Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – PAVIA, SCUOLE, ARIA INQUINATA E CATTIVE ABITUDINI

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

I promotori del progetto Cleanschool hanno messo sensori sugli zaini dei ragazzi per misurare l’aria a Pavia, a ridosso delle scuole. Riscontrate situazioni maggiormente critiche per gli alunni degli istituti Ada Negri, De Amicis e Scopoli. In particolare gli alunni che ogni giorno frequentano la scuola Ada Negri respirano aria più inquinata del 16 percento rispetto alla media cittadina: circa 200 bambini esposti a concentrazioni superiori di particolato prodotto da auto e traffico. Lo stesso avviene intorno alla De Amicis, popolata da 300 ragazzi e ragazze che, nei pressi della scuola, respirano aria più sporca del 12 percento. Un’iniziativa promossa dall’Associazione il Sellino Spiritato, nata a Pavia nel 2019 con l’intenzione di promuovere la mobilità sostenibile. Il progetto è stato supportato dalla Fondazione Cariplo grazie al bando Myfuture 2021. Un’idea che si è avvalsa della collaborazione pilota di due scuole superiori pavesi: la Scuola Internazionale di Pavia e il Liceo Cairoli, che ha già ospitato in precedenza le iniziative del progetto. L’obiettivo: sensibilizzare docenti e ragazzi con un percorso di formazione riguardo le tematiche connesse all’inquinamento dell’aria. Il progetto si è articolato in diverse fasi. Nel corso della prima i volontari dell’associazione e gli esperti incaricati hanno visitato alcune scuole realizzando interventi di formazione. Poi la selezione per le attività di monitoraggio ambientale, avvalendosi di strumentazione professionale indossabile affidata ai ragazzi che sono diventati “sentinelle dell’aria”, con il compito di monitorare le quantità di particolato disperse. Ma cosa si può fare per migliorare la qualità dell’aria e snellire il traffico?

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 SETTEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 20 SETTEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 SETTEMBRE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano