Seguici sui social

Magazine

Al via il Premio Felix – Dal 12 al 17 Novembre a Milano la V Edizione del Festival del Cinema

Pubblicato

-

Torna una manifestazione amatissima e di prestigioso a Milano, la V Edizione del Premio Felix, premio dedicato al cinema che da quest’anno darà spazio anche al cinema internazionale. Dal 12 al 17 Novembre la rassegna si dividerà in due luoghi separati ma di importante spazio culturale. A Monza dal 12 al 14 Novembre presso la Casa del Volontariato, mentre dal 15 al 17 Novembre presso il Palazzo del Cinema Anteo di Milano.

Il Premio è promosso dall’Associazione culturale Felix, patrocinato dalla Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, in collaborazione culturale con l’Associazione Adrenalina culturale e Ibrahim Kodra Swiss Foundation.

La Giuria 2022 presieduta dal produttore Roberto Bessi è composta da Alessandro Trani editore del Magazine 24 Ore News, Vlada Novikova Nava, critica d’arte e dal regista Luciano Boschetti.

Roberto Bessi ha trascorso una vita nel mondo del cinema partecipando a produzioni importanti e internazionali, da Sandokan a Hollywood, produttore creativo esecutivo, ha lavorato a decine di film, tra cui Ladyhawk di Richard Donner, con Michelle Pfeiffer, A Good Woman di Mike Barker, con Helen Hunt, Scarlett Johansson e Tom Wilkinson, giusto per citarne qualcuno.

Advertisement

Il cinema ha una natura universale. È un ponte verso gli altri e uno specchio nel quale rifletterci; oltrepassa le frontiere e dimostra che apparteniamo tutti alla stessa famiglia.” racconta Bessi, felice di partecipare alla rassegna prestigiosa.

Sono molti i film in concorso in occasione di questa nuova edizione, 22 le pellicole tra film, docufilm, cortometraggi e documentari provenienti da tantissimi paesi che meritano l’attenzione degli appassionati. In concorso tra gli altri: Semetey, figlio di Manas – Kyrgyzstan (L’Epopea di Manas e il poema epico del popolo kirghiso)  sceneggiatore e produttore Omurzak Tolobekov, diretto da Egemberdi Bekboliev e Darkhan Kozhokhan (2022), Chicken – Kazakhstan, cortometraggio diretto da Anastassiya Biryucheva (2022), Giovanni Rossi Made in Italy – Italia, documentario diretto da Corrado Calda e Giusy Cafari Panico, Sold out – Russia, cortometraggio diretto da Danila Kozlovsky (2022), Moloko – Russia, film diretto dal regista armeno Karen Oganesyan (2021), Profumo di melone a Samarcanda – Uzbekistan, diretto da Ali Khamraev (2021), Volare o non volare? – Georgia, commedia diretta da George Kacharava e Bolle – Italia, cortometraggio diretto da Andrea Rampini (2022).

Giovedì 17 novembre, durante la serata conclusiva del Gala, sarà proiettato il film vincitore della quinta edizione alla presenza di ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura. Un’occasione per celebrare il Cinema condividendone la passione.

Le pellicole saranno giudicate, fra gli altri, da Alessandro Trani, Editore di 24 Ore News Magazine, che segue il festival da sempre ma che in occasione di questa edizione avrà un ruolo differente dalle precedenti.


Il Premio Felix, per sottolineare ancora una volta il connubio tra Arte e Cinema, sceglie come manifesto simbolo dell’Edizione 2022, un’opera inedita dell’artista Mark Briel.

Advertisement

Sito Ufficiale:  www.premiofelix.it  
Aggiornamenti su: https://www.instagram.com/felix_award/

Ufficio Stampa: 361Comunicazione di Mauro Caldera

Alessandro Paola

Alcuni momenti della scorsa edizione

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA PUNTA SUL DIVERTIMENTO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA PUNTA SUL DIVERTIMENTO
Luna Park extralarge con 95 attrazioni a Pavia: sarà presente per tre settimane in zona stadio. Le giostre saranno operative dal 18 maggio, nell’area spettacoli ci sarà anche un defibrillatore installato dai giostrai in sinergia con l’associazione "Pavia nel Cuore". Lo spunto offre una riflessione rispetto al poco che spesso si fa nelle nostre comunità locali per i bambini, i giovani e il divertimento, costringendo spesso anche al "pendolarismo per il tempo libero". Un buon segnale che continua quello del maxi luna park di cui va fatto merito al sindaco Fabrizio Fracassi e alla sua amministrazione. Ma chi segue l’esempio articolando cartelloni sempre più fitti per portare musica, colori e divertimento nelle nostre città?

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 29 APRILE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 29 APRILE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 29 APRILE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 29 APRILE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano