Seguici sui social

Cronaca

DIFFAMAZIONE AL SINDACO DI VOGHERA E AD ALTRI POLITICI: CHIUSE LE INDAGINI SU SANTAMARIA E PALUMBO, 40 CAPI D’IMPUTAZIONE

Pubblicato

-

Da sinistra: Davide Palumbo e Gianpiero Santamaria

Quaranta capi d’imputazione per una serie di presunte diffamazioni dall’ottobre del 2021 contro gli avversari politici a partire dalla sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, passando alla deputata Elena Lucchini (Lega) e al sindaco di Varzi e Presidente della Provincia, Giovanni Palli. E’ l’accusa mossa dalla Procura di Pavia nell’avviso di chiusura delle indagini notificato a Gianpiero Santamaria e Davide Palumbo, il primo già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale per resistenza a pubblico ufficiale (che ha già scontato un mese di carcere) e il secondo attualmente ai domiciliari per detenzione e porto di una pistola irregolarmente detenuta, con la matricola abrasa, con la quale aveva fatto fuoco contro un cittadino dominicano seduto ai tavoli di un bar di piazza Duomo.

In una nota la Procura di Pavia sottolinea che “le condotte contestate sono principalmente consistite in reiterate campagne denigratorie nel corso di dirette video sui canali Facebook nel corso delle quali si lasciavano andare ad attacchi personali, contumelie e commenti denigratori sulla vita privata dei destinatari che superavano ampiamente i limiti della legittima manifestazione del diritto di critica e segnatamente della critica politica”.

Oggetto delle presunte diffamazioni erano proprio “eventi della politica locale” o fatti di cronaca che hanno avuto un importante riverbero sulla vita cittadina, come la morte di Youns El Boussetaoui nel luglio dello scorso anno per un colpo di arma da fuoco partito dalla pistola dell’ex assessore comunale alla Sicurezza, Massimo Adriatici (Lega), precedentemente aggredito e gettato a terra dal marocchino davanti a un bar di piazza Meardi. Oggetto delle indagini della Procura sono anche le denunce, definite “del tutto infondate”, a proposito della presunta contaminazione della falda acquifera di Voghera. La Procura comunica di avere chiesto per questi fatti anche il sequestro preventivo della pagina Facebook moderata da Santamaria e Palumbo, “Politica è Partecipazione”, inattivazione che non era precedentemente stata possibile per la mancata collaborazione del provider. Per Santamaria è stato disposto anche il rinvio a giudizio per due vicende di stalking.

Advertisement

Cronaca

Allegri “Lavoro fatto rimane ma quel che verrà va ancora conquistato”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Abbiamo fatto buone cose ma non sufficienti per l’obiettivo finale che è quello dei primi 4 posti, quello che è stato fatto come lavoro in questi mesi rimane e non deve essere buttato, quello che verrà va conquistato”. Massimiliano Allegri resta focalizzato sulla corsa Champions, alla vigilia della sfida del Dall’Ara contro il Bologna. “Saelemaekers non ci sarà perchè l’adduttore gli dà ancora fastidio, Pulisic ha questa borsite ma se starà meglio verrà, Leao stiamo cercando di gestirlo ma è a disposizione. Gli altri sono momentanamente vivi e vengono a Bologna – sorride il tecnico rossonero – Il Bologna nelle ultime dieci giornate ha vinto una sola volta ma non ha pressioni di classifica e vorrà battere il Milan per dimostrare che i risultati negativi sono stati una coincidenza. E’ una squadra che aggredisce, che crea molto, ci vuole una partita seria”. Fra i pali rossoneri ci sarà un Maignan fresco di rinnovo fino al 2031. “Sono molto contento perchè il Milan si è assicurato uno dei tre migliori portieri in Europa. Lui ha sempre detto di voler rimanere e la società ha fatto il lavoro giusto perchè Mike rimanesse al Milan. Non ho convinto io Mike, è stata la società. Io ero molto fiducioso, è un ragazzo molto sensibile e voleva rimanere, bisognava solo superare quel misunderstanding che c’era stato in estate”. E chissà che anche Modric non si convinca a restare un’altra stagione. “Vediamo, decide lui se continuare o meno”, ha aggiunto Allegri che sul possibile arrivo di Mateta preferisce non sbilanciarsi: “Parlo solo dei giocatori tesserati per il Milan, è una questione di rispetto. Oggi è l’ultimo giorno di mercato ma si avvicina il rientro di Gimenez che sarà utile e importante per il finale di stagione. Sono sereno e contento della rosa a disposizione”. Domani il Milan può riportarsi a -5 dall’Inter che però per il tecnico resta la grande favorita per il titolo. “Non dico che il Milan è inferiore all’Inter ma l’Inter è in testa ed è normale che abbia delle buone possibilità di vincere lo scudetto. Da 5-6 anni, tranne una stagione, non è mai uscita dai primi due posti. Chivu sta facendo molto bene”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Salvini “Proporrò il fermo preventivo anche fino a 24 ore”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo visto azioni terroristiche, perchè quando ci sono attacchi da tre lati a pattuglie che vengono isolate, e stiamo parlando di professionisti, con sassi, pietre, bastoni, bombe carta e martelli evidentemente non è qualcosa di improvvisato ma di pre-organizzato. Motivo per cui alcune norme che avevamo già elaborato come Lega nei mesi passati diventano urgenti: penso alla possibilità di fare perquisizioni sul posto se ci sono ipotesi di violenza imminente, al fermo preventivo fino a 12 ore, io direi anche fino a 24 ore e poi anche la cauzione per chi organizza cortei e manifestazioni”. Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini, a Rtl 102.5. “Ritengo ragionevole responsabilizzare chi organizza cortei da un punto di vista assicurativo. Noi proponiamo che entri in questo pacchetto con una corsia accelerata. Vorrei che quello che è accaduto stimolasse tutti, anche le opposizioni, a lavorare insieme e correre di più”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto

Cronaca

Crans-Montana, Mattarella “Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato questa mattina all’ospedale Niguarda dove si trovano ricoverati alcuni dei ragazzi feriti nella tragedia di Capodanno a Crans-Montana. “Ringrazio voi per ciò che fate abitualmente e per ciò che avete fatto e state facendo in questa circostanza”, ha detto il capo dello Stato incontrando i medici del Niguarda. “Devono farcela, dobbiamo riconsegnare loro una vita piena”, ha detto poi Mattarella ai genitori parlando dei ragazzi ricoverati. Dopo aver incontrato medici e genitori, Mattarella ha fatto breve giro nel reparto.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.