Seguici sui social

Cronaca

CENTINAIO: “COSTRUIRE INFRASTRUTTURE PER RENDERE I TERRITORI PIÙ VICINI ALL’EUROPA”

Pubblicato

-

Condividi

Nell’ambito dell’evento di apertura della seconda giornata della 40^ Assemblea Anci che si svolge nel  Padiglione Blu della Fiera di Genova dal titolo “Governare la complessità: le grandi infrastrutture per il paese”, è intervenuto Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Repubblica che, sollecitato dalla moderatrice Serena Bortone, ha evidenziato l’importanza del tema delle infrastrutture, soprattutto il trasporto delle merci, a livello internazionale prima che nazionale: “Non dimentico i miei 17 anni come amministratore al comune di Pavia, esperienza che mi ha fatto capire l’importanza dei territori. In questo senso obiettivo del governo è costruire infrastrutture che garantiscano  di unire non solo nord e sud d’Italia ma che permettano alle imprese di essere più vicino possibile all’Europa. In questo senso il progetto del Ponte sullo Stretto Ponte non è un’infrastruttura in mezzo al deserto perché i territori crescono con le stesse infrastrutture. Particolare attenzione, per questo, diamo anche a infrastrutture come aeroporti e porti:  navi sempre più grosse necessitano, ad esempio, di porti sempre più grandi e efficienti.”
“Per quanto riguarda il caso del rigassificatore previsto a Vado in Liguria – sottolinea Centinaio –  bisogna capire le necessità del sistema paese e  i benefici che il territorio trae da esse. E’ necessario in questo contesto avere una visione di  Paese sempre più indipendente a livello energetico. Una realtà come quella ligure, che vive di turismo,  ha bisogno di energia per far fronte ai bisogni che queste attività comportano.”
“I Sindaci – conclude il Vicepresidente del Senato – cercano sempre di trovare la situazione migliore per i cittadini cercando di trovare una compensazione meno impattante possibile sul territorio. E lo fanno spiegando ai cittadini le proprie iniziative attraverso un confronto continuo che comporta anche l’esposizione dei risultati ottenuti”.

Cronaca

Ranieri lascia il Cagliari “Decisione dura ma giusto così”

Pubblicato

-

CAGLIARI (ITALPRESS) – Claudio Ranieri lascia il Cagliari. Dopo la doppia impresa promozione in A-salvezza, il tecnico romano ha deciso di chiudere la sua avventura in rossoblù e ad annunciarlo è la stessa società del presidente Giulini: “Per sempre grati mister”, scrive il club. E’ possibile che si tratti del ritiro dal calcio, del resto lo stesso 73enne allenatore ha più volte detto che quella del Cagliari sarebbe stata la sua ultima panchina. A due giorni dalla salvezza, raggiunta domenica con novanta minuti d’anticipo vincendo 0-2 col Sassuolo, il tecnico ha così deciso di chiudere un anno prima rispetto alla scadenza naturale del contratto la sua seconda (altrettanto gloriosa) esperienza in rossoblù. Così come aveva fatto nel 1991, dove aveva salvato alla penultima giornata la squadra neopromossa in Serie A (che aveva preso nel 1988 addirittura in C1). Nonostante le richieste di tifosi, giocatori e del presidente Tommaso Giulini (“Ranieri può rimanere tutto il tempo che vuole”, aveva detto domenica al Mapei Stadium), l’allenatore romano ha preferito completare così il suo leggendario percorso in panchina. “Ho iniziato il mio percorso qui nel 1988 e dopo una promozione quasi inaspettata e la salvezza ho deciso che la cosa giusta è lasciare adesso, a malincuore perchè è una decisione dura – le parole di Ranieri ai canali social del Cagliari – Sapete quanto avessi paura nel tornare e rischiare di macchiare i tre anni che mi avevano riempito il cuore. Non volevo venire, in parecchi insistevano e quando mi capitò di leggere le parole di Gigi Riva decisi di tornare, anche rischiando. Adesso però è giunto il momento di lasciarci: mi auguro di essere ricordato come una persona positiva, che ha chiesto aiuto ai sardi. Senza di loro non ce l’avremmo fatta, il pubblico ha creduto nelle mie parole e siamo riusciti a tenere la barca dritta. Di questo ne sono eternamente grato: mi avete fatto vivere un anno e mezzo meraviglioso, sono orgoglioso di voi. Grazie di cuore, giovedì ci sarà l’ultima partita e vi abbraccierò calorosamente”. In realtà per Ranieri (amato in tutte le piazze nelle quali è stato, a Cagliari come a Leicester dove vinse un’incredibile Premier) è pronto un doppio bagno di folla: domani alle 17 ci sarà l’allenamento di vigilia a porte aperte, giovedì alle 20.45 l’anticipo dell’ultima giornata di Serie A – sempre all’Unipol Domus, con il tutto esaurito atteso – contro la Fiorentina, che il tecnico di Testaccio ha guidato dal 1993 al 1997 conquistando anche in viola una promozione in Serie A (1994), seguita da Coppa Italia e Supercoppa Italiana nel 1996.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – MOSTRA E PREMIO GIORNALISTICO IN MEMORIA DI ALMERIGO GRILZ

Pubblicato

-

Condividi

A Palazzo Lombardia, nello spazio Isola Set, è in programma fino al 2 giugno la mostra multimediale ‘Gli Occhi della Guerra’ che ripercorre i maggiori conflitti sullo scenario mondiale dal 1982 attraverso testi, fotografie e video di Almerigo Grilz, Fausto Biloslavo e Gian Micalessin. Presentato anche il Premio Giornalistico intitolato al reporter di guerra Almerigo Grilz e dedicato ai giovani giornalisti under 40.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 21 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Turbolenza sul volo Londra Singapore, 1 morto e 30 feriti – In Nigeria uomini armati fanno strage, 40 morti – Tre indagati per Olimpiadi Milano-Cortina – Sciame sismico Campi Flegrei, domani vertice con Meloni e ministri – Stragi mafiose del 93, indagato il generale Mori – Alessia Pifferi fa lo sciopero della fame – Nuovo blitz di Ultima Generazione a Roma – L’85% dei giovanissimi ha profili social, ragazze le più connesse – Previsioni 3B Meteo 22 Maggio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano