Seguici sui social

Cronaca

Milano, incendi di via Vasari e via Luxemburg. Dal comune aiuti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Comune ha destinato, con una delibera, fondi fino a 350mila euro per erogare aiuti economici agli abitanti del condominio di via Vasari 22, colpito da un incendio lo scorso 11 maggio in seguito all’esplosione di un furgone che trasportava bombole di ossigeno e di una palazzina di via Luxemburg 5 dove, lo scorso 9 aprile, un incendio ha distrutto il quinto piano e parte del quarto. “Sin dai primi giorni dopo gli incendi – dichiarano gli assessori Lamberto Bertolè (Welfare e Salute), Pierfrancesco Maran (Casa) e Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana) – sono stati presi contatti con gli amministratori dei condomini di via Vasari e via Luxemburg per raccogliere le necessità dei residenti e, nelle settimane successive, si è lavorato per replicare il modello di intervento sperimentato in occasione del rogo alla Torre dei Moro, con l’obiettivo di supportare le famiglie danneggiate con aiuti concreti nel periodo immediatamente successivo ai fatti. Con questo provvedimento andiamo proprio in questa direzione, perchè i residenti che hanno perso le loro case sentano la vicinanza e il supporto del Comune”. Sulla base di quanto previsto dal Regolamento per la concessione di contributi e altre erogazioni economiche a favore di soggetti pubblici e privati, l’Amministrazione ha deliberato di riconoscere un contributo per l’acquisto di effetti personali o beni per esigenze di tipo sanitario, scolastico, abitativo o professionale andati persi nell’incendio. Il rimborso, fino a 2mila euro per gli abitanti degli appartamenti maggiormente colpiti e fino a 500 euro per quelli che hanno subito danni correlati, riguarderà le spese documentate fatte entro 90 giorni dall’evento e sarà a disposizione dei 28 nuclei di via Luxemburg e dei 14 nuclei colpiti dallo scoppio in via Vasari. Il Comune sosterrà, con un aiuto fino a 1.500 euro, le spese di alloggio in albergo o altre strutture temporanee relative ai primi 30 giorni dopo l’incendio. Le famiglie residenti con un reddito non superiore ai 96.107,81 euro e per le quali gli appartamenti danneggiati rappresentavano la prima casa e comunque l’unica disponibile nell’ambito della Città metropolitana, potranno chiedere, inoltre, un contributo per l’affitto per i mesi successivi al primo. L’importo e la durata dell’aiuto erogato saranno commisurati al reddito familiare, alle dimensioni del nucleo e alla presenza di minori. La Giunta ha stabilito, infine, di differire al 31 dicembre i termini per il versamento delle quote contributive per i servizi erogati dal Comune (per esempio nidi e refezione scolastica) e di sospendere l’invio degli avvisi relativi ai tributi sui rifiuti per l’anno 2023. (ITALPRESS).

Photo Credits: trl

Cronaca

ALBERI CADUTI, ALLAGAMENTI, STRADE INVASE DAL FANGO, DA MILANO E BRIANZA ALL’OLTREPO LA SITUAZIONE E’ CRITICA

Pubblicato

-

Condividi

A Milano piogge e temporali con allerta rossa e apprensione per i livelli dei fiumi Seveso e Lambro, con diversi sottopassi allagati. In Brianza una bomba d’acqua ha causato non pochi problemi, con molti alberi caduti: tra Bovisio Masciago e Paderno sono caduti 90 mm di pioggia in un’ora. Ma problemi si sono registrati in queste ore anche in Oltrepo Pavese . I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Zavattarello per mettere in salvo una donna di 74 anni che era rimasta bloccata sulla sua auto lungo una strada invasa dall’acqua e dal fango in seguito ad uno smottamento. La 74enne ha chiamato il 112. L’anziana è stata fatta scendere dall’auto: per lei, fortunatamente, nessuna conseguenza fisica, a parte la comprensibile paura. I tecnici della comunità montana e la Protezione civile sono intervenuti per rimuovere sassi, detriti e fango dalla strada e consentire la ripresa della circolazione. Problemi si sono registrati anche in altre aree collinari dell’Oltrepò, in particolare nella zona di Golferenzo e Volpara: acqua e fango hanno invaso le strade e anche alcuni vigneti. E siamo solo all’inizio di due perturbazioni che porteranno tanta pioggia e in alcuni casi anche nubifragi in Lombardia. Sembra un Maggio decisamente vestito d’Autunno.

Leggi tutto

Cronaca

Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa maggiore di magnitudo 4.4

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – E’ in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. L’evento maggiore registrato di magnitudo 4.4 è avvenuto alle ore 20:10, secondo quanto segnalato dall’Istituto
Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ad una profondità di 3 chilometri.
– foto: screenshot da sito Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Europee, candidati a confronto domani a Milano per Costruire un’Europa più sostenibile

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e del 9 giugno, Assimpredil Ance, e Confservizi Lombardia, organizzano un incontro con alcuni candidati alla Parlamento Europeo per approfondire i temi principali che dovranno essere affrontati nella prossima legislatura a Bruxelles.
L’incontro dal titolo: “Costruire un’Europa più sostenibile: strategie e programmi per il futuro” è in programma domani alle 14.30 presso la sede di Assimpredil Ance in Via San Maurilio 21 a Milano. Nel corso dell’incontro, saranno affrontati temi cruciali legati alla costruzione di un’Europa più sostenibile, con particolare attenzione ai settori del lavoro, del mercato, dell’innovazione e della sostenibilità.
All’evento parteciperanno: Elena Bonetti – Azione – Siamo Europei; Maria Angela Danzì – Movimento 5 Stelle; Carlo Fidanza – Fratelli d’Italia; Pierfrancesco Maran – Partito Democratico;
Letizia Moratti – Forza Italia; Raffaella Paita – Stati Uniti d’Europa; Alessandro Panza – Lega.
I candidati avranno l’opportunità di esporre le loro posizioni e proposte riguardo all’accesso competitivo alle risorse produttive, alla tutela del made in Italy e all’implementazione della produzione nazionale. Inoltre, saranno discussi gli strumenti e le azioni necessarie per sostenere le piccole e medie imprese nell’accesso all’innovazione, in particolare quella legata alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
Altri temi di rilievo saranno la carenza di alloggi, la povertà energetica e la necessità di infrastrutture per la transizione verde e digitale in Europa. Saranno esaminati modelli di finanziamento adeguati e flessibilità negli aiuti di Stato per raggiungere gli obiettivi comuni, nonché l’importanza di garantire alloggi sostenibili e accessibili e combattere la povertà energetica.
Infine, si analizzerà il ruolo delle utility pubbliche nel contesto delle politiche ambientali europee, evidenziando la necessità di investimenti e soluzioni innovative per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare, nonché affrontare i cambiamenti climatici.
“Riteniamo che questi temi siano strategici e prioritari per l’Unione Europea – affermano Regina De Albertis e Yuri Santagostino, presidenti di Assimpredil Ance e Confservizi Lombardia – la costruzione di un’Europa più sostenibile richiede un impegno comune e una visione condivisa, e questo incontro rappresenta un’opportunità per approfondire le proposte dei candidati e promuovere il dibattito costruttivo fondamentale per il nostro futuro”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano