Seguici sui social

Magazine

“OLTREPÒ – TERRA DI PINOT NERO” TORNA IL 26 SETTEMBRE RISERVATO AGLI OPERATORI E ALLA STAMPA DI SETTORE

Pubblicato

-

di Emanuele Bottiroli

Una terra a sud della Lombardia, con dolci colline, antichi borghi e verdi vitigni: questo è l’Oltrepò Pavese, dal fascino incantevole e da sempre vocato alla produzione di vino, grazie alle caratteristiche uniche del suolo, al clima particolare, ma anche all’intraprendenza delle aziende, per lo più a gestione familiare. 

E proprio in Oltrepò ha preso piede la coltivazione dell’enfant terrible dei vitigni, il Pinot Nero, che in questo territorio riesce ad esprimere appieno le sue grandi potenzialità e la sua doppia anima: quella della raffinata bollicina Metodo Classico e quella pregiata della vinificazione in rosso. 

Lunedì 26 settembre, nell’Antica Tenuta Pegazzera (Casteggio-Pavia), torna in scena la seconda edizione di Oltrepò – Terra di Pinot Nero: un territorio, un vitigno, due eccellenze, un evento dedicato alla scoperta di questo grande vitigno.

34 cantine del territorio, con il coordinamento del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, presenteranno le loro eccellenze durante un walk around tasting.
Sono inoltre in programma due masterclass dedicate al Pinot Nero Metodo Classico e al Pinot Nero vinificato in rosso, condotte da Chiara Giovoni e da Filippo Bartolotta, due comunicatori del vino riconosciuti a livello internazionale. 

Advertisement

L’evento è riservato alla stampa e agli operatori del settore.
Per maggiori informazioni, lista aziende e accrediti: www.terradipinotnero.it

Altre notizie

ALLARME SUICIDI AL CARCERE DI PAVIA, APERTA INCHIESTA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ALLARME SUICIDI AL CARCERE DI PAVIA, APERTA INCHIESTA
È allarme nel carcere di Torre del Gallo, a Pavia, dopo l’ennesimo suicidio avvenuto nelle scorse ore. Un detenuto di trent’anni, in attesa di giudizio, si è tolto la vita all’interno della sua cella. L’uomo aveva già tentato un gesto analogo nei giorni precedenti e per questo era stata disposta una sorveglianza più stretta. Sorveglianza che, però, non è bastata.
La Procura di Pavia ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica della tragedia e capire se vi siano state falle nei controlli o nelle condizioni di detenzione. Gli inquirenti vogliono accertare se la situazione personale del detenuto, già segnata da evidenti fragilità, sia stata adeguatamente gestita.
Si tratta del quindicesimo suicidio in quattro anni all’interno del carcere pavese, il terzo soltanto nel 2025. Un dato che conferma un trend drammatico e riaccende il dibattito sulle condizioni della struttura, sul sovraffollamento e sulle difficoltà del personale nel monitorare casi considerati a rischio.
Nei prossimi giorni la magistratura ascolterà agenti e operatori, mentre il carcere di Pavia torna al centro di una questione nazionale: quella della salute mentale dietro le sbarre, della tutela dei detenuti e della capacità di prevenire tragedie che continuano a ripetersi.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 15 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 15 NOVEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 15 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 15 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.