Seguici sui social

Cronaca

MICHELE LISSIA NUOVO SINDACO DI PAVIA

Pubblicato

-

Condividi

Con il vento di destra che soffia su gran parte d’Italia e d’Europa, vedi il record di consensi per la premier Giorgia Meloni, il colpo di scena è arrivato da Pavia: iI centrosinistra, dopo i 5 anni della giunta guidata da Fabrizio Fracassi, ha fatto centro con Michele Lissia, nuovo sindaco. Con il 53% dei voti ha sconfitto il candidato del centrodestra Alessandro Cantoni, consigliere regionale di Lombardia ideale, che si è fermato al 45,1%, dato per favorito da molti alla vigilia.
“Ho scelto Pavia 24 anni fa e oggi voi avete scelto me. Non c’è orgoglio più grande. Grazie a tutte e a tutti voi!” sono state le prime parole del neo-sindaco, una volta varcato il portone di Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia.
Nella coalizione del centrosinistra, dietro al Pd (22,6%, primo partito in città), spiccano gli exploit di Pavia a colori (9,1%), Azione (5,0%) e Alleanza Verdi e Sinistra (4,8%). Facciamo centro si è fermata al 3,2%. Cittadini per Pavia al 2,9%, il Movimento 5 Stelle 2,7% e Italia Viva 1.9%. Italia Viva è fuori dal consiglio, mentre Cittadini per Pavia a M5S sono in bilico.
Nella coalizione di centrodestra, dopo Fratelli d’Italia (15,2%) solo Forza Italia ha superato il 10% (10,3%), mentre la Lega (8,2%) è arrivata dietro anche a Pavia Ideale (9,3%). Fuori dal consiglio Pavia prima (2,7%).
Tutti sotto l’1% gli altri candidati sindaci: Paolo Walter Cattaneo (Rifondazione) 0.9, Francesco Signorelli (Potere al popolo) 0.8 e Francesco Grisolia (Partito comunista dei lavoratori) 0.2.

Cronaca

Banca del Fucino apre le porte del Palazzetto Baschenis Borghese

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino apre le porte del cinquecentesco Palazzetto Baschenis Borghese, sede storica della direzione in via Tomacelli 107, aderendo per la prima volta quest’anno a Open House Roma.
L’iniziativa Open House Roma, giunta oggi alla XIII edizione, è un evento annuale che celebra il design e l’architettura nella Capitale aprendo circa 200 siti solitamente inaccessibili e proponendo visite gratuite.
Il Palazzetto Baschenis Borghese è un elegante edificio cinquecentesco oggi di proprietà della Banca del Fucino. L’ingresso è su via Tomacelli e affaccia su via di Ripetta, una delle tre arterie del celebre “Tridente” nel Rione Campo Marzio, esempio di pianificazione urbana rinascimentale ancora oggi riconoscibile.
La costruzione risale al 1526, su iniziativa di Antonio Baschenis da Brescia, che acquistò i terreni in quell’area strategica della città. Il recente restauro ha restituito valore a questo storico palazzo, intervenendo in modo significativo sia a livello strutturale che decorativo.
L’ultima ristrutturazione del Palazzetto è stata curata dall’architetto Aslan Sanfelice di Bagnoli, che ha saputo coniugare l’esigenza di spazi funzionali alla sede generale della Banca con un attento intervento di valorizzazione artistica.
Le decorazioni, affidate a Roberto e Riccardo Cardone, integrano con maestria gli elementi originali, restituendo un apparato scenografico di forte impatto visivo e dal sorprendente effetto illusionistico.
-foto ufficio stampa Banca del Fucino –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Lotta scudetto, Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocano venerdì

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – il Consiglio di Lega, riunitosi questa mattina dopo l’esito della giornata di campionato di ieri, ha stabilito che Napoli-Cagliari e Como-Inter, gare valide per la 38esima e ultima giornata di Serie A e decisive per l’assegnazione della scudetto, si disputeranno venerdì 23 maggio alle ore 20.45 (diretta Dazn). Con l’anticipo al venerdì i nerazzurri di Inzaghi avranno anche più tempo per preparare la finale di Champions League contro il Paris Saint Germain in programma sabato 31 maggio all’Allianz Arena di Monaco di Baviera (ore 21). Sabato 24 le due partite che non incidono sulla classifica e che non avevano bisogno della contemporanietà, ovvero Bologna-Genoa (ore 18, Dazn) e Milan-Monza (20.45, Dazn); domenica 25 alle 20.45 il resto del programma, ovvero Atalanta-Parma (Dazn), Empoli-Verona (Dazn-Sky), Lazio-Lecce (Dazn-Sky), Torino-Roma (Dazn), Udinese-Fiorentina (Dazn) e Venezia-Juventus (Dazn-Sky).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

MooneyGo completa l’offerta del telepedaggio con l’assistenza stradale

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’app MooneyGo arricchisce da oggi la proposta di telepedaggio con l’assistenza stradale in tutta Italia. “Il servizio è sottoscrivibile tramite app al prezzo scontato di 1,50 euro al mese al posto di 2,00 euro, in base ai piani promozionali previsti, da chi ha già il telepedaggio MooneyGo, oppure da chi lo acquista contestualmente al telepedaggio – si legge in una nota -. L’assistenza stradale è disponibile per i clienti privati e prevede un intervento gratuito di soccorso stradale all’anno tra traino con carro attrezzi di un veicolo non marciante fino all’officina più vicina, riparazioni sul posto per ripartire subito o piccole riparazioni rapide da effettuare in una struttura convenzionata.
La gestione del servizio e delle sue funzionalità avviene interamente attraverso l’app MooneyGo ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su strade e autostrade in tutto il territorio italiano. Inoltre, consente di associare fino a due targhe differenti tra auto, moto e furgoni”.
I clienti possono richiedere il soccorso stradale tramite app o numero dedicato MooneyGo che permette anche di visualizzare il carro attrezzi in arrivo in tempo reale sulla mappa interattiva.
“L’assistenza stradale – prosegue la nota – è un servizio in abbonamento annuale il cui canone viene addebitato mensilmente sul metodo di pagamento associato dal cliente a scelta tra carte Mooney, carte di credito o debito dei circuiti Visa, Mastercard e American Express o tramite Satispay”.
“Si stima che circa il 50% del parco auto non disponga di un servizio di soccorso su strada, dunque esiste un’ampia fascia di automobilisti potenzialmente interessanti a una soluzione semplice e accessibile. Proprio a loro si rivolge l’assistenza stradale attivabile con il telepedaggio MooneyGo – ha affermato Antonio Iannitti, Product Development Executive Manager – Mobility, Insurance & EasyCassa di Mooney – MooneyGo è già oggi tra le app leader in Italia per i servizi di mobilità e adesso diventa ancora più integrata, offrendo ai propri clienti del telepedaggio una tutela in più ad un prezzo molto competitivo, con la possibilità di gestire il tutto via app. Il telepedaggio MooneyGo insieme al servizio di assistenza stradale riassumono le caratteristiche di comodità, semplicità e sicurezza che contraddistinguono l’offerta di mobilità Mooney”.

– news in collaborazione con Mooney –
– foto ufficio stampa Mooney –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.