Seguici sui social

Magazine

ALLERGIE DA POLLINE

Pubblicato

-

Le allergie stagionali sono molto comuni e riguardano circa il venti percento della popolazione. I sintomi più frequenti sono prurito agli occhi, lacrimazione, naso che cola, starnuti. L’allergia è una reazione del sistema immunitario verso una sostanza esterna, in questo caso verso il polline che causa irritazione alle mucose del naso, occhi, gola e seni paranasali. In molte persone i sintomi migliorano con il passare dell’età ma ad oggi non esiste una cura efficace nella totalità dei casi ma il disturbo può essere gestito. Alcuni accorgimenti da seguire: in casa tenere porte e finestre chiuse durante il periodo di maggior concentrazione di polline, passare frequentemente l’aspirapolvere. Non fumare perché l’irritazione da fumo peggiora i sintomi. Usare un deumidificatore in casa. Eliminare i tappeti o comunque tutto ciò che può inglobare elevate quantità di allergeni. Evitare di fare passeggiate la mattina presto quando la concentrazione di polline è massima. Si è evidenziato che quando si è soggetti a periodi di forte stress i sintomi allergici peggiorano. Lo sport o comunque praticare attività fisica regolare aiuta a ridurre la sintomatologia. È consigliabile praticare nuoto e palestra nei periodi di maggior concentrazione di polline. Dormire sufficientemente e con un sonno di buona qualità, seguire una alimentazione sana e varia e ridurre gli alcolici sicuramente gioverà. Parlare con il medico e il farmacista del proprio malessere legato all’allergia è sicuramente la via corretta per evitare il fai da te. Nei casi in cui la sintomatologia è più importante si verrà indirizzati da un allergologo. Dal punto di vista farmaceutico si utilizzano farmaci per via generale, locale o integratori specifici insieme alla fitoterapia.

Altre notizie

PRONTO METEO – TENDENZA SETTIMANALE DAL 25 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano