Seguici sui social

Magazine

YOU PAVIA UNO TV: AL FRASCHINI BRILLA L’IFIGENIA IN TAURIDE

Pubblicato

-

La stagione d’opera al Fraschini di Pavia, L’Ifigenia in Tauride, di Marzia Forni. Prima nazionale al teatro Fraschini di Pavia per il nuovo allestimento de “L’Ifigenia in Tauride”, tragedia lirica in quattro atti, su libretto di Nicolas-François Guillard, tratto dall’omonima tragedia di Euripide, con musica di Christoph Willibald Gluck. La prima rappresentazione fu a Parigi al teatro dell’Opèra, il 18 Maggio 1779. Il tema dell’Ifigenia fu spesso ripreso, sulle orme di Euripide, anche nelle letterature moderne. Gluck (1714-1787) sviluppa un forte senso drammatico unito alla purezza dell’invenzione melodica e all’organicità del dramma musicale. L’Ifigenia in Tauride fu accolta con entusiasmo, tanto da sconfiggere ogni critica avversa. Nella sublime purezza delle sue forme melodiche e architettoniche, l’opera raggiunge la sintesi dello spirito musicale del tempo.
Il nuovo allestimento è stato curato dalla regista Emma Dante, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Diego Fasolis e il Coro di OperaLombardia. Principali attori in scena Anna Caterina Antonacci nei panni di Iphigènie e Bruno Taddia nelle vesti di Oreste. Tutti gli approfondimenti e i prossimi spettacoli sono sul sito teatrofraschini.it, con l’acquisto dei biglietti on line.

Altre notizie

PIETRAGAVINA: 64^ SAGRA DELLA CASTAGNA – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Una bella giornata di sole primaverile ha attirato tantissima gente in una delle località più note dell’Alto Oltrepò Pavese per gustare il frutto principe dell’autunno, ossia la castagna, festeggiata quest’anno con la 64^ edizione della Sagra a lei dedicata.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #pietragavina #sagradellecastagne #massimoguidi #alessandromazzocchi #comunedivarzi #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

ROTARY VOGHERA FA RIVIVERE IL MITO DI FAUSTO COPPI, UOMO E CAMPIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ROTARY VOGHERA FA RIVIVERE IL MITO DI FAUSTO COPPI, UOMO E CAMPIONE
Un tuffo nella memoria per rivivere la leggenda di Fausto Coppi, ma anche per riscoprirne l’umanità, i valori e le sfumature meno note. Mercoledì 15 ottobre alle ore 21, nella suggestiva cornice di Sala Zonca in Piazza Meardi 2 a Voghera, il Rotary Club Voghera organizza l’evento “Fausto Coppi, storia di vita di una leggenda”, una serata speciale in cui il giornalista e storico del ciclismo Beppe Conti dialogherà con Faustino Coppi, figlio del celebre Campionissimo.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Voghera e a partecipazione gratuita su prenotazione, promette di essere un momento intenso e coinvolgente, capace di emozionare sia gli appassionati di ciclismo che chiunque voglia conoscere più da vicino l’uomo dietro il mito. Attraverso racconti familiari, aneddoti inediti e riflessioni personali, Faustino Coppi offrirà al pubblico un ritratto autentico del padre Fausto, simbolo indiscusso del ciclismo italiano e figura chiave nella storia sportiva del Novecento.

A guidare la serata sarà la voce esperta di Beppe Conti, punto di riferimento del giornalismo sportivo italiano, noto per la sua passione e competenza nel raccontare le grandi imprese dei corridori che hanno scritto pagine indimenticabili del ciclismo. Con il suo stile narrativo coinvolgente, Conti saprà tessere un racconto che unisce sport, emozioni e storia, valorizzando le testimonianze dirette di chi ha vissuto da vicino la vita del Campionissimo.

Advertisement

Fausto Coppi, nato nel 1919 e scomparso prematuramente nel 1960, è stato molto più di un atleta: con le sue vittorie epiche, le sfide leggendarie contro Gino Bartali e una carriera costellata di record, ha saputo incarnare lo spirito di un’Italia che cercava il riscatto nel secondo dopoguerra. Ma accanto al campione, esisteva anche l’uomo, con le sue fragilità, il suo coraggio e la sua visione moderna dello sport e della vita.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato Emiliano Locatelli, presidente del Rotary Club Voghera – vogliamo rendere omaggio non solo al campione, ma anche all’uomo Fausto Coppi, il cui esempio continua a ispirare intere generazioni. È anche un modo per riaffermare i valori di lealtà, determinazione e sacrificio che il ciclismo porta con sé e che il Rotary intende promuovere nella comunità”.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare una testimonianza diretta sulla figura di Coppi, proprio in una città come Voghera, dove la passione per il ciclismo è radicata e sentita. Una serata che promette di unire emozione e memoria, riportando alla luce il profilo più intimo e profondo di una delle più grandi icone italiane di tutti i tempi.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 14 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 14 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.