Seguici sui social

Magazine

Torna la ”Festa d’autunno” a Poggio Ferrato – Il programma di Domenica 9 Ottobre

Pubblicato

-

Settimane di grandi traguardi e successi per l’Alto Oltrepò Pavese che torna a vivere con importanti manifestazioni dopo due lunghi anni.

Inaugurata la Big Bench, con la presenza del fondatore Chris Bangle, proprio pochi giorni fa nel cuore di Poggio Ferrato con una vista a 360° completa, la frazione di Val di Nizza torna Domenica 9 Ottobre ad essere protagonista di eventi grazie all’associazione ”Amici di Poggio Ferrato”, presieduta da Paolo Casarini.

”Siamo molto felici di tornare a presentare ”La Festa d’autunno” che giunge alla sua 26esima edizione, un punto di riferimento per tutto l’Oltrepò, purtroppo penalizzata negli ultimi anni causa Covid-19. Ma, prima di tornare con fiere o sagre incomplete abbiamo preferito aspettare il momento opportuno e riproporre una festa degna di chiunque vorrà prenderne parte.”, spiega il Presidente dell’associazione Casarini.

Ci saranno infatti molti momenti importanti e divertenti per allietare una delle prime domeniche autunnali del mese di Ottobre, iniziando dalle ore 10.30 con bancarelle, prodotti locali e artigianato. Non mancheranno momenti di cultura e musica come la mostra fotografica ”Come eravamo” e le musiche del borgo dalle ore 14.00 con i ”Musetta”, duo composto da Annalisa Costadone e Alessandro Debiaggi.

Advertisement

Degustazioni prodotti locali, giochi per bambini, spettacoli di strada, poesie con le voci dei poeti del borgo e anche la possibilità di un giro in mongolfiera, questo e tanto altro lo troverete partecipando alla 26esima ”Festa d’autunno”, un evento che si preannuncia già ricco e interessante.

Per info: 339.1138068 o attraverso il sito ufficiale Facebook: @amicidipoggioferrato.

Alessandro Paola

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

Raccolta differenziata, Vigevano ferma

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Raccolta differenziata, Vigevano ferma

La raccolta differenziata resta al palo nella città ducale. Nel 2024 Vigevano si ferma al 62,28 per cento, un dato comunque superiore alla media provinciale di Pavia, che si attesta al 59,83 per cento, ma sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Numeri che, secondo i dati Ispra, confermano una stagnazione che dura da tempo.

A pesare sono soprattutto gli abbandoni di rifiuti. «Il dato del 2024 è legato al numero di abbandoni che ritiriamo in città, che finiscono nel non differenziato», spiega Paolo Zorzoli Rossi, consigliere di amministrazione di Asm-Isa. Un fenomeno diffuso tra centro e campagne, che si traduce in tonnellate di rifiuti raccolti a spese della collettività, con effetti diretti sui costi e sulla Tari.

Per provare a invertire la tendenza, Asm-Isa guarda al 2026: in programma la trasformazione della piazzola di via Ceresio, che dovrebbe accogliere tutte le tipologie di materiali, come già avviene in via Ristori, e avere orari di apertura più ampi. Allo studio anche un rafforzamento dei processi di selezione dei materiali, in collaborazione con altri soggetti.

Intanto la società deve fare i conti anche con nodi organizzativi: il direttore tecnico è prossimo alla pensione e il consiglio di amministrazione è ridotto a due membri dopo le dimissioni di un consigliere, in attesa di integrazione. Una situazione che rende ancora più complessa la sfida di migliorare la qualità e i numeri della raccolta differenziata a Vigevano.

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 10 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Focus Salute – 10 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il tumore al seno provoca nelle pazienti anche una forte preoccupazione per la fertilità e per l’impatto sul ruolo lavorativo e sociale. Nel centoventiduesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza altre dimensioni del cancro al seno.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.