Seguici sui social

Magazine

Sanremo 2023 – Anche Giovanna in corsa per la kermesse

Pubblicato

-

Giorni infuocati per il toto nomi dei big che parteciperanno al “Festival di Sanremo” 2023, la 73esima edizione presentata ancora una volta da Amadeus, dopo i grandi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni.
Se molto siti di informazione, ma soprattutto di gossip, hanno riportato già una papabile lista di nomi in gara formata da giovani artisti della new generation ma anche da grandi nomi della musica leggera italiana, ad oggi l’unica certezza che abbiamo è che sino a metà Dicembre difficilmente saranno svelati i nomi reali ed ufficiali dei partecipanti.
E qui nascono le indiscrezioni più o meno ufficiali di alcuni big.
Sembrerebbe che Raf, Fausto Leali e Edoardo Vianello potrebbero essere solo alcuni degli ultimi nomi quasi ufficialmente nel cast, trapelati in rete in questi giorni che sembrano così lasciar sfumare i nomi molto insistenti di Al Bano e Marcella Bella pronunciati durante l’estate appena passata da varie testate.
Non mancano però anche le rivelazioni da parte dei cantanti stessi come Gigliola Cinquetti ad esempio, alcune settimane fa ospite di una trasmissione televisiva ha fatto percepire un forte interesse per il Festival della canzone italiana, così come Giovanna (Giovanna Nocetti, cantante e produttrice discografica) che attraverso i suoi profili social ha rivelato di aver presentato una canzone per Sanremo attualmente in attesa di conferma. Per la cantante viareggina, icona di una generazione grazie all’intramontabile brano “Il mio ex”, sarebbe la prima partecipazione al Festival.
Insomma, ogni giorno escono sempre nuove notizie e nomi interessanti per la kermesse più attesa dell’anno, non ci resta quindi che aspettare alcune settimane per vedere cosa accadrà realmente.
Nel frattempo una certezza arriva da un mito della canzone italiana, il cantante Zucchero infatti, annunciando il nuovo tour, fa sapere alla stampa di non essere gradito al Festival di Sanremo ne in gara ne come ospite. Anche questo è Sanremo.

Giovanna è attualmente Direttore Artistico del Teatro Antonio Cagnoni di Godiasco Salice Terme (PV), qui fotografata da Gabriele Vinciguerra

Altre notizie

AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
Il nuovo censimento nazionale sugli autovelox — oltre 3.760 dispositivi dichiarati attivi, più di cinquanta soltanto nel Pavese — non ha portato la chiarezza attesa, ma ha invece riacceso il dibattito su uno dei temi più controversi della sicurezza stradale. Secondo associazioni dei consumatori e giuristi, il documento del ministero delle Infrastrutture lascia infatti irrisolta la questione centrale: l’omologazione degli apparecchi, requisito ribadito più volte dalla Cassazione e ancora privo di una procedura definita dal legislatore. Un vuoto che, secondo gli esperti, continua a mettere in discussione la legittimità di molte sanzioni.
«Il censimento non dimostra affatto che i velox siano omologati» avverte Mario Gatto, presidente di Globoconsumatori, che evidenzia errori, codici difficili da verificare e perfino comuni inesistenti nelle tabelle ufficiali. «In questo modo cresce solo l’incertezza e i ricorsi non potranno che proseguire».
Nel Pavese la questione resta particolarmente sensibile dopo il caso di Gambolò, dove un velox fisso aveva generato migliaia di multe in pochi mesi. L’associazione ha seguito ricorsi anche per i dispositivi di Garlasco, Tromello e Abbiategrasso, segnalando criticità analoghe. Gatto richiama inoltre l’attenzione sui T-Red: «In moltissimi casi manca l’omologazione e stiamo intervenendo anche su quel fronte».
Intanto i dati provinciali sugli incidenti confermano una tendenza mista: nel 2024 diminuiscono sinistri e feriti, ma crescono leggermente le vittime, 32 contro le 30 dell’anno precedente. Un dato che mantiene il Pavese tra i territori con il tasso di mortalità più elevato della Lombardia.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 9 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 DICEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.