Seguici sui social

Altre notizie

CASE PER STUDENTI, PAVIA NON BASTA PIÙ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASE PER STUDENTI, PAVIA NON BASTA PIÙ
«Con 450 euro non ho trovato nulla, tra residence a mille euro e alloggi troppo isolati». La testimonianza di un diciannovenne di Ventimiglia al Corriere della Sera, fotografa il problema: a Pavia trovare casa per studiare è diventata un’impresa. L’antico ateneo continua ad attrarre matricole e specializzandi (nelle magistrali uno su quattro è straniero) ma l’offerta di stanze singole, la più ricercata, si è quasi dimezzata in un anno (-44%), mentre i prezzi restano elevati, con una media di 363 euro a posto letto.
La pressione è aumentata con l’arrivo di 1.500 iscritti al semestre filtro di Medicina, contro i 500 abituali. E molti milanesi scelgono sempre più Pavia: in dieci anni sono raddoppiati. A complicare il quadro, l’aumento dei residenti (+3 mila in cinque anni, oggi 73.600). «Serve nuova edilizia mirata, come la riqualificazione della ex Neca, che porterà studentati e housing sociale», spiega il sindaco Michele Lissia.
L’università conta 27.500 iscritti (32 mila con specializzandi e dottorandi), ma i posti in collegio sono appena 2.500. «Arriveranno altri 700 alloggi nei prossimi 3-4 anni», annuncia il rettore Francesco Svelto, indicando Medicina, Economia e Ingegneria come corsi più attrattivi. Intanto, Regione Lombardia avvia un progetto di coabitazione tra studenti e over 65, con affitti calmierati e servizi di volontariato in cambio di una stanza.
Pavia si conferma città universitaria di richiamo, ma senza nuovi spazi abitativi il rischio è la gentrificazione, processo urbano che avviene quando un quartiere o una città, inizialmente abitata da persone con redditi medio-bassi, viene progressivamente “trasformata” dall’arrivo di nuovi residenti con maggiore capacità economica, insieme a investimenti immobiliari e attività commerciali più costose.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Italpress Economy – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosessantaduesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Andrea Cappa, direttore generale di Confetra, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

America Week – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Questa settimana l’America ha assistito a qualcosa che fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile: il crollo pubblico della credibilità del suo stesso sistema di giustizia. E il simbolo di questo crollo ha un nome preciso: Pam Bondi. Davanti al Congresso, nella sua audizione sugli Epstein files, il procuratore generale degli Stati Uniti non ha difeso la giustizia. Ha difeso il presidente. Per ore ha attaccato i parlamentari, evitato le domande cruciali e soprattutto ha ignorato le vittime. Undici sopravvissute agli abusi di Jeffrey Epstein erano sedute nella sala. Donne che da minorenni sono state sfruttate, trafficate, abusate. Quando a Bondi è stato chiesto di voltarsi verso di loro e chiedere scusa per anni di ritardi, opacità ed errori del Dipartimento di Giustizia, si è rifiutata. Non si è girata. Quell’immagine resterà. È la fotografia politica di questo momento.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Ue accelera verso il mercato unico, obiettivo fissato entro il 2027 – Lavoro, a febbraio previste 424 mila assunzioni nelle imprese – Trasporti e logistica, settore sotto stress ma resiliente – Bonus nuovi nati 2026, istruzioni per l’uso

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.