Sport
Pari e rimpianti per la Salernitana, il Venezia torna in B
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
EMPOLI (ITALPRESS) – Fra Empoli e Salernitana finisce 1-1 al “Castellani” e per i granata questo punto – che condanna aritmeticamente alla retrocessione il Venezia – ha il sapore dell’occasione persa, soprattutto alla luce del rigore fallito a dieci minuti dalla fine da Perotti, su cui Vicario – di proprietà del Cagliari – compie l’ennesima prodezza di una partita stupenda. Una gara a inseguimento quella della Salernitana che, andata sotto, ha pareggiato con Bonazzoli ma ha sbagliato il colpo del ko. Bella sfida complessivamente a Empoli, nonostante il caldo e in uno stadio con una numerosissima presenza di tifosi ospiti. La squadra di Andreazzoli passa in vantaggio un pò a sorpresa allo scoccare della mezz’ora. Azione splendida quella dei toscani che vede Asslani verticalizzare per Cutrone, l’ex Milan sfugge alla difesa avversaria e supera Sepe: per lui terzo gol stagionale. La Salernitana si mangia le mani perchè prima della rete degli azzurri sfiora il gol in almeno un paio di circostanze, fra cui una palla salvata sulla linea di Parisi su colpo di testa di Djuric (3′) e con un’incornata di Gyomber sulla quale è decisivo Vicario. I quasi 7000 supporters granata giunti al ‘Castellanì non si ammutoliscono e continuano a spingere Djuric e compagni. Prima dell’intervallo la risposta allo svantaggio della Salernitana è più di nervi che di testa, con conclusioni che finiscono fuori ad opera di Radovanovic, Ederson e Mazzocchi. La pressione della Salernitana si fa incessante fin dal 1′ della ripresa con Nicola che dalla panchina manda in campo prima Ruggeri e poi Bonazzoli, e serve un autentico miracolo di Vicario proprio su colpo di testa di Bonazzoli per evitare il pari, mentre sul cambio di fronte è il palo a negare il 2-0 a Cutrone. L’Empoli fallisce in maniera nitida altre tre volte la chance di chiudere i conti, prima con Bandinelli, poi col subentrato Bajrami e infine con Parisi, che di fatto sbaglia un rigore in movimento. Ma è ancora Vicario a travestirsi da Superman salvando ancora su Djuric e Bonazzoli prima del pareggio in rovesciata dello stesso attaccante scuola Inter. A dieci dalla fine il rigore per i campani per un fallo di Romagnoli rivisto al Var da Massa ma Perotti si fa parare la conclusione da Vicario. Si arriva al triplice fischio senza ulteriori sussulti tranne una rovesciata di La Mantia al 95’ e un bruttissimo fallo subito da Vicario che riceve una ginocchiata sullo zigomo da valutare nelle prossime ore.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Alcaraz batte Auger-Aliassime, finale contro Sinner alle Atp Finals
-
Femminicidio nel Varesotto, 81enne accoltellata in casa: fermato il marito
-
Governo, Schlein “Basta con scaricabarile, si assuma responsabilità”
-
Atp Finals, Sinner batte anche De Minaur ed è in finale
-
Cina: arrivati a Pechino gli astronauti della Shenzhou-20
-
Mattarella incontra Steinmeier a Berlino “Il rapporto di solidarietà ha unito i nostri Paesi”
Sport
Atp Finals, Sinner batte De Minaur e va in finale per il terzo anno di fila
Pubblicato
13 ore fa-
15 Novembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Jannik Sinner non si ferma: batte Alex De Minaur 7-5 6-2 dopo un’ora e 53 minuti di gioco e per il terzo anno di fila raggiunge l’ultimo atto delle Atp Finals. Sul veloce della Inalpi Arena di Torino, il 24enne altoatesino si conferma la bestia nera dell’australiano: tredicesimo confronto e tredicesima vittoria di Sinner, che domani (ore 18) proverà a bissare il successo dello scorso anno contro il vincente dell’altra semifinale che metterà di fronte Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime. Il numero 2 del mondo – che ha vinto tutti gli ultimi 18 set giocati a Torino – continua così il suo 2025 da sogno: 57 match vinti su 63 e decima finale della stagione per l’azzurro, che fin qui ha vinto Australian Open, Wimbledon, il Masters 1000 di Parigi e i tornei di Pechino e Vienna e che domani avrà la chance di conquistare il 24esimo titolo della carriera.
Come detto, inoltre, quella di domani sarà per lui la terza finale consecutiva nel torneo dei Maestri: l’ultimo a riuscirci fu Novak Djokovic, che gioco l’ultimo atto delle Finals per cinque stagioni in fila (2012-2016), trionfando quattro volte (ko con Murray nel 2016). Per Sinner, infine, 30esima vittoria consecutiva a livello indoor (ultima sconfitta proprio alle Atp Finals 2023 contro Djokovic), che si avvicina al quarto posto di Ivan Lendl (32) e al terzo di Roger Federer (33). Più avanti Djokovic (35) e il recordman John McEnroe (47).
“È stata una partita molto difficile. All’inizio ho sbagliato un po’ troppo in risposta e lui ha servito bene. Nel secondo set ho alzato il livello e ho preso confidenza. Sono contento di aver vinto e domani sarà un giorno importante, grazie ancora al pubblico per il supporto”. Queste le parole, nell’intervista in campo, dell’azzurro. “All’ultimo torneo dell’anno si arriva un po’ stanchi, il pubblico mi dà una spinta ulteriore. Giocare in casa è speciale, domani sarà difficile ma sono contento di essere ancora in finale”, aggiunge Sinner, che attende ora il vincente della sfida tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Atp Finals, Bolelli e Vavassori sconfitti in semifinale
Pubblicato
16 ore fa-
15 Novembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Si interrompe in semifinale il percorso di Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Atp Finals in corso a Torino. La coppia azzurra, infatti, cede a Harri Heliovaara e Henry Patten in due set, con il punteggio di 6-4 6-3 dopo un’ora e un quarto di gioco.
Partita quasi senza storia, visto che Bolelli e Vavassori non sono quasi mai riusciti a impensierire il duo composto dal finlandese e dal britannico nei loro turni in battuta, dimostrandosi, al contempo, vulnerabili al servizio. Ai vincitori degli ultimi Australian Open sono quindi “bastati” i break al terzo game nel primo set e nel terzo e nono game nel secondo parziale.
Il programma della Inalpi Arena riprenderà non prima delle 14:30 con la sfida tra Jannik Sinner e Alex de Minaur, mentre dalle 20:30 sarà il turno di Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime: in mezzo, non prima delle 18, il derby britannico tra Salisbury/Skupski e Cash/Glasspool che determinerà l’altra coppia finalista che contenderà il torneo di doppio a Heliovaara e Patten.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Mikaela Shiffrin domina lo slalom di Levi, indietro le italiane
Pubblicato
16 ore fa-
15 Novembre 2025di
Redazione
LEVI (FINLANDIA) (ITALPRESS) – Mikaela Shiffrin senza rivali. A Levi, in Finlandia, nel primo slalom stagionale della Coppa del mondo femminile 2025/2026 “Her Majesty” ha messo in scena una prova sontuosa che l’ha vista letteralmente dominare rispetto alle rivali. Dopo aver ipotecato la prova con un’ottima prima manche, la statunitense ha completato la sua giornata ottenendo il miglior tempo anche nella seconda, per un tempo totale di 1’48″92, creando un solco rispetto a Lara Colturi e Emma Aicher.
Sul podio, quindi, la leggenda, che in Finlandia ha colto la 102esima vittoria in Coppa del mondo (la 65esima nello slalom), ma anche il nuovo che avanza: la talentuosa sciatrice albanese, infatti, nel giorno del suo 19esimo compleanno si regala un secondo posto confermando il risultato della prima manche e chiudendo a 1″66 da Shiffrin, mentre la 22enne tedesca recupera ben quattro posizioni e chiude a 2″59 da Mikaela.
Podio solo sfiorato per l’altra statunitense Paula Moltzan, che si porta a casa una seconda manche da urlo firmando il secondo tempo dietro solo alla connazionale e recuperando ben quattordici posizioni rispetto alla prima run.
Con questo risultato, Shiffrin si porta in testa alla classifica generale di Coppa del mondo con 150 punti, davanti proprio a Moltzan (130), mentre Colturi fa un bel salto in avanti ed è terza a 116.
Giornata decisamente negativa, invece, per la squadra italiana. Spicca, in particolare, la brutta prestazione di Lara Della Mea, che non riesce mai a prendere ritmo e chiude 44esima, mentre Giorgia Collomb non ha portato a termine la sua prova. Con Alice Pazzaglia 31esima dopo la prima manche e prima esclusa per appena due centesimi, l’unica azzurra che ha preso parte alla seconda manche è stata Emilia Mondinelli, che chiude al 27esimo a 4″75 e si porta a casa 4 punti per la classifica. Per quanto riguarda la Coppa del mondo femminile, appuntamento alla prossima settimana con un altro slalom, quello di Gurgl, in Austria, mentre domani, sempre a Levi, in scena lo slalom maschile.
L’ORDINE DI ARRIVO DELLO SLALOM DI LEVI
1. Mikaela Shiffrin (Usa) in 1’48″92
2. Lara Colturi (Alb) a 1″66
3. Emma Aicher (Ger) a 2″59
4. Paula Moltzan (Usa) a 2″74
5. Lena Duerr (Ger) a 2″74
6. Zrinka Ljutic (Cro) a 2″80
7. Neja Dvornik (Slo) a 3″00
8. Wendy Holdener (Sui) a 3″06
9. Marion Chevrier (Fra) a 3″16
10. Katharina Liensberger (Aut) a 3″20
27. Emilia Mondinelli (Ita) a 4″75
LA CLASSIFICA GENERALE DI COPPA DEL MONDO
1. Mikaela Shiffrin (Usa) 150 punti
2. Paula Moltzan (Usa) 130
3. Lara Colturi (Alb) 116
4. Julia Scheiss (Aut) 100
5. Lena Duerr (Ger) 68
6. Zrinka Ljutic (Cro) 66
7. Emma Aicher (Ger) 63
8. Lara Gut-Behrami (Sui) 60
9. Sara Hector (Swe) 53
10. Thea Louise (Nor) 45
27. Asja Zenere (Ita) 14
45. Emilia Mondinelli (Ita) 4
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Alcaraz batte Auger-Aliassime, finale contro Sinner alle Atp Finals
Femminicidio nel Varesotto, 81enne accoltellata in casa: fermato il marito
Governo, Schlein “Basta con scaricabarile, si assuma responsabilità”
Atp Finals, Sinner batte anche De Minaur ed è in finale
Cina: arrivati a Pechino gli astronauti della Shenzhou-20
SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 15 NOVEMBRE
AGRIFOOD MAGAZINE – 15 NOVEMBRE
QUI EUROPA MAGAZINE – 15 NOVEMBRE
Mattarella incontra Steinmeier a Berlino “Il rapporto di solidarietà ha unito i nostri Paesi”
TURISMO MAGAZINE ITALPRESS – 15 NOVEMBRE
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
AGRIFOOD MAGAZINE – 15 NOVEMBRE
SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 15 NOVEMBRE
QUI EUROPA MAGAZINE – 15 NOVEMBRE
TURISMO MAGAZINE ITALPRESS – 15 NOVEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 15 NOVEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 16 NOVEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 16 NOVEMBRE
ALLARME SUICIDI AL CARCERE DI PAVIA, APERTA INCHIESTA
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 15 NOVEMBRE 2025
ZONA LOMBARDIA – 15 NOVEMBRE 2025
Primo piano
-
Economia20 ore faisybank al Salone dei Pagamenti di Milano celebra il primo milione di clienti
-
Economia20 ore faNegli ultimi dodici anni l’Italia ha registrato una riduzione di oltre 140mila attività di commercio al dettaglio
-
Altre notizie24 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 15 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie24 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 15 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca14 ore fa‘Giornata della Sicurezza stradale e di Fraternità della strada’, La Russa “Riconoscimento per gli eroi in divisa”
-
Cronaca16 ore faTim pianta 400 nuovi alberi a Roma per migliorare l’ambiente urbano
-
Sport20 ore faCurry ne fa 49 e trascina i Warriors, Harden riaccende i Clippers: il resoconto della notte Nba
-
Sport13 ore faAtp Finals, Sinner batte De Minaur e va in finale per il terzo anno di fila







