Sport
Accordo con la Wada, Sinner squalificato per tre mesi
Pubblicato
10 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) ha confermato di aver stipulato un accordo di risoluzione del ‘casò riguardante Jannik Sinner, con il numero uno del ranking mondiale che ha accettato un periodo di squalifica di tre mesi per una violazione delle norme antidoping che lo ha portato a risultare positivo al clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024. A settembre, la Wada aveva presentato ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) dopo che il campione altoatesino era stato ritenuto da un tribunale indipendente privo di colpa o negligenza. “Nonostante questo ricorso, le circostanze che circondano questo caso specifico hanno fatto sì che, al fine di garantire un esito equo e appropriato, la Wada fosse pronta a stipulare un accordo di conciliazione, in conformità con l’articolo 10.8.2 del Codice mondiale antidoping – si legge un una nota dell’Agenzia Mondiale Antidoping – La Wada accetta la spiegazione dell’atleta sulla causa della violazione come delineato nella decisione di primo grado (contaminazione causa una pomata usata dal suo fisioterapista a Indian Wells, ndr). La Wada accetta che il signor Sinner non intendesse imbrogliare e che la sua esposizione al clostebol non abbia fornito alcun beneficio in termini di miglioramento delle prestazioni e sia avvenuta a sua insaputa a causa della negligenza dei membri del suo entourage. Tuttavia, ai sensi del Codice e in virtù del precedente del Tas, un atleta è responsabile della negligenza del suo entourage. Sulla base dell’insieme unico di fatti di questo caso, una sospensione di tre mesi è considerata un risultato appropriato. Come affermato in precedenza, la Wada non ha chiesto la cancellazione di alcun risultato, salvo quello precedentemente imposto dal tribunale di primo grado. La Federazione Internazionale Tennis e l’Agenzia Internazionale Tennis Integrity, entrambe co-convenute all’appello del Tas della Wada, nessuna delle quali ha fatto ricorso contro la decisione di primo grado, hanno entrambe accettato l’accordo di risoluzione del caso”.
In base ai termini dell’accordo, Sinner sconterà il suo periodo di squalifica dal 9 febbraio al 4 maggio (periodo che include quattro giorni già scontati dall’atleta mentre era in sospensione provvisoria). L’azzurro potrà tornare all’attività di allenamento ufficiale dal 13 aprile. Alla luce dell’accordo di risoluzione del caso, la Wada ha formalmente ritirato il suo ricorso al Tas.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
L’ultimo saluto a Pietrangeli, Binaghi “È stato il tennis italiano”
-
L’Atalanta batte il Genoa 4-0 e avanza ai quarti di finale della Coppa Italia
-
Rete come motore di crescita, si chiude in Sicilia l’OpNet Wholesale Castle Tour
-
Poker Atalanta sul Genoa, la Dea raggiunge la Juve ai quarti di Coppa
-
Grazie all’IA BAT ridefinisce il concetto di marketing etico
-
Dario Costantini confermato all’unanimità Presidente nazionale di CNA
Sport
L’ultimo saluto a Pietrangeli, Binaghi “È stato il tennis italiano”
Pubblicato
1 ora fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Le musiche, la Coppa Davis del 1976 e il campo a lui intitolato: l’addio a Nicola Pietrangeli si è svolto rispettando in pieno le volontà della leggenda del tennis italiano e mondiale. Le note di Charles Aznavour hanno riempito il Foro Italico aprendo la camera ardente, chiusa poi da “My way”, la celebre canzone di Frank Sinatra. E c’era pure il sole sul cielo di Roma, perché “se piove, rimandiamo”, come recita il titolo della sua biografia.
Dal mondo dello sport a quello della politica, ma anche tanti appassionati e persone comuni: tutti hanno voluto omaggiare Pietrangeli. “Quello che ho visto in questi giorni non me l’aspettavo, è stata un’esplosione di affetto”, è il commento del figlio Filippo, presente insieme al fratello Marco, che ha voluto ricordare il padre come un uomo “che si è divertito tutta la vita e che ha voluto bene a tutti”. Commosso anche il ricordo della Fitp con il presidente Angelo Binaghi, che durante la commemorazione ha sottolineato che “è riduttivo dire che ha dato tanto al tennis italiano: Nicola è il tennis italiano. Ci ha dato coraggio, ci ha spiegato che avremmo potuto vincere. Ci ha sempre creduto molto più di noi, ha aspettato che terminassero i due mesi più straordinari del tennis italiano. Oggi, in Italia, nel tennis, siamo tutti figli di Nicola”.
Come detto, tante le personalità che hanno reso omaggio al feretro, compresi Adriano Panatta e Antonio Zugarelli, che erano in campo nella Davis vinta con Pietrangeli capitano. E poi il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio (“storie come la sua non muoiono mai”), e gli ex numeri uno dello sport italiano Giovanni Malagò (“era scanzonato e ironico, ma soprattutto un amico di famiglia”), Giovanni Petrucci (“sono contento di essere stato io a intitolargli questo campo. La sua classe e il suo stile erano sotto gli occhi di tutti”) e Franco Carraro (“oggi sarebbe stato ancora più forte”). “Era un’icona, ci ha insegnato ad amare la Davis e il valore di vestire la maglia azzurra”, è invece il ricordo del capitano della Davis, Filippo Volandri, mentre la capitana della Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin, ha aggiunto che “ci ha dato tanti consigli divertenti, lo ricordiamo con tanto amore”. Tra i vari sportivi, c’erano anche il direttore degli Internazionali d’Italia, Paolo Lorenzi, e l’ex attaccante della Lazio, squadra del cuore di Pietrangeli, Bruno Giordano. Presente anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che ha descritto quella odierna come “una giornata di dolce tristezza, che è un po’ l’essenza di ciò che è stato Nicola e di cosa ha rappresentato”.
Dopo la commemorazione, il funerale si è tenuto in forma privata presso la chiesa Santa Maria della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, con la presenza di altre personalità come Fabio Fognini, Gianni Rivera e il principe Alberto di Monaco, che prima di entrare in chiesa ha ricordato: “Era un uomo splendido, era sempre presente nei momenti più importanti della mia vita”.
– Foto mec/Italpress –
(ITALPRESS).
Sport
L’Atalanta batte il Genoa 4-0 e avanza ai quarti di finale della Coppa Italia
Pubblicato
1 ora fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
BERGAMO (ITALPRESS) – Terza vittoria consecutiva per l’Atalanta che vince 4-0 contro il Genoa e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia dove incontrerà la Juventus. Gara a senso unico quella della New Balance Arena. Raffaele Palladino ha optato per un turnover ragionato, in attacco è stato confermato Scamacca supportato da De Ketelaere e Sulemana. De Rossi ha scelto un modulo speculare, con Carboni e Stanciu alle spalle di Ekhator. La scelta del nuovo tecnico dei rossoblù ha inizialmente pagato, pronti-via l’attaccante genoano ha spaventato Sportiello, tra i pali al posto di Carnesecchi. Dal quarto d’ora in poi – momento in cui è terminato lo sciopero della Curva Nord bergamasca per via della scelta di far giocare la gara alle 15 – è iniziato il monologo nerazzurro: prima la traversa di Pasalic, poi la rete del vantaggio di Djimsiti al 19′, che di testa ha superato Siegrist. Al 29′ è arrivato il palo su punizione di Daniel Maldini, vicino al gol anche Scamacca. A dieci minuti dal termine della prima frazione Fini è stato espulso per un fallo su Bellanova, lanciato verso la porta da De Ketelaere. Nel finale sono state due le occasioni non sfruttate dallo stesso Maldini.
Il secondo tempo ha rispecchiato quanto visto nella prima metà, Djimsiti – tra i migliori in campo – ha sfiorato la doppietta, al 9′ è stato De Roon a chiudere i conti con un tiro dalla distanza. Il Genoa ha provato a riaprire la gara, ma a pesare è stato l’uomo in meno: i padroni di casa hanno gestito senza affanno, al 37′ è arrivata la terza rete di Mario Pasalic, che ha chiuso sul secondo palo il suggerimento di Scamacca. In pieno recupero, sugli sviluppi di un corner, Ahanor ha segnato il classico gol dell’ex. Terza vittoria consecutiva sotto la gestione Palladino senza subire gol, sabato i bergamaschi affronteranno fuori casa l’Hellas Verona, i liguri torneranno in campo lunedì sera contro l’Udinese.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-3): Sportiello 6; Djimsiti 7.5 (15’st Brescianini 6.5), Hien 7, Kolasinac 7 (15’st Ahanor 6.5); Bellanova 6 (29’st Bernasconi 6), De Roon 7, Pasalic 7, Zalewski 6.5; De Ketelaere 7 (15’st Samardzic 6), Scamacca 6.5, Sulemana 6 (21’pt Maldini 6). In panchina: Carnesecchi, Rossi, Kossounou, Musah, Lookman, Ederson, Scalvini, Krstovic. Allenatore: Palladino 7
GENOA (3-4-2-1): Siegrist 5.5; Norton-Cuffy 5 (33’st Venturino sv), Otoa 5, Vasquez 5.5; Ellertsson 5, Masini 5, Frendrup 5.5 (26’st Onana 6), Fini 5; Carboni 5 (1’st Marcandalli 6), Stanciu 5.5 (26’st Cuenca); Ekhator 5.5 (26’st Ekuban). In panchina: Leali, Sommariva, Thorsby, Martin, Ostigard, Vitinha, Messias, Colombo. Allenatore: De Rossi 5
ARBITRO: Perri di Roma 1 6.5
RETI: 19’pt Djimsiti, 9’st De Roon, 37’st Pasalic, 46’st Ahanor
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 11.651. Al 36’pt espulso Fini per fallo su chiara occasione da gol. Angoli: 8-4. Recupero 4’pt, 3’st.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).
Sport
Juventus, altra tegola: lesione al menisco per Gatti, dovrà essere operato
Pubblicato
5 ore fa-
3 Dicembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Piove sul bagnato in casa bianconera. Dopo Vlahovic, infatti, si ferma anche Federico Gatti. Il difensore, sostituito durante il secondo tempo della gara contro l’Udinese vinta ieri sera in Coppa Italia per un trauma distorsivo a carico del ginocchio destro, questa mattina è stato sottoposto ad approfondimenti radiologici presso il J|medical.
“Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione del menisco mediale, tale da rendere necessario un intervento chirurgico che verrà eseguito nei prossimi giorni”, fa sapere la società in una nota. L’infortunio di Gatti riduce ancora di più le scelte in difesa di Spalletti, già costretto a rinunciare a Bremer e Rugani.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

L’ultimo saluto a Pietrangeli, Binaghi “È stato il tennis italiano”
L’Atalanta batte il Genoa 4-0 e avanza ai quarti di finale della Coppa Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025
Rete come motore di crescita, si chiude in Sicilia l’OpNet Wholesale Castle Tour
Poker Atalanta sul Genoa, la Dea raggiunge la Juve ai quarti di Coppa
Grazie all’IA BAT ridefinisce il concetto di marketing etico
TG NEWS 03/12/2025
Dario Costantini confermato all’unanimità Presidente nazionale di CNA
Ex Ilva, Urso “Nessun piano di chiusura per lo stabilimento di Genova Cornigliano”
Pnrr, Foti “Raggiunti 366 obiettivi su 575, spesa a 92,5 miliardi”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
TG NEWS 03/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 3/12/2025
EDUSCOPIO 2025, TARAMELLI E MASERATI GUIDANO AL TOP IN PROVINCIA
ZONA LOMBARDIA – 3 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 3 DICEMBRE 2025
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 2 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 3 DICEMBRE
TG NEWS 02/12/2025
Primo piano
-
Cronaca22 ore faTG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
-
Cronaca24 ore faInaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
-
Cronaca22 ore faCina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
-
Cronaca22 ore faNuoto, un oro e due argenti per l’Italia agli Europei in vasca corta
-
Cronaca20 ore faDue reti all’Udinese, Juventus ai quarti di Coppa Italia
-
Cronaca6 ore fa“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, la mostra arriva a Londra
-
Altre notizie12 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie12 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 3 DICEMBRE 2025







