Cronaca
Dal Politecnico di Bari laurea honoris causa al Ceo di Intesa Sanpaolo
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
BARI (ITALPRESS) – Carlo Messina, consigliere delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo, è stato insignito oggi al Politecnico di Bari della Laurea honoris causa in Ingegneria gestionale. “Io sento moltissimi che fanno delle previsioni catastrofiche sul futuro del nostro Paese nel corso del 2023, che io non condivido per nulla”, ha detto Messina nel corso della lectio magistralis dal titolo “Un nuovo Mezzogiorno per l’Italia di domani. Il ruolo di Intesa Sanpaolo per la crescita e la coesione”.
“Noi abbiamo di fronte uno scenario complesso, indubbiamente complesso, abbiamo di fronte la necessità di mitigare l’impatto di quello che sta accadendo su chi ha più bisogno, perchè quello che succederà è che chi è povero diventerà più povero, chi è un cosiddetto working poor avrà bisogno di essere supportato in una fase in cui il suo potere di acquisto si ridurrà, le aziende e, in particolare, quelle di più piccole dimensioni, avranno bisogno di essere supportate per riuscire a superare questo momento, ma – ha aggiunto – parliamo di una fase transitoria, cioè non parliamo della fine di un sistema industriale”.
Secondo Messina “noi dobbiamo lavorare in questa fase per sostenere chi ha più bisogno, ma avendo chiaro che noi, nel corso del 2023, avremo un recupero che ci porterà nel 2024 a una crescita”. Per Messina “quello che dobbiamo riuscire a creare è un rafforzamento dell’elemento in filiera nel Mezzogiorno, rispetto al nord d’Italia, perchè quello che accade nei meccanismi di filiera, è che il beneficio di filiera non è soltanto nel territorio in cui vengono fatti gli investimenti. Quindi, dobbiamo attrarre le aziende che operano nel nord d’Europa o, comunque, nel nord d’Italia, perchè effettuando investimenti nel sud, ne trarranno, comunque, un beneficio, che sia un beneficio di filiera o un beneficio immediato”.
Parlando del PNRR, Messina ha sottolineato che si tratta di “un’opportunità rilevante”. “Abbiamo un piano che, se le disponibilità totali sono di 200 miliardi di euro, metterà a disposizione più di 400 miliardi di euro per l’Italia nei prossimi anni e certamente – ha aggiunto – una componente importante di questi fondi potrà essere destinata su questi territori per tutti quei progetti che riguardano lo sviluppo dei capitoli del PNRR, ma che poi non sono altro che i motori sui quali già lavorate e che potranno essere accelerati”.
“Sono fortemente convinto che ognuno deve fare la propria parte e, in particolare, quelli che hanno di più come nel caso di Intesa Sanpaolo, dove abbiamo utili, abbiamo dotazioni patrimoniali, abbiamo possibilità di sostenere chi ha bisogno, ma tutte le aziende che hanno questa posizione di strutturale forza, acquisita negli anni passati, devono usare questo anno 2023 per contribuire ad arrivare a un 2024 di crescita”, ha ribadito il Ceo di Intesa, secondo cui “non dobbiamo aspettare che sia lo Stato soltanto ad aiutarci, dobbiamo fare in modo che ognuno di noi si impegni, e moltissime aziende l’hanno dimostrato, moltissimi bilanci nel 2022 delle aziende chiuderanno con degli utili molto importanti – anche se nel 2023 ci sarà una riduzione degli utili – che destineremo a favore di chi ha più bisogno, creeremo le condizioni per un 2024 di forte crescita per tutti noi”, ha concluso.
– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Italrugby subito ok nel Sei Nazioni, Scozia battuta per 18-15
-
Lollobrigida oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
-
Cina, inaugurato nuovo terminal aeroportuale a Sanya
-
Impresa di Francesca Lollobrigida, oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
-
Sei Nazioni, l’Italrugby supera al debutto la Scozia per 18-15
-
Yildiz rinnova fino al 2030 con la Juventus
Cronaca
Italrugby subito ok nel Sei Nazioni, Scozia battuta per 18-15
Pubblicato
23 minuti fa-
7 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Debutto con vittoria per l’Italrugby nel Sei Nazioni 2026. Sul prato dell’Olimpico, diventato con il passare dei minuti un pantano per via del maltempo che ha colpito Roma, gli azzurri del ct Quesada hanno sconfitto la Scozia per 18-15 nella prima giornata del Torneo. La prima frazione si conclude sotto il diluvio e sul 15-7 per Lamaro e compagni, che inanellano due mete grazie Lynagh (8′) e Menoncello (14′), con Garbisi che trasforma solo la seconda prima di infilare l’acca su punizione al 35′. Per gli Higlanders, mete di Dempsey al 24′ trasformata da Russell. Nella ripresa, piazzati di Russell (47′) e Garbisi (49′), poi cartellino giallo a Turner (55′) e sarabanda di cambi tra i due XV con Horne che va in marcatura (67′) e riduce il gap dall’Italia per il definitivo 18-15. Prossimo impegno per gli azzurri nel Sei Nazioni, la sfida all’Aviva Stadium di Dublino contro l’Irlanda in calendario sabato 14 febbraio.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Lollobrigida oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
Pubblicato
23 minuti fa-
7 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Nel giorno del suo 35° compleanno, Francesca Lollobrigida si fa il miglior regalo possibile: è medaglia d’oro per l’atleta azzurra, che regala il primo trionfo al pattinaggio di velocità al femminile nei Giochi Olimpici invernali. I 3000 metri sono un crescendo d’emozioni per l’azzurra, che blinda la vittoria con un rush finale semplicemente sensazionale. Lollobrigida è oro col tempo di 3.54.28, nuovo record olimpico e italiano, e le ultime due batterie non fanno altro che certificare il suo successo: argento alla norvegese Ragne Wiklund (+2.26), bronzo alla canadese Valerie Maltais (+2.65).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, inaugurato nuovo terminal aeroportuale a Sanya
Pubblicato
23 minuti fa-
7 Febbraio 2026di
Redazione
SANYA (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale Phoenix della città turistica tropicale di Sanya, nella provincia meridionale cinese di Hainan, è entrato ufficialmente in funzione venerdì, una mossa che dovrebbe rafforzare le capacità di supporto operativo dell’aeroporto durante l’attuale picco di viaggi per la Festa di primavera.
Con la nuova struttura, l’area complessiva dei terminal dell’aeroporto si è ampliata a 228.000 metri quadrati, mentre il flusso annuo di passeggeri dovrebbe raggiungere i 30 milioni, secondo quanto riferito dall’aeroporto.
L’apertura del nuovo terminal segna un passo chiave nell’espansione dell’aeroporto e nell’aggiornamento del suo modello operativo, ha affermato l’aeroporto.
Le operazioni di prova del nuovo terminal sono iniziate il primo febbraio, con Hainan Airlines che ha trasferito quattro rotte nella nuova struttura.
L’Aeroporto internazionale Phoenix di Sanya è un importante hub di trasporto per il Porto di libero scambio di Hainan, collegando Sanya con destinazioni nazionali e internazionali.
La Festa di primavera, nota anche come Capodanno cinese, quest’anno cade il 17 febbraio.
– foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Italrugby subito ok nel Sei Nazioni, Scozia battuta per 18-15
Lollobrigida oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
Cina, inaugurato nuovo terminal aeroportuale a Sanya
Impresa di Francesca Lollobrigida, oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
Tg News Weekend – 7 Febbraio 2026
Tg News Weekend – 7 Gennaio 2026
Almanacco – 8 Febbraio 2026
Crescere insieme – 8 Febbraio 2026
Amici a 4 Zampe – 8 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 8/9 Febbraio 2026
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Milano, anziano sbaglia manovra e rimane in bilico in un garage: salvato dai Vigili del Fuoco
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Tg News Weekend – 7 Febbraio 2026
Almanacco – 8 Febbraio 2026
Crescere insieme – 8 Febbraio 2026
Amici a 4 Zampe – 8 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 8/9 Febbraio 2026
Messaggi di Speranza – 7 Febbraio 2026
Tg Sport – Speciale Milano-Cortina 2026
La fiamma dell’Armonia illumina Milano-Cortina – Tg Sport Italpress
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 7 febbraio 2026
Pavia Capitale della Cultura, per ora una figuraccia
Primo piano
-
Cronaca22 ore faCina, Hainan apre i primi duty-free per i residenti
-
Altre notizie23 ore fa
Italpress Economy – 6 Febbraio 2026
-
Sport19 ore faMattarella dichiara aperti i Giochi di Milano Cortina 2026, accesi per la prima volta due bracieri. A San Siro ovazione per l’Italia Team
-
Sport21 ore faSammarco e Hiljemark debuttano con uno 0-0, Verona e Pisa restano ultime
-
Altre notizie24 ore fa
La Voce Pavese: Sale da gioco nel mirino, 20 violazioni
-
Altre notizie24 ore fa
Tg Sport Italpress – 6 Febbraio 2026
-
Altre notizie23 ore fa
America Week – 6 Febbraio 2026
-
Cronaca12 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 7 febbraio 2026

