Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – IL VINO, LE INCHIESTE, I MORALISTI E IL VUOTO POLITICO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Mondo del vino dell’Oltrepò Pavese e inchiesta Terre d’Oltrepò in primo piano. Ieri la maxi udienza relativa al sistema del falso Pinot grigio IGT scoperchiato da un’inchiesta che ha preso avvio nell’ormai lontano 2014. In attesa che siano i giudici a esprimersi e non i falsi moralisti, ciò che emerge è che non fu solo Livio Cagnoni, all’epoca dei fatti direttore di Terre, a beneficiare dei proventi illeciti. Le inchieste sul vino d’Oltrepò sono però molte e nel giorno in cui Terre sceglie i nuovi vertici, dopo la sfiducia all’ex presidente Andrea Giorgi, è il caso d’interrogarsi su cosa significhi davvero dare un futuro alla più grande zona di produzione vitivinicola della Lombardia. Cosa ha fatto la politica in questi anni per la ripartenza? Cosa ha fatto il sistema delle imprese? Cosa dovrebbe succedere per vedere un Oltrepò del vino pienamente valorizzato e non più patria del vino sfuso? Davvero gli esempi virtuosi e le competenze che ci sono sul territorio non potrebbero essere presi ad esempio e messi a sistema nell’interesse comune? Forse è più questione di metodo, strategia e visione che di soldi da mettere a disposizione.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – IL VINO, LE INCHIESTE, I MORALISTI E IL VUOTO POLITICO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
I fatti del giorno: Donna segregata, arrestato 32enne a Remondò – Inseguimento in A21, carabinieri di Voghera feriti – Cani maltrattati, affidi definitivi a Oipa – Sciopero generale Cgil, disagi per i pendolari in Lombardia – Carte Pokémon, maxi sequestro a Linate – Tentata rapina, vigilante spara a Milano – Lombardia motore della raccolta italiana del plasma – Pronto Meteo Lombardia per il 13 Dicembre.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.