Seguici sui social

Cronaca

Super Banchero non basta, Orlando al tappeto a Cleveland

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Paolo Banchero fa festa, un pò meno Orlando. La quasi ventenne ala-centro di Seattle con cittadinanza italiana, prima scelta assoluta al Draft 2022, ruba ancora la scena nella notte italiana della regular-season dell’Nba. L’azzurro termina a referto da top-scorer con 29 punti, 8 rimbalzi e 4 assist in 37 minuti di impiego sul parquet del Rocket Mortgage FieldHouse di Cleveland, dove però a vincere sono i Cavaliers, che si impongono sui Magic per 103-92. Al quintetto della Florida, dunque, non basta un’altra super prestazione di Banchero, che ormai sta abituando i suoi tifosi a partite dai 20 punti in su, a dimostrazione del suo feeling con il canestro sempre più intenso. E, a proposito di bomber, non delude le attese Giannis Antetokounmpo. Il pivot greco esalta gli oltre 17mila spettatori del Fiserv Forum di Milwaukee, trascinando i Bucks al successo contro i Brooklyn Nets: finisce 110-99 per i padroni di casa, che hanno ancora nella loro stella il miglior realizzatore. Serve invece un overtime a decretate vincitori e vinti nella sfida tra New York Knicks e Charlotte Hornets: a spuntarla è il team della ‘Big Applè per 134-131 con il canadese Barrett, a quota 22 punti, a rivelarsi il più prolifico in campo. Prosegue il momento decisamente negativo dei Los Angeles Lakers, che si arrendono nell’impianto dei Denver Nuggets per 110-99. Jokic lancia in orbita la franchigia del Colorado terminando la sua prova con un bottino personale di 31 punti; tra i californiani, 33 di Davis e 19 di James. Successi in trasferta per Atlanta Hawks e Miami Heat, che violano rispettivamente i parquet di Detroit Pistons (118-113) e Portland Trail Blazers (119-98). Chicago Bulls sul velluto contro Indiana Pacers (124-109), più complicate le affermazioni di Minnesota Timberwolves (134-122 su San Antonio Spurs) e Utah Jazz (109-101 su Houston Rockets).
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

Cronaca

Atalanta-Como rinviata a martedì per impraticabilità campo

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Atalanta-Como, gara valida per la quinta giornata di Serie A, che era in programma questa sera alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo, è stata rinviata a domani, sempre con fischio di inizio alle 20.45. La partita è stata dapprima posticipata, a causa delle forti piogge che hanno colpito la città lombarda nelle fasi antecedenti al match, e poi rinviata “a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco”.
Dopo i primi due sopralluoghi il direttore di gara Tremolada, che aveva fatto i controlli del caso assieme ai due capitani, Marten De Roon e Patrick Cutrone, ha deciso dapprima di posticipare il calcio d’inizio di un’ora (alle 21.45). Poi, a causa il peggioramento delle condizioni meteo e di quelle del campo di Bergamo, sono stati effettuati altri due sopralluoghi, nei quali il pallone non rimbalzava correttamente sul manto erboso. Da qui la decisione di rinviare la gara a domani.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

RECORD DI ISCRITTI ALL’UNIVERSITA’ DI PAVIA, UN ORGOGLIO SU SCALA NAZIONALE

Pubblicato

-

Condividi

Se dovessi identificare un orgoglio pavese su scala nazionale penserei subito all’Università di Pavia, prestigiosa, antica e moderna al contempo, collegata direttamente ad un’altra eccellenza che è il Policlinico S. Matteo, dove arrivano a curarsi da tutta Italia e anche dall’estero. Ecco, l’Università di Pavia è molto ambita dagli studenti, cresce in particolare la presenza di stranieri e le iscrizioni di donne alle facoltà Stem (Scienze, Tecnologia, Matematica).
Con i suoi 5.857 neoiscritti al 20 settembre 2024, l’Ateneo ottiene un record storico assoluto, proseguendo un trend di crescita incrementando ulteriormente rispetto ai numeri (già da record) dell’anno passato in cui si era verificato il numero più alto di iscritti di tutta la storia dell’Università di Pavia.
I dati non sono ancora definitivi, essendo le iscrizioni ancora aperte, ma si tratta già di un incremento del 45% rispetto al 2020 e addirittura dell’88% rispetto al 2019, anno precedente allo scoppio della pandemia (3.115 iscritti). Nel dettaglio per l’anno accademico 2024/2025, a oggi, 4.451 sono gli iscritti alle Lauree Triennali e a ciclo unico e 1.406 gli iscritti alle Lauree Magistrali.
Queste cifre attestano non solo la continua e crescente attrattività dell’Ateneo pavese come storica università dalla consolidata reputazione didattica inserita nell’unica vera città campus italiana. È anche la dimostrazione, in un contesto demografico difficile, del successo di una proposta continuamente ridefinita e sempre al passo con i tempi.
Pavia avrà anche mille difetti, ma l’Università è proprio il fiore all’occhiello, l’orgoglio dei pavesi.

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella ai giovani “Pensare è un esercizio di cittadinanza”

Pubblicato

-

PIACENZA (ITALPRESS) – “Sollecitare il pensiero è una sfida ambiziosa” bisogna “pensare e riflettere e non schierarsi con un ‘sì’ o un ‘nò su opinioni altrui, ma elaborare opinioni proprie dà sostanza alla nostra libertà e sospinge ad accrescere la nostra conoscenza. E’ un esercizio di cittadinanza: la nostra Costituzione esorta ad offrire un contributo, che si può fornire se si pensa, se si pensa in proprio e se si elabora una capacità di proposta”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Festival del pensare contemporaneo a Piacenza. “Pensavo stamattina alle tante app che forniscono opportunità, ma anche il rischio di essere passivi: per questo è sempre bene pensare a costruire il futuro, pensare in proprio. E’ fondamentale in questa che è la società della velocità”, ha aggiunto.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano