Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VOGHERA INCONTRA: L’IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE DEI GIOVANI

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Giovani tra impegno sociale e culturale. I ragazzi del gruppo “Voghera Incontra” sono un caso di studio: preparano due iniziative su dialogo interreligioso e diritti LGBT. Emanuele Bottiroli intervista Carola Zucchella, Cecilia Bardoni, Davide Tirro e Mattia Montesanti per raccontare il gruppo giovanile e il cartellone delle prossime iniziative. Non mancherà lo spazio per ragionare sulla Voghera del futuro che i ragazzi vorrebbero. Cosa c’è? Cosa manca? Cosa si potrebbe fare?

IL MANIFESTO DI VOGHERA INCONTRA

Dopo diversi mesi di lavoro e organizzazione, “Voghera Incontra” vede finalmente la luce. Ma forse, prima, è meglio se ci presentiamo: fino ad ora abbiamo architettato tutto nell’ombra… Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze under 30, principalmente di Voghera (e qualche intruso dei dintorni), il cui obiettivo è educare all’informazione. Negli ultimi anni le tematiche sociali che dividono e fanno discutere sono aumentate sempre di più; poichè fanno parte della vita di ognuno di noi, è giusto avere voce in capitolo. Tuttavia moltissime opinioni non sono sostenute da argomentazioni logiche, vere riflessioni e conoscenza dell’argomento; si fondano anzi sulla comoda ignoranza della disinformazione e del luogo comune. Basterebbe invece un po’ di curiosità in più per rendere migliori noi individui e di conseguenza la società in cui viviamo. Per questo motivo abbiamo ideato questo progetto, per avvicinare la collettività ad argomenti “caldi” ma di cui si ha poca consapevolezza. “Voghera incontra” è una serie di serate a tema che si terranno in diversi punti di ritrovo di Voghera, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di interagire attivamente con i nostri ospiti, porre domande, dialogare liberamente, sollevare dibattiti, col solo filtro del rispetto reciproco. Al momento sono previste 6 serate con ingresso libero e gratuito (ma se vi piaceremo, anche di più!), le prime 3 da qui fino alla fine dell’anno, le altre 3 nel corso della primavera 2022; date, argomenti ed ospiti verranno svelati man mano, con due settimane di anticipo all’incirca… quindi stay tuned! La prima serata d’esordio del progetto si terrà giovedì 28 ottobre in collaborazione con il Gruppo Interreligioso di Voghera (che trovate su Facebook) presso il Dopolavoro Ferroviario di Voghera; il tema della serata saranno le religioni, in particolare Islam, Buddismo Soka Gakkai, Cristianesimo Cattolico e Ortodosso, Bahai ed Ebraismo, delle quali interverranno alcuni rappresentanti come ospiti.

Advertisement

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Altre notizie

Almanacco – 12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026 – Battesimo di Gesù

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026, Battesimo di Gesù. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

Advertisement

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.