Seguici sui social

Cronaca

Fiducia consumatori in calo a novembre, stabile per imprese

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – A novembre 2021 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 118,4 a 117,5), mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese rimane sostanzialmente stabile (da 115,0 a 115,1). Lo rileva l’Istat. La flessione dell’indice di fiducia dei consumatori è dovuto essenzialmente ad un peggioramento delle attese sulla situazione economica generale e di quelle attinenti la sfera personale. Più in dettaglio, il clima economico e quello futuro sono in deciso peggioramento (i relativi indici calano, rispettivamente, da 142,2 a 139,8 e da 125,4 a 121,0) mentre il clima personale registra una riduzione più contenuta (da 110,4 a 110). Solo il clima corrente è in crescita, con l’indice che passa da 113,7 a 115,2.
Per le imprese si stima un miglioramento della fiducia nell’industria manifatturiera (l’indice aumenta da 115,1 a 116,0) e nel commercio al dettaglio (da 105,4 a 106,8). Invece, si registra un calo nei servizi di mercato e nelle costruzioni (l’indice scende, rispettivamente, da 112,1 a 111,3 e da 159,2 a 157,4). Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nella manifattura tutte le variabili sono in miglioramento ad eccezione dei giudizi sulle scorte; nel commercio al dettaglio tutte le variabili sono improntate all’ottimismo. In relazione ai servizi di mercato, i giudizi sugli ordini e quelli sull’andamento degli affari sono in peggioramento, mentre un deciso aumento caratterizza le attese sugli ordini. Nelle costruzioni, giudizi sugli ordini sostanzialmente stabili si uniscono ad attese sull’occupazione presso l’azienda in diminuzione.
(ITALPRESS).

Cronaca

Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita. Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro. Sul posto già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale e aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi. I livelli idrometrici aggiornati alle ore 14:30: Seveso: Cesano Maderno 1,86 – Palazzolo 0,66 – Ornato 2,09 – Valfurva 2,61; Lambro: Peregallo 1,83 – Brugherio 2,89 – Feltre 2,58”. Lo riporta su Facebook l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.(ITALPRESS).

Foto: Sala stampa Vigili del Fuoco Milano

Leggi tutto

Cronaca

Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Prima di tutto non condivido l’approccio, non condivido la modalità, diciamo come giustificazione che sono dei ragazzi”. Così il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della presentazione della presentazione di ‘Ottobre in salute… donna. Prevenzione tumore al senò, commenta gli striscioni esposti a Pontida e i cori contro Tajani. “A volte i ragazzi sono un pò esagerati nell’esprimere certi principi, ma questo non toglie che questi comportamenti vanno condannati” aggiunge.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. E’ valso ai tempi della pandemia e agli agricoltori va il ringraziamento per avere assicurato nutrimento al Paese. Vale, è valso, per le alluvioni che colpiscono l’Italia, con prove di autentica responsabilità e solidarietà. La Repubblica sa che l’agricoltura è determinante per il futuro del Pianeta”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
in occasione dell’80/mo anniversario della Coldiretti.
“La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l’acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli”, ha osservato il capo dello Stato. “L’invasione russa in Ucraina, la gravissima crisi medio-orientale, stanno mettendo a dura prova la possibilità di sopravvivenza di intere popolazioni, con un uso spregiudicato della risorsa alimentare come arma. La indispensabile cooperazione internazionale, nella quale siete impegnati per la vostra parte, vi fa veicoli di pace. L’agricoltura è futuro per l’umanità. Fedele alle proprie radici, sono certo che troveremo su questa strada la Confederazione dei prossimi anni”, ha concluso Mattarella.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Coldiretti-

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano