Seguici sui social

Magazine

Al via il Premio Felix – Dal 12 al 17 Novembre a Milano la V Edizione del Festival del Cinema

Pubblicato

-

Torna una manifestazione amatissima e di prestigioso a Milano, la V Edizione del Premio Felix, premio dedicato al cinema che da quest’anno darà spazio anche al cinema internazionale. Dal 12 al 17 Novembre la rassegna si dividerà in due luoghi separati ma di importante spazio culturale. A Monza dal 12 al 14 Novembre presso la Casa del Volontariato, mentre dal 15 al 17 Novembre presso il Palazzo del Cinema Anteo di Milano.

Il Premio è promosso dall’Associazione culturale Felix, patrocinato dalla Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, in collaborazione culturale con l’Associazione Adrenalina culturale e Ibrahim Kodra Swiss Foundation.

La Giuria 2022 presieduta dal produttore Roberto Bessi è composta da Alessandro Trani editore del Magazine 24 Ore News, Vlada Novikova Nava, critica d’arte e dal regista Luciano Boschetti.

Roberto Bessi ha trascorso una vita nel mondo del cinema partecipando a produzioni importanti e internazionali, da Sandokan a Hollywood, produttore creativo esecutivo, ha lavorato a decine di film, tra cui Ladyhawk di Richard Donner, con Michelle Pfeiffer, A Good Woman di Mike Barker, con Helen Hunt, Scarlett Johansson e Tom Wilkinson, giusto per citarne qualcuno.

Advertisement

Il cinema ha una natura universale. È un ponte verso gli altri e uno specchio nel quale rifletterci; oltrepassa le frontiere e dimostra che apparteniamo tutti alla stessa famiglia.” racconta Bessi, felice di partecipare alla rassegna prestigiosa.

Sono molti i film in concorso in occasione di questa nuova edizione, 22 le pellicole tra film, docufilm, cortometraggi e documentari provenienti da tantissimi paesi che meritano l’attenzione degli appassionati. In concorso tra gli altri: Semetey, figlio di Manas – Kyrgyzstan (L’Epopea di Manas e il poema epico del popolo kirghiso)  sceneggiatore e produttore Omurzak Tolobekov, diretto da Egemberdi Bekboliev e Darkhan Kozhokhan (2022), Chicken – Kazakhstan, cortometraggio diretto da Anastassiya Biryucheva (2022), Giovanni Rossi Made in Italy – Italia, documentario diretto da Corrado Calda e Giusy Cafari Panico, Sold out – Russia, cortometraggio diretto da Danila Kozlovsky (2022), Moloko – Russia, film diretto dal regista armeno Karen Oganesyan (2021), Profumo di melone a Samarcanda – Uzbekistan, diretto da Ali Khamraev (2021), Volare o non volare? – Georgia, commedia diretta da George Kacharava e Bolle – Italia, cortometraggio diretto da Andrea Rampini (2022).

Giovedì 17 novembre, durante la serata conclusiva del Gala, sarà proiettato il film vincitore della quinta edizione alla presenza di ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura. Un’occasione per celebrare il Cinema condividendone la passione.

Le pellicole saranno giudicate, fra gli altri, da Alessandro Trani, Editore di 24 Ore News Magazine, che segue il festival da sempre ma che in occasione di questa edizione avrà un ruolo differente dalle precedenti.


Il Premio Felix, per sottolineare ancora una volta il connubio tra Arte e Cinema, sceglie come manifesto simbolo dell’Edizione 2022, un’opera inedita dell’artista Mark Briel.

Advertisement

Sito Ufficiale:  www.premiofelix.it  
Aggiornamenti su: https://www.instagram.com/felix_award/

Ufficio Stampa: 361Comunicazione di Mauro Caldera

Alessandro Paola

Alcuni momenti della scorsa edizione

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 1/9/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 1/9/2025
I fatti del giorno: Il dolore per la morte della 31enne pavese nell’incidente di Mezzanino – Aggressione nelle cantine a Voghera, ferito un uomo – Delitto Garlasco, incidente probatorio da dati unghie Chiara – Violenza a San Zenone, 18enne aggredita vicino alla stazione – Lodi, giardiniere muore schiacciato da albero che stava potando – Rapina in Darsena, due giovani fermati – Pronto Meteo Lombardia 2 settembre: ancora allerta maltempo.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA E L’OSSERVATORIO SULLA CONDIZIONE ABITATIVA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA E L’OSSERVATORIO SULLA CONDIZIONE ABITATIVA
Con una delibera di giunta, il Comune di Pavia ha istituito un osservatorio permanente sulle dinamiche abitative, con il coinvolgimento di funzionari di Palazzo Mezzabarba, enti istituzionali, Aler, Edisu, associazioni sindacali e studentesche, oltre a rappresentanti di proprietari e operatori del settore edilizio.
Lo strumento, spiega l’amministrazione, avrà il compito di monitorare l’andamento del mercato della casa, analizzando le criticità legate all’edilizia popolare e a quella universitaria, strettamente connesse tra loro in una città con una forte presenza di studenti. «La creazione di nuovi studentati – ricorda l’assessore alle Politiche sociali Francesco Brendolise – potrà contribuire a decongestionare il mercato abitativo».
L’osservatorio produrrà rapporti e analisi utili a orientare politiche abitative sostenibili e inclusive, con l’obiettivo di garantire pari opportunità di accesso alla casa e di integrare le strategie comunali di rigenerazione urbana e transizione ecologica. «La casa non è solo un bene materiale – sottolinea Brendolise – ma un elemento cruciale di inclusione, dignità e coesione sociale. Per Pavia, città universitaria, è fondamentale trovare soluzioni eque e innovative che rispondano alle esigenze di famiglie, lavoratori e studenti».
Un passo importante e di valore, ma da quanto tempo si fanno diagnosi? Non sarebbe tempo di sperimentare terapie?

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 1 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 1 SETTEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.