Sono passati 19 anni da quel maledetto 3 Aprile che portò via un’artista mai dimenticata da tutti gli italiani, nonostante la sua forma di depressione che spesso tornava a tormentarla smentiva questo amore.
Gabriella Ferri è stata la ”voce di Roma” a tutti gli effetti e probabilmente l’artista che più ha raccontato e cantato di Roma in televisione dagli anni ’70, quando il suo successo fu travolgente grazie ai grandi show Rai firmati Falqui e Pingitore. Fa strano dunque oggi vedere pochi ricordi e omaggi di Gabriella Ferri in tv, lei che è stata protagonista di importanti interpretazioni seguite da milioni di telespettatori.
Dei tanti canali tv che oggi inondano il telecomando, uno in particolare quasi tutti gli anni si ricorda della Ferri, stiamo parlando di TV2000, l’emittente Romana che ogni anno conquista sempre più alti indici di gradimento e ascolti diventando un punto di riferimento per milioni di italiani.
Nella puntata in onda il 12 Aprile, all’interno del programma ”Di Buon Mattino” con Giacomo Avanzi e Antonella Ventre, gli autori e ideatori del format Magda Mazzei e Fausto Della Ceca hanno voluto ricordare a tutti i costi questa grande artista con un contributo musicale, ospitando in studio la cantante e produttrice discografica Giovanna (Giovanna Nocetti) accompagnata dalla violinista Simona Bruno.
Advertisement
”Sempre”, ”Quanto sei bella Roma”, ”Barcarolo Romano”, sono stati alcuni dei brani eseguiti in studio. ”Una voce graffiante, era veramente unica”, ha dichiarato Giovanna, ”Inoltre stupiva la sua infinita delicatezza, così contrapposta alla sua voce forte” ha aggiunto Simona Bruno.
Un’artista però tormentata dalle sue paure, ritornata al successo nel 1997 quando con un concerto proprio nella sua amata Roma si trovò difronte a quasi 10.000 persone contro le 1000 previste, un tripudio che la fece tornare in tv ospite più volte di Maurizio Costanzo a ”Buona domenica” e in altri programmi, oggi tutti un po’ complici di averla dimenticata.
Per fortuna, Tv2000 riporta alla memoria i veri grandi protagonisti del mondo dello spettacolo come meritano. Gabriella, voce di Roma per sempre.
Alessandro Paola Schiavi
Gli autori Fausto Della Ceca e Magda Mazzei con GiovannaGiovanna e Simona Bruno
IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, IL SALONE E LE PROSPETTIVE
Oggi la trasmissione "In alto i calici", dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti, si sofferma sul Vinitaly 2025 ai nastri di partenza. Quali sono le attese e quali le prospettive delle imprese del vino italiano? Incerte. Ma Vinitaly guarda oltre le barriere commerciali e per la sua 57^ edizione, a Veronafiere dal 6 al 9 aprile, si presenta con circa 4.000 aziende e un quartiere espositivo al completo, confermandosi baricentro e termometro del vino italiano. Nei 18 padiglioni della manifestazione (tra fissi e tendostrutture) attesi operatori dall’Italia e da 140 nazioni. In particolare, si punta a confermare il contingente di 30mila buyer della domanda internazionale, Stati Uniti compresi, per quella che è la più grande ‘agenda business’ del Made in Italy enologico. È la fotografia dell’unica rassegna internazionale dedicata al vino italiano scattata oggi a Roma nella conferenza stampa di presentazione a palazzo Montemartini. Tra gli obiettivi che caratterizzano tutte le iniziative messe in campo quest’anno da Veronafiere si consolidano quelli della promozione e dell’internazionalizzazione mentre punta a crescere ulteriormente il palinsesto dei contenuti, con Vinitaly che evolve da osservatore delle tendenze a incubatore delle stesse.
OGGI IN EDICOLA – 29 MARZO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
ROMA (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centoventunesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Maurizio Rota, amministratore delegato di Hive, e Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.