Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – IL VINO, LE INCHIESTE, I MORALISTI E IL VUOTO POLITICO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Mondo del vino dell’Oltrepò Pavese e inchiesta Terre d’Oltrepò in primo piano. Ieri la maxi udienza relativa al sistema del falso Pinot grigio IGT scoperchiato da un’inchiesta che ha preso avvio nell’ormai lontano 2014. In attesa che siano i giudici a esprimersi e non i falsi moralisti, ciò che emerge è che non fu solo Livio Cagnoni, all’epoca dei fatti direttore di Terre, a beneficiare dei proventi illeciti. Le inchieste sul vino d’Oltrepò sono però molte e nel giorno in cui Terre sceglie i nuovi vertici, dopo la sfiducia all’ex presidente Andrea Giorgi, è il caso d’interrogarsi su cosa significhi davvero dare un futuro alla più grande zona di produzione vitivinicola della Lombardia. Cosa ha fatto la politica in questi anni per la ripartenza? Cosa ha fatto il sistema delle imprese? Cosa dovrebbe succedere per vedere un Oltrepò del vino pienamente valorizzato e non più patria del vino sfuso? Davvero gli esempi virtuosi e le competenze che ci sono sul territorio non potrebbero essere presi ad esempio e messi a sistema nell’interesse comune? Forse è più questione di metodo, strategia e visione che di soldi da mettere a disposizione.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – IL VINO, LE INCHIESTE, I MORALISTI E IL VUOTO POLITICO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

L’ASTERISCO – CHI HA UCCISO L’UOMO RAGNO? LE POLEMICHE INUTILI…

Pubblicato

-

Chi ha ucciso l’Uomo Ragno? Le polemiche inutili sulle Benemerenze di San Siro, la vicenda che coinvolge Max Pezzali e Mauro Repetto, la diffida dei legali di Max al Comune di Pavia… E allora che Max sul suo profilo Fb precisa: "Fosse per me, oltre al premio San Siro di Pavia, a Mauro darei anche un Grammy per l’importanza che ha avuto nella mia vita.
Quello che sta venendo fuori in queste ore c’entra con delle questioni legali abbastanza di dominio pubblico che non coinvolgono Mauro, ma sono legate all’utilizzo del nome degli 883, una storia che appartiene a Mauro quanto a me. Nonostante quello che sta cominciando a girare in rete, il legame tra me e Mauro è indistruttibile, sancito da quelle canzoni che ormai sono più vostre che nostre. A noi piacciono le birre scure e le moto da James Dean, non quelle stronzate che si dicono nei film". Chapeaux. Scriveteci a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 23 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 24 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano