Seguici sui social

Magazine

YOU PAVIA UNO TV: AL FRASCHINI BRILLA L’IFIGENIA IN TAURIDE

Pubblicato

-

La stagione d’opera al Fraschini di Pavia, L’Ifigenia in Tauride, di Marzia Forni. Prima nazionale al teatro Fraschini di Pavia per il nuovo allestimento de “L’Ifigenia in Tauride”, tragedia lirica in quattro atti, su libretto di Nicolas-François Guillard, tratto dall’omonima tragedia di Euripide, con musica di Christoph Willibald Gluck. La prima rappresentazione fu a Parigi al teatro dell’Opèra, il 18 Maggio 1779. Il tema dell’Ifigenia fu spesso ripreso, sulle orme di Euripide, anche nelle letterature moderne. Gluck (1714-1787) sviluppa un forte senso drammatico unito alla purezza dell’invenzione melodica e all’organicità del dramma musicale. L’Ifigenia in Tauride fu accolta con entusiasmo, tanto da sconfiggere ogni critica avversa. Nella sublime purezza delle sue forme melodiche e architettoniche, l’opera raggiunge la sintesi dello spirito musicale del tempo.
Il nuovo allestimento è stato curato dalla regista Emma Dante, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Diego Fasolis e il Coro di OperaLombardia. Principali attori in scena Anna Caterina Antonacci nei panni di Iphigènie e Bruno Taddia nelle vesti di Oreste. Tutti gli approfondimenti e i prossimi spettacoli sono sul sito teatrofraschini.it, con l’acquisto dei biglietti on line.

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE

Pubblicato

-

Anche oggi c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – IL VINO, IL GUSTO E I CONSUMI “FUORI CASA”

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – IL VINO, IL GUSTO E I CONSUMI "FUORI CASA"
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi la puntata è dedicata ad una riflessione su come cambiano i consumi "fuori casa" e su come sia importante leggere i mutamenti delle abitudini dei consumatori per intercettare l’onda.

Leggi tutto

Altre notizie

AGGRESSIONE ALL’AUTOSTAZIONE DI PAVIA, VIOLENZA TRA GIOVANI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AGGRESSIONE ALL’AUTOSTAZIONE DI PAVIA, VIOLENZA TRA GIOVANI
È successo venerdì pomeriggio all’autostazione di Pavia, dove una lite nata in pochi istanti si è trasformata in una violenta aggressione contro una coppia di 18enni. Erano circa le 15.30 quando, secondo quanto ricostruito dalla polizia, i due ragazzi si sarebbero rifiutati di offrire una sigaretta a un gruppo di giovani. La reazione è stata immediata: la ragazza è stata colpita con uno schiaffo, il fidanzato preso a pugni e calci mentre cercava di difenderla.

Entrambi sono stati soccorsi e portati al pronto soccorso del San Matteo: per lei contusioni guaribili in tre giorni, per lui in sette.

Il pestaggio è stato ripreso da alcuni passanti con il cellulare. I video, ora al vaglio degli investigatori, hanno permesso di individuare due presunti aggressori: sono minorenni, denunciati per lesioni e porto abusivo di armi. Le indagini proseguono per identificare gli altri giovani coinvolti.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.