Cronaca
Un grande salto per sostenere le cure dei bambini
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il campione di freestyle motocross Vanni Oddera sarà il protagonista di un evento a Milano. Un’esibizione intitolata ‘Il grande saltò che porterà tutta la sua energia in Piazza Duca d’Aosta giovedì 31 ottobre, dalle 14 alle 18, dando il via alla raccolta fondi di Fondazione Mediolanum e Noverim Srl a favore dell’Ospedale pediatrico Istituto Giovanna Gaslini per la ricerca sulla Mototerapia. L’appuntamento – organizzato da Enic Meetings & Events di Stefano Gabbrielli, società che organizza eventi in tutto il mondo dal 1964 – si inserisce nell’ambito del bando del Comune di Milano per la valoùrizzazione di uno dei punti più strategici della città. Dopo una serie di iniziative dedicate all’intrattenimento, allo sport, al divertimento e alla condivisione, “Il Grande salto” aggiunge un nuovo valore al palinsesto di Piazza Duca d’Aosta con un forte impatto sociale. Per Grandi Stazioni Retail ospitare l’evento rappresenta un ulteriore tassello nella mission di rigenerazione urbana e sociale delle stazioni. Un’ulteriore opportunità per giovani, adulti e famiglie di riappropriarsi di un luogo importante per la collettività, in sicurezza, contribuendo a rendere Milano ancora più accogliente, accessibile e sensibile. A partire dal 31 ottobre e fino al 30 novembre, sarà poi possibile donare e contribuire alla ricerca dell’Ospedale Gaslini di Genova con l’obiettivo di continuare gli studi sulla mototerapia ed arrivare ad un protocollo che possa essere esportato anche in altre realtà con scopi terapeutici. Come sottolineano i promotori dell’evento di Milano, la mototerapia non è solo un momento di gioco, ma una vera e propria terapia complementare che, grazie al contatto con le moto e l’interazione con i piloti, aiuta a ridurre il dolore, lo stress e l’ansia, favorendo un approccio più sereno alle cure. Il Freestyle Hospital, un progetto nato al Gaslini di Genova nel 2013, dall’idea di Vanni Oddera, porta la mototerapia all’interno degli ospedali per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza unica e terapeutica. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti, creando un ambiente positivo e favorendo la socializzazione. Le attività in corsia prevedono incontri con i bambini, la consegna di regali e spettacoli acrobatici. I piccoli pazienti hanno poi la possibilità di salire in sella alle moto, vivendo un’emozione indimenticabile.Vanni Oddera dal 2023 è stato nominato “Gaslini Ambassador” per il grande lavoro di vicinanza, promozione e raccolta fondi svolto in questi anni per l’ospedale pediatrico genovese. I primi 20 mila euro raccolti verranno raddoppiati da Fondazione Mediolanum Ente Filantropico e Noverim S.r.l Società Benefit che opera nel settore finanziario e che si è fortemente impegnata in questo progetto, e verranno erogati all’ospedale Gaslini tramite Gaslininsieme Ets con l’obiettivo, insieme, di consentire alla ricerca di fare un grande salto in avanti.
– Foto Headline Giornalisti –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Maltempo, Ciciliano “I nostri sistemi di allerta hanno funzionato”
-
A Foggia 33 arresti per droga, 9 nuovi indagati in carcere o ai domiciliari
-
Unioncamere, Prete “Caro energia e mismatch penalizzano le imprese italiane”
-
Trapani, maxi operazione su riciclaggio e droga, 13 misure cautelari e sequestri
-
Alcaraz vola agli ottavi degli Australian Open, Sabalenka avanti a fatica. In campo Paolini
-
I Clippers vincono il derby di Los Angeles, Miami ko a Portland: i risultati della notte Nba
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 23/1/2026
Pubblicato
20 minuti fa-
23 Gennaio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: Lupo ucciso tra Cava Manara e Sommo, denuncia Leal – Pavia città 30, il Comune va avanti – Incendi a Cilavegna, fermato un sospetto – Milano posa nuove pietre d’inciampo – Bertolaso: vicine dimissioni alcuni ragazzi incendio Crans-Montana – Sala: servono politiche casa più forti – Infotraffic, stanotte chiusura Ponte di Bressana – Pronto Meteo Lombardia, previsioni per il 23 Gennaio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 23/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
A Foggia 33 arresti per droga, 9 nuovi indagati in carcere o ai domiciliari
Pubblicato
1 ora fa-
23 Gennaio 2026di
Redazione
FOGGIA (ITALPRESS) – I Carabinieri della Compagnia di Foggia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 9 persone (3 in carcere e 6 agli arresti domiciliari) indagate per traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Le misure si aggiungono a quelle emesse lo scorso 15 dicembre nei confronti di altre 24 persone, coinvolte nello stesso procedimento penale, portando a 33 il numero complessivo degli indagati sottoposti a misure cautelari.
Le indagini, condotte tra maggio 2024 e aprile 2025, hanno documentato una fiorente attività di spaccio di cocaina e hashish nel comune di Foggia, ne hanno ricostruito i canali di approvvigionamento – con stupefacente acquistato da un referente albanese tramite connazionali residenti nel Nord Italia – e hanno accertato le modalità di distribuzione, tra cui il deposito presso un auto-demolitore, lo stoccaggio in box auto e le consegne a domicilio agli acquirenti.
Per uno degli indagati è stata inoltre riscontrata la ripetuta violazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno a Orta Nova. Il quadro indiziario emerso ha convinto l’Autorità Giudiziaria della necessità delle misure cautelari, rafforzando il lavoro investigativo dei Carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica di Foggia.
IL VIDEO
foto: screenshot video Carabinieri
(ITALPRESS).
Cronaca
Unioncamere, Prete “Caro energia e mismatch penalizzano le imprese italiane”
Pubblicato
1 ora fa-
23 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Le imprese italiane continuano a pagare l’energia elettrica quasi il doppio rispetto ai competitor europei, con un costo medio di 114 euro al megawattora nei primi dieci mesi del 2025, contro gli 87 euro della Germania, i 65 della Spagna e i 61 della Francia. E’ quanto emerge dall’analisi di Unioncamere, l’associazione che riunisce le 60 Camere di Commercio italiane.
“Questo divario ci mette in condizione di svantaggio competitivo”, spiega Andrea Prete, presidente di Unioncamere, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy.
“E’ il prezzo pagato per i troppi no che sono stati detti. Durante la crisi energetica siamo stati il Paese più esposto perchè quello costretto a importare di più”, afferma Prete, ricordando alcune scelte del passato, dall’abbandono del nucleare dopo il referendum post-Chernobyl all’ostruzionismo iniziale contro il gasdotto TAP dall’Azerbaigian.
La strada per ridurre i costi passa dall’indipendenza energetica. “Dobbiamo puntare sulle rinnovabili: eolico, fotovoltaico, idroelettrico, senza disdegnare il nucleare”, afferma il presidente. Unioncamere, insieme al Ministero dell’Ambiente, sta promuovendo le comunità energetiche rinnovabili (CER), consorzi di attività economiche, parrocchie e privati che producono energia fotovoltaica in aree definite. “Dobbiamo utilizzare tutti i tetti dei capannoni possibili, puntare sull’eolico offshore. Solo così il costo dell’energia può scendere”.
Ma l’emergenza energetica non è l’unico freno allo sviluppo. Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro costa all’Italia 44 miliardi di PIL nel 2024, con stime analoghe per il 2025. “Prima del Covid pensavamo al problema della disoccupazione, ora non troviamo le persone che vanno a lavorare”, osserva Prete. “Il 46% dei profili cercati dalle imprese non si trova”.
Le figure più ricercate sono tecnici informatici, meccatronici, ingegneri e laureati nelle materie STEM, ma anche figure intermedie come manutentori specializzati in meccanica ed elettronica. “Chi ha una professione qualificata si può spendere bene sul mercato e le imprese cercano di trattenere i talenti”, sottolinea il presidente.
La fuga dei cervelli verso l’estero è legata non solo agli stipendi, ma anche ai percorsi di crescita professionale più rapidi. “I nostri giovani talenti all’estero raggiungono più velocemente posizioni apicali”, sottolinea Prete.
Per sostenere le piccole imprese, Unioncamere ha avviato centri camerali dedicati alla finanza innovativa. “Fino ad oggi l’unico accesso al credito era il mutuo sullo stabilimento o il credito tradizionale”, spiega il presidente. “Dobbiamo educare le aziende ai mini bond, al crowdfunding, ad altre forme di finanziamento. A volte la velocità di erogazione conta più del tasso di interesse”.
La richiesta principale del sistema camerale resta però la semplificazione burocratica. “Se sburocratizziamo realmente questo Paese a costo zero creiamo un booster per le imprese”, sostiene Prete, citando l’esempio virtuoso delle zone economiche speciali dove le autorizzazioni arrivano in 30-45 giorni. “Le imprese del nord ci chiedono: perchè non ci date la stessa velocità? Non vogliamo incentivi economici, vogliamo rapidità nelle autorizzazioni. Questo basterebbe a cambiare molto della vita economica italiana”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 23 gennaio 2026
Lombardia Live 24 Breaking News – 23/1/2026
Maltempo, Ciciliano “I nostri sistemi di allerta hanno funzionato”
A Foggia 33 arresti per droga, 9 nuovi indagati in carcere o ai domiciliari
Unioncamere, Prete “Caro energia e mismatch penalizzano le imprese italiane”
Trapani, maxi operazione su riciclaggio e droga, 13 misure cautelari e sequestri
Alcaraz vola agli ottavi degli Australian Open, Sabalenka avanti a fatica. In campo Paolini
I Clippers vincono il derby di Los Angeles, Miami ko a Portland: i risultati della notte Nba
Allarme coltelli, controlli a tappeto anche in provincia
Radio Pavia Breakfast News – 23 gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 23 gennaio 2026
Allarme coltelli, controlli a tappeto anche in provincia
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 23 gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 23 Gennaio
Almanacco – 23 Gennaio 2026
Tg Lavoro & Welfare Italpress – 22 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 22 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 22 Gennaio 2026
Agrisapori – 22 Gennaio 2026
Tg News 22/01/2026
Primo piano
-
Cronaca21 ore faDall’Opera al jazz, su Tivùsat si celebrano le più grandi voci del momento
-
Cronaca23 ore faEconomia italiana in miglioramento, per Confcommercio Pil a +0,9 nel 2026
-
Cronaca22 ore faInaugurato il nuovo collegamento ferroviario Malpensa T2 – Gallarate
-
Politica19 ore faMaltempo, Musumeci “Proporrò al Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale”
-
Sport24 ore faSinner vola al terzo turno degli Australian Open, Duckworth piegato in 3 set
-
Sport22 ore faMattarella “Coraggio e visione, l’Italia al centro dell’attenzione del mondo durante i Giochi”
-
Sport24 ore faSinner vola al terzo turno degli Australian Open, Duckworth piegato in 3 set
-
Cronaca24 ore faSinner al terzo turno a Melbourne, Musetti batte Sonego nel derby

