Sport
È morto Franco Zuccalà
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – E’ scomparso nella notte, all’età di 83 anni, Franco Zuccalà. Originario di Catania, una lunga carriera in Rai e redattore per “La Sicilia”, “La Gazzetta dello Sport”, “Il Giornale” e “Tuttosport”, dal 2000 era editorialista della agenzia giornalistica Italpress.
La famiglia Italpress si stringe attorno ai familiari per la sua scomparsa.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Giustizia, Nordio alla Camera “Entro fine 2026 riempiremo l’organico dei magistrati”
-
Groenlandia, Tajani “Lavoriamo per una soluzione in ambito Nato”
-
Alcaraz e Sabalenka al terzo turno degli Australian Open, attesa per Paolini
-
Miami torna a vincere con 15 punti di Fontecchio, San Antonio e Denver ko
-
McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1
-
L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro
Sport
Alcaraz e Sabalenka al terzo turno degli Australian Open, attesa per Paolini
Pubblicato
22 minuti fa-
21 Gennaio 2026di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Buona anche la seconda per Carlos Alcaraz, che avanza al terzo turno dell’Australian Open piegando Yannick Hanfmann in tre set con il punteggio di 7-6(4) 6-3 6-2. Non un match semplicissimo per il campione spagnolo, testa di serie numero 1 e leader della classifica mondiale, messo alla prova soprattutto nel primo parziale. Un problema addominale, però, limita il tedesco nei due set successivi, proprio quando il murciano ritrova sicurezze, prendendo il largo e conquistando il passaggio al prossimo incontro, dove troverà Corentin Moutet. Il francese avanza dopo il ritiro del qualificato statunitense Michael Zheng, che lascia il campo quando era già sotto di due set e un break, dopo aver vinto il primo parziale per 6-3. Terzo turno conquistato, non senza faticare, anche per Daniil Medvedev. Il russo, oggi alla posizione numero 12 del ranking Atp, cede il primo set a Quentin Halys dopo un combattuto tiebreak, non prima di aver fallito tre set point.
L’ex numero uno riesce però a raddrizzare una partita cominciata male, imponendosi per 6-7(9) 6-3 6-4 6-2 e avanzando al terzo turno, dove se la vedrà con l’ungherese Fabian Marozsan, che ha la meglio sul polacco Kamil Majchrzak per 6-3 6-4 7-6(5). Vittoria in quattro set per Andrey Rublev contro il qualificato portoghese Jaime Faria, bravo a strappare il secondo parziale al russo, testa di serie numero 13, prima di arrendersi con lo score di 6-4 6-3 4-6 7-5. Una vera e propria maratona quella che vede protagonisti Alejandro Davidovich Fokina e Reilly Opelka. A spuntarla è lo spagnolo, vincente dopo cinque set per 6-3 7-6(3) 5-7 4-6 6-4. Vincono in tre set Francisco Cerundolo (6-3 6-2 6-1 contro Dzumhur) e Tommy Paul (6-3 6-4 6-2 contro Tirante), mentre il giovane Learner Tien, che un anno fa proprio a Melbourne aveva eliminato a sorpresa Medvedev, supera il kazako Alexander Shevchenko per 6-2 5-7 6-1 6-0.
SABALENKA FACILE AL TERZO TURNO, ATTESA PER PAOLINI
Giornata da numero uno per Aryna Sabalenka, che supera il secondo turno degli Australian Open archiviando, in poco più di un’ora, la pratica Zhuoxuan Bai. La bielorussa si impone per 6-3 6-1 e avanza al prossimo match, dove incontrerà la russa (naturalizzata austriaca) Anastasia Potapova, reduce dal successo su Emma Raducanu con lo score di 7-6(3) 6-2. Match agile anche quello di Coco Gauff, che come Sabalenka lascia soltanto quattro game alla sua avversaria, la serba Olga Danilovic, imponendosi con un doppio 6-2 in un’ora e 18 minuti di gioco. Sarà derby statunitense al terzo turno per la numero tre, che se la vedrà con la connazionale Hailey Baptiste, attualmente alla posizione numero 70 del ranking Wta. Fatica a ingranare Elina Svitolina, prima di imporsi per 7-5 6-1 sulla polacca Linda Klimovicova, arrivata dalle qualificazioni. Servono invece tre set alla danese Clara Tauson, numero 14 del ranking, per avere la meglio sull’uzbeka Polina Kudermetova, che si arrende con lo score di 6-3 3-6 7-5.
Vola al terzo turno la diciannovenne canadese Victoria Mboko, uscita vincente in un’ora e mezza nel match contro la statunitense McNally con il punteggio di 6-4 6-3. Grande attesa per Jasmine Paolini, che scenderà in campo nella mattinata italiana per affrontare la polacca Magdalena Frech, numero 57 della graduatoria femminile. L’azzurra, testa di serie numero 7 a Melbourne, ha superato il primo turno domenica notte battendo la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, mentre ieri ha esordito vincendo nel doppio femminile con Sara Errani, superando Lumsden e Tang. In campo oggi anche la numero 7 Mirra Andreeva, impegnata contro la greca Maria Sakkari, ex top 3 della classifica Wta.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Miami torna a vincere con 15 punti di Fontecchio, San Antonio e Denver ko
Pubblicato
2 ore fa-
21 Gennaio 2026di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Sette le partite della regular-season dell’Nba giocate. Tornano a vincere i Miami Heat di Simone Fontecchio, sconfitti appena 24 ore prima da Golden State. Gli uomini di coach Erik Spoelstra hanno la meglio sui Sacramento Kings per 130-117, grazie soprattutto ai 25 punti di Bam Adebayo, e ai 22 di Norman Powell, mentre sono 15 quelli messi a referto dal trentenne abruzzese, che in 20 minuti di impiego conquista anche 7 rimbalzi. La squadra della Florida è ora all’ottavo posto nella Eastern Conference, con sguardo su una top 5 non troppo lontana.
A Ovest battuta d’arresto per i San Antonio Spurs di Victor Wembanyama (14 punti e 10 rimbalzi per lui), che cedono agli Houston Rockets per 111-106 e frenano dopo tre vittorie consecutive. Altra grande serata per Alperen Sengun, che sfiora la tripla doppia chiudendo con 20 punti, 13 rimbalzi e 9 assist, mentre sono 18 i punti messi a referto da Kevin Durant. Houston fa un piccolo passo avanti verso la terza posizione, anche perchè arriva la seconda sconfitta consecutiva per i Denver Nuggets, che dopo un filotto positivo di risultati si arrendono ai Los Angeles Lakers con lo score di 115-117. Sono 19 i punti di LeBron James (con 9 rimbalzi e 8 assist), che per la prima volta rischia di non prendere parte all’All Star Games, ma il protagonista della serata è Luka Doncic, autentico schiacciasassi con una tripla doppia da 38 punti, 13 rimbalzi e 10 assist.
Sorride anche Phoenix, che stende Philadelphia per 116-110, grazie ai 27 punti di Devin Booker, agganciando Minnesota in sesta posizione a ovest. I Timberwolves si fermano infatti contro gli Utah Jazz, che si impongono con lo score di 127-122 grazie ai 43 punti di Keyonte George, mentre Jusuf Nurkic va in tripla doppia con 16 punti, 18 rimbalzi e 10 assist. Vincono anche i Toronto Raptors (145-127 contro Golden State) e i Chicago Bulls (138-110 contro i Los Angeles Clippers).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1
Pubblicato
10 ore fa-
21 Gennaio 2026di
Redazione
COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un Copenaghen rimasto in 10 uomini al 35′. Al Parken Stadium finisce 1-1 un match che complica e non poco il cammino in Champions League degli uomini di Antonio Conte, che salgono a 8 punti in classifica con una sola lunghezza di vantaggio sulla zona eliminazione, in attesa delle partite di domani e dell’ultimo turno di mercoledì prossimo contro il Chelsea al ‘Maradonà. Non basta la rete di McTominay ad un Napoli che si presenta in Danimarca incerottato e con le fasce ridisegnate: Spinazzola trasloca a destra per far spazio a Gutierrez sul binario opposto. Ma la vera notizia è in attacco, dove Conte conferma dal primo minuto Antonio Vergara, al suo debutto assoluto da titolare in Champions League. La prima occasione da gol capita proprio sui piedi del prodotto del vivaio partenopeo: finta secca a liberare il tiro e conclusione rasoterra dal limite che accarezza il palo. Nel pre partita Conte era stato categorico: “Vergara gioca perchè merita più di altri, un giocatore può avere 18 anni o 35, è indifferente”.
I fatti danno ragione al tecnico azzurro perchè l’ingenuità che cambia il match la commette il giocatore più esperto in campo. Al 35′ Delaney entra in ritardo con la gamba alta su Lobotka, l’arbitro bosniaco Peljto estrae prima il giallo, poi cambia idea al Var espellendo il 34enne veterano della nazionale danese. Al Napoli bastano tre minuti per sfruttare la superiorità numerica. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Elmas, McTominay svetta più in alto di tutti realizzando il suo nono gol stagionale. Anche in 10 però il Copenaghen sa essere pericoloso. Al 61′ sugli sviluppi di un corner e di una torre di Hatzidiakos, Madsen ha la palla dell’1-1, ma la sua conclusione da pochi passi è debole e termina tra le braccia di Milinkovic-Savic. E’ un allarme che resta inascoltato nell’area napoletana e che fa da preludio al gol del pareggio. Al 69′ Buongiorno causa un rigore per un fallo commesso su Elyounoussi: dagli undici metri si presenta Jordan Larsson, figlio di Henrik, che si fa ipnotizzare dallo specialista Milinkovic ma gonfia la rete sulla ribattuta. Conte si gioca prima la carta Ambrosino, poi inserisce Lucca, vicino all’addio. L’ex Udinese spizza di testa all’84’ per il colpo a botta sicura di Olivera, ma è grande la risposta con la punta delle dita di Kotarski che nega il nuovo vantaggio al Napoli. Poi è lo stesso Lucca a sprecare la palla della vittoria al 90′ dopo un batti e ribatti in area. Al big match di domenica in campionato contro la Juventus il Napoli arriva con più dubbi che certezze. E con una Champions che rischia di scivolare via.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Giustizia, Nordio alla Camera “Entro fine 2026 riempiremo l’organico dei magistrati”
Groenlandia, Tajani “Lavoriamo per una soluzione in ambito Nato”
Alcaraz e Sabalenka al terzo turno degli Australian Open, attesa per Paolini
Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione
Miami torna a vincere con 15 punti di Fontecchio, San Antonio e Denver ko
Radio Pavia Breakfast News – 21 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 gennaio 2026
McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1
L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro
Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 gennaio 2026
Hi-Tech & Innovazione Magazine – 20 Gennaio 2026
Almanacco – 21 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 20 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 21 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 20 Gennaio 2026
Tg News 20/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 20/1/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 gennaio 2026
Primo piano
-
Economia21 ore faAl via il nuovo progetto di brand identity del Gruppo Il Sole 24 ORE
-
Cronaca17 ore faSanta Messa di San Sebastiano Martire officiata dal Vescovo per San Lorenzo Martire, patrono della Polizia Locale. Consegnato il restauro della tela-simbolo
-
Politica20 ore faMattarella “Nuove povertà da affrontare nel nostro Paese”
-
Cronaca20 ore faBanca Reale title sponsor dell’High Jump Indoor
-
Economia21 ore faBankitalia, a novembre 2025 surplus conto corrente sale a 27 miliardi
-
Cronaca22 ore faVon der Leyen “I nuovi dazi Usa sono un errore”
-
Cronaca22 ore faIntesa Sanpaolo-Caritas, con “Aiutare chi Aiuta” progetti in 16 carceri minorili
-
Politica20 ore faMeloni “Meno tasse su lavoro e famiglie, più reddito disponibile in busta paga”

