Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COSA INSEGNA IL CASO DELLE FAKE ONLUS?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COSA INSEGNA IL CASO DELLE FAKE ONLUS?
Ventinove bandi di gara per l’assistenza a centinaia di richiedenti asilo fra il 2014 e il 2018. Otto milioni di euro di fondi pubblici elargiti attraverso le prefetture di Lodi, Pavia e Parma. Cinque dei quali, secondo chi indaga, non sarebbero stati spesi per i servizi agli stranieri, ma, al contrario, dirottati sui conti correnti dei rappresentanti di tre associazioni del terzo settore. Da qui il sequestro della cifra disposto dalla Corte dei conti della Lombardia ed eseguito dalla Guardia di Finanza di Lodi. L’inchiesta della procura di Milano, denominata Fake onlus, nel 2019 aveva visto 11 indagati per associazione per delinquere, truffa allo Stato e auto riciclaggio. Accuse che si sono trasformate in condanne sia in primo grado che in appello.
Ora la scure della magistratura contabile che contesta un danno erariale pari a 5 milioni di euro e mette i sigilli a una serie di beni nella disponibilità delle persone coinvolte. I soldi intascati dalle gare pubbliche avrebbero dovuto finanziare una serie di iniziative per i migranti oltre al vitto e all’alloggio: mediazione linguistica, supporto psicologico e assistenza legale. Attività inesistenti, hanno appurato gli investigatori. Ma cosa ci insegna questo caso?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

SPAZIO APERTO – BAMBINFESTIVAL 2024

Pubblicato

-

SPAZIO APERTO – BAMBINFESTIVAL 2024 – E’ in corso BambinFestival fino al 26 Maggio, quest’anno il tema è "Costruiamo la pace". Diego Bianchi ne parla con uno degli organizzatori, Matteo Piovani, di Giocolarte. Tutto il programma è sul sito bambinfestival.org e sulla pagina Facebook dedicata. Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 sono media partner del Festival, in collaborazione con CSV Lombardia Sud.

Leggi tutto

Altre notizie

APPUNTI – SETTIMANA 25 MAGGIO

Pubblicato

-

Gli appuntamenti per il tempo libero nel Pavese, Milanese e fuoriporta. Inviate le vostre segnalazioni a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

IL FORMALAVORO – 25 MAGGIO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 arrivano gli annunci di lavoro del Centro per l’Impiego della Provincia di Pavia: un’opportunità per tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego e che non sanno spesso a chi rivolgersi. L’informazione di servizio è su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano