società inglese con una nota.
“Ruben Amorim ha lasciato il suo ruolo di allenatore del Manchester United” si legge nella nota del Manutd. “Ruben era stato nominato a novembre 2024 e ha guidato la squadra fino alla finale di Europa League a Bilbao a maggio. Con il Manchester United sesto in Premier League, la dirigenza del club ha preso la decisione che è il momento giusto per cambiare. Questo darà alla squadra la migliore possibilità di ottenere la più alta posizione possibile in Premier League. Il club desidera ringraziare Ruben per il contributo al club e gli augura il meglio per il futuro. Darren Fletcher guiderà la squadra contro il Burnley mercoledì”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Ranking Atp, nuovo record per l’Italtennis: per la prima volta 4 azzurri in top-24
Pubblicato
4 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nuovo primato per l’Italia con le prime classifiche Atp del nuovo anno 2026. Luciano Darderi migliora il suo best ranking e sale alla posizione numero 24, alle spalle di Jannik Sinner (2), Lorenzo Musetti (che risale al numero 7) e Flavio Cobolli (22). Ci sono così quattro azzurri tra i primi 24 del mondo nel ranking ATP in singolare: da quando esiste la classifica computerizzata, non era mai successo. Nella prima classifica del nuovo anno, in cui i giocatori non possono più conteggiare i punti ottenuti nel 2025 in United Cup, a Brisbane e Hong Kong (il circuito era iniziato una settimana prima), troviamo cinque italiani in Top 40 e otto in Top 100. Hanno guadagnato posizioni Lorenzo Sonego (39, +1), Matteo Berrettini (55, +1) e Mattia Bellucci (73, +3); fermo alla posizione numero 61 Matteo Arnaldi, che si è cancellato dal torneo di Brisbane dopo essere stato ripescato come lucky loser. Alle loro spalle da segnalare il nuovo best ranking di Francesco Maestrelli (137, +3), nonostante l’eliminazione al primo turno delle qualificazioni a Hong Kong.
Guardando nel complesso alla classifica ATP di questa settimana, in Top 10 Taylor Fritz ha perso tre posizioni ed è scivolato alla numero 9, scavalcato dall’australiano Alex De Minaur, da Musetti e dallo statunitense Ben Shelton. Tra i primi 50 festeggiano il best ranking questa settimana lo statunitense Learner Tien (26, +2), il francese Arthur Rinderknech (27, +2) e il tedesco Daniel Altmaier (44, +2), avversario designato di Arnaldi al primo turno a Brisbane prima del forfait dell’azzurro.
Questa la top ten della nuova classifica Atp:
1. Jannik Sinner (Ita) 12.050 (–)
2. Carlos Alcaraz (Esp) 11.500 (–)
3. Alexander Zverev (Ger) 5.105 (–)
4. Novak Djokovic (Srb) 4.780 (–)
5. Felix Auger-Aliassime (Can) 4.190 (–)
6. Alex De Minaur (Aus) 4.080 (+1)
7. Lorenzo Musetti (Ita) 3.990 (+1)
8. Ben Shelton (Usa) 3.960 (+1)
9. Taylor Fritz (Usa) 3.840 (-3)
10. Jack Draper (Gbr) 2.990 (–)
Così gli altri italiani:
22. Flavio Cobolli 1.995 (–)
24. Luciano Darderi 1.579 (+1)
39. Lorenzo Sonego 1.240 (+1)
55. Matteo Berrettini 945 (+1)
61. Matteo Arnaldi 858 (–)
73. Mattia Bellucci 758 (+3)
105. Luca Nardi 599 (+2)
137. Francesco Maestrelli 439 (+2)
139. Andrea Pellegrino 438 (+2)
140. Francesco Passaro 436 (-2)
PAOLINI NUMERO 8 DEL MONDO AL FEMMINILE
L’Italtennis femminile inizia l’anno 2026 con due azzurre tra le prime cento. Leader tricolore è ancora Jasmine Paolini: la 29enne di Bagni di Lucca è sempre all’ottavo posto. Alle sue spalle, guadagna due posizioni Elisabetta Cocciaretto, ora numero 81, mentre recupera tre posti Lucia Bronzetti, uscita a fine ottobre scorso dalla top cento: la romagnola è numero 105. Risale cinque gradini anche Lucrezia Stefanini, ora al numero 136. Fa sei passi avanti Nuria Brancaccio, ora al numero 161: la 25enne di Torre del Greco precede Silvia Ambrosio, che recupera quattro posizioni e risale al numero 213. Tre posti più su rispetto a sette giorni fa per Camilla Rosatello, ora al numero 215, mentre alle sue spalle guadagna quattro posizioni anche Jessica Pieri, al numero 226. Fa quattro passi avanti la giovanissima Tyra Caterina Grant: la 17enne romana è ora numero 234. Infine guadagna sei posizioni Lisa Pigato, ora numero 271, che inizia il nuovo anno firmando il “best” e chiude la top-ten italiana.
Al comando del ranking c’è sempre Aryna Sabalenka, per la sessantaquattresima settimana consecutiva (la 72esima complessiva: lo era stata già dall’11 settembre al 5 novembre 2023): la 27enne di Minsk, premiata a Riyadh come numero uno del 2025, mantiene 2.312 punti di vantaggio su Iga Swiatek, la 24enne di Varsavia, ex regina del tennis mondiale, che aveva perso la leadership ad ottobre del 2024 dopo 125 settimane complessive (le ultime 50 consecutive). Sul terzo gradino del podio irrompe la statunitense Amanda Anisimova – staccata di 1.891 dalla polacca – che firma il “best”. La 24enne di Freehold scavalca la connazionale Coco Gauff, quarta, che si vede sottrarre i punti della vittoria in United Cup dello scorso anno. Stabile in quinta posizione la nuova “maestra” Elena Ribakina: alle spalle della kazaka c’è Jessica Pegula, sesta. Subito dietro alla 31enne di Buffalo c’è la quarta statunitense nell’élite mondiale, Madison Keys, in settima posizione con soli 99 punti di vantaggio su Jasmine Paolini, ottava. Stabile al nono posto la 18enne russa Mirra Andreeva, staccata di 111 punti dall’azzurra: posizione invariata anche per l’altra russa Ekaterina Alexandrova, decima, che conferma il “best” e chiude l’élite mondiale.
Questa la top ten della nuova classifica Wta:
1. Aryna Sabalenka (Blr) 10.490 (–)
2. Iga Swiatek (Pol) 8.178 (–)
3. Amanda Anisimova (Usa) 6.287 (+1)
4. Coco Gauff (Usa) 6.273 (-1)
5. Elena Rybakina (Kaz) 5.850 (–)
6. Jessica Pegula (Usa) 5.583 (–)
7. Madison Keys (Usa) 4.335 (–)
8. Jasmine Paolini (Ita) 4.236 (–)
9. Mirra Andreeva (Rus) 4.125 (–)
10. Ekaterina Alexandrova (Rus) 3.375 (–)
Così le altre italiane:
81. Elisabetta Cocciaretto 837 (+2)
105. Lucia Bronzetti 739 (+3)
136. Lucrezia Stefanini 518 (+5)
161. Nuria Brancaccio 430 (+6)
213. Silvia Ambrosio 336 (+4)
215. Camilla Rosatello 333 (+3)
226. Jessica Pieri 318 (+4)
234. Tyra Caterina Grant 309 (+4)
266. Lisa Pigato 257 (+6)
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Samsung presenta la sua visione sull’intelligenza artificiale al Ces di Las Vegas
Venezuela, Tajani “Intervento Usa legittimo, garantire transizione democratica”
Serie A, gli arbitri della 19esima giornata: Parma-Inter a Colombo, Zufferli per Sassuolo-Juventus
Giubileo, monsignor Fisichella “Roma ha saputo essere accogliente”. Mattarella sarà presente alla chiusura della Porta Santa
Tragedia di Crans-Montana, al Niguarda di Milano 6 feriti in terapia intensiva. 3 sono in condizioni critiche
Manchester United, ufficiale: esonerato il tecnico Amorim
Ranking Atp, nuovo record per l’Italtennis: per la prima volta 4 azzurri in top-24
Milano-Cortina 2026, Goggia “Portabandiera? Rispetto la scelta di Buonfiglio, ho avuto la mia occasione nel 2022”
Nel 2025 raggiunte dal Mimit 27 intese su vertenze industriali, Urso “Traguardo significativo”
Strage Crans-Montana, il 7 gennaio un minuto di silenzio in tutte le scuole
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Fiorentina ko anche in Conference, il Mainz vince al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Oggi in edicola – 5 gennaio 2026
S. MESSA DI DOMENICA 4 GENNAIO 2026 – II DOPO NATALE
Crescere Insieme – 4 Gennaio
Almanacco – 4 Gennaio 2026
In alto i calici – Inizia il 2026, tra bilanci e sfide
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 4 gennaio 2026
Salute Magazine – 4 Gennaio 2026
Qui Europa Magazine – 3 Gennaio 2026
Turismo Magazine – 3 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 4-5 Gennaio
Primo piano
-
Politica23 ore faVenezuela, Salvini “La strada maestra per le controversie internazionali deve tornare a essere la diplomazia”
-
Cronaca23 ore faLazio-Napoli 0-2, a segno Spinazzola e Rrahmani
-
Sport22 ore faKean entra e segna nel recupero, la Fiorentina batte 1-0 la Cremonese
-
Politica19 ore faVenezuela, Conte “Ci avviciniamo al Far West mondiale”
-
Cronaca21 ore faLa Fiorentina respira, Kean al 92° e 1-0 alla Cremonese
-
Cronaca19 ore faIl Toro vince 3-0, espugna il Bentegodi e inguaia il Verona
-
Cronaca22 ore faIl Niguarda accoglie altri due feriti della tragedia di Crans-Montana, i ricoverati sono 11
-
Cronaca21 ore faVenezuela, Salvini “Strada maestra per controversie internazionali sia diplomazia”

