Magazine
“JOLLY & JOLLY BLUE – C’ERA UNA VOLTA LA SALA GIOCHI”: UN VIAGGIO NELLA VOGHERA E PAVIA DEGLI ICONICI ANNI 80-90
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
Sabato 29 Ottobre alle ore 17 presentazione ufficiale del Salone del Millenario di Voghera
Un libro che è la storia di una famiglia che a Voghera era punto di riferimento per molti, da giovani a meno giovani. Ma è anche l’occasione per scoprire uno spaccato di vita di una città e di un periodo, quello dei gloriosi anni 80 e 90, che ha segnato un profondo cambiamento nella società anche negli anni a venire. Tra ricordi e viaggi un po’ nostalgici “Jolly&Jolly Blue – C’era una volta la sala giochi”, edito da Agenzia CreativaMente, è anche il percorso di crescita di un giovane, l’autore Alessandro Paola Schiavi, che ha vissuto parte di quegli anni da bambino e che andava a trovare nonni, zii e mamma in quella sala giochi e vedeva il mondo con occhi diversi: è lui l’erede di terza generazione di due delle sale giochi più iconiche di allora, quella di Voghera appartenuta alla sua famiglia, proprio di fronte al Castello e al Cinema Arlecchino, e quella di Pavia, nel viale della Stazione, nata subito dopo, raccontata anche nella canzone portata al successo da Max Pezzali.
“Un tempo le sale giochi non erano certo le sale slot di oggi, c’era tutto un mondo da vivere lì dentro, passavano tanti ragazzi, fin dal mattino appena arrivati con la corriera per andare a scuola a Voghera, provenienti anche da altri paesi, fino a sera, con le ultime compagnie che si davano appuntamento lì, al bar e alla annessa sala giochi” racconta Alessandro Paola Schiavi, giornalista pubblicista di Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News (della stessa società editrice del libro). “Ho raccolto la storia di queste sale simbolo di Voghera e Pavia ricordando anche i clienti e gli esordi di due star internazionali, come il compianto campione di boxe Giovanni Parisi e il cantante simbolo di quegli anni Max Pezzali, passando per momenti amarcord e riflessioni sulla nascita dei cabinati, fino ad arrivare all’attuale dilagare della ludopatia. Un tempo Alessandro faceva il barman, il rapporto con la gente gli è sempre piaciuto, allegro e solare come è nella vita privata. Poi un giorno ha deciso di cambiare, dando spessore al suo talento artistico innato e iniziando a scrivere e a portare alla ribalta personaggi, storie e tradizioni del territorio. L’incontro con Agenzia CreativaMente è stata l’occasione per valorizzare questo talento, ideando e conducendo trasmissioni televisive come “Tesori della nostra terra” e “Spettacolare”, attualmente in onda la Domenica sera alle 21,30 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 (on line su siti, social e canali You Tube).
“Siamo molto felici di aiutare Alessandro a realizzare il suo sogno, per diventare giornalista pubblicista e al contempo scrittore, raccontando la storia della sua famiglia in un inedito spaccato di vita vogherese (e anche pavese) – sottolinea Diego Bianchi, direttore editoriale di Agenzia CreativaMente e amico di lunga data di Alessandro -. Noi facciamo radio, tv, giornali, siti multimediali ma siamo anche editori e produciamo libri legati al territorio pavese, dove siamo nati, perché anzitutto crediamo nelle potenzialità che può offrire, e poi vogliamo dare una opportunità ai giovani di mettersi in luce, per poter avviare un loro percorso. Spesso le grandi case editrici sono inavvicinabili per chi vuole intraprendere la carriera di scrittore, noi al contrario cerchiamo di fare il nostro piccolo ma crediamo importante lavoro di sostegno, divulgando storia, arte, personaggi, prodotti della nostra terra e sostenendo le nuove generazioni di scrittori e giornalisti”.
Nella prefazione Ondina Torti, già alla guida di C.R.I. Voghera, oggi presidente onorario di V.O.S. (Voghera Oltrepo Solidale, onlus a cui appartiene anche Alessandro) e socio attivo del Rotary Club Valle Staffora, scrive: “Ricordo perfettamente Adriano Schiavi, sempre presente nel suo bar, tanto da essere un tutt’uno con l’arredamento, sempre disponibile per i suoi clienti, gli studenti delle scuole vicine, coloro che prendevano l’autobus, la cui fermata era proprio lì davanti e i dipendenti della ditta “Balma & Capoduri”. Cliente abituale di mia mamma la signora Franca, cognata di Adriano e nonna di Alessandro.
Sul finire degli anni ’70, Adriano aprì la prima sala giochi simbolo di Voghera, la “Jolly”, cui seguì visto il successo immediato, l’apertura della gemella sala giochi Pavese di fama nazionale, la “Jolly Blue”, aperta dalla famiglia Fraccaroli, già presente a Voghera con la fornitura di videogiochi ed ottima amica della famiglia Schiavi. Queste sale giochi erano fonte di divertimento, fortunatamente ancora lontano anni luce da quella sindrome ormai conosciuta con il nome di ‘’ludopatia‘’.
Sono passati tanti anni, i negozi sono aumentati, altri (come le sale giochi di quel tipo) hanno cessato la loro attività: rimane sempre lì al suo posto dove è nato, il “Bar Adriano” e la proprietà della famiglia, quasi a voler abbracciare virtualmente tutte le attività che si sono succedute e che continueranno negli anni a venire”.
Il disegno scelto per la copertina è un’opera dell’artista caricaturista ufficiale del Festival di Sanremo, Andrea Tagliaferri. La presentazione ufficiale del libro è curata da Attilia Vicini dell’associazione culturale “Voghera E’” presso il Salone del Millenario, in Piazza Duomo 70 a Voghera, Sabato Ottobre alle ore 17. Chiunque volesse acquistare una copia del libro (a 15 euro) può rivolgersi presso Hub Voghera in piazzetta Garibaldi 9 (Sede operativa di Agenzia CreativaMente) o chiamare in redazione al 389.2566296. Alcune copie sono disponibili anche nelle librerie di Voghera e dintorni.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
Pubblicato
2 ore fa-
25 Novembre 2024di
Redazione
LA VOCE PAVESE – "NO AL CIRCO CON ANIMALI", UN APPELLO NAZIONALE
Il circo presente a Voghera scatena la protesta degli animalisti che chiedono al governo nazionale di dire basta al circo con gli animali. Ieri, domenica 24 novembre, in piazzale Fermi a Voghera L’Arca degli Animali Onlus ha dato vita a una protesta pacifica per lanciare un messaggio di sensibilizzazione. Emanuele Bottiroli propone le riflessioni del movimento animalista e riflette su un caso che al momento, in assenza di una norma restrittiva nazionale, mette gli enti locali nell’impossibilità di vietare questo genere di spettacolo.
Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
Unicredit, offerta di scambio volontaria per Banco Bpm da 10,1 mld
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 25 NOVEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Miami vince all’overtime, Brooklyn fa festa a Sacramento
Garbin “Una vittoria di squadra, abbiamo scritto la storia”
Mattarella “La violenza sulle donne un’emergenza senza giustificazioni”
Meloni “La violenza sulle donne una piaga sociale e culturale”
Governo, Tajani “Sulla politica estera nessuna divisione”
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE
ALMANACCO – 25 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 25 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 25 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 25 NOVEMBRE 2024
PRONTO METEO – TENDENZA SETTIMANALE DAL 25 NOVEMBRE
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
LA VOCE PAVESE – MA HA SENSO DICHIARARE GUERRA AI MONOPATTINI?
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
-
Economia19 ore fa
La Discussione media partner del Nidi per ricostruzione dell’Ucraina
-
Cronaca20 ore fa
Il Papa ai giovani “Siate liberi, attenti a illusioni social”
-
Cronaca20 ore fa
Il Papa ai giovani “Siate liberi, attenti a illusioni social”
-
Sport18 ore fa
Fiorentina super, 2-0 al Como e settimo successo di fila
-
Sport18 ore fa
Tizzano nuovo presidente Federcanottaggio “Cambieremo marcia”
-
Sport20 ore fa
Genoa-Cagliari 2-2, solo un pari per il deb Vieira
-
Sport18 ore fa
L’Al Nassr punta sugli Esports con Mkers e ingaggia “Jafonso”