Sport
Mourinho “Anno fantastico, senza infortuni da Champions”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La squadra, senza problemi, ha la qualità sufficiente per stare in zona Champions e qualificarsi in Europa League. Noi quando abbiamo problemi non abbiamo la rosa. Non abbiamo 25 giocatori uguali, la Roma non se lo può permettere. Fossimo usciti a dicembre, saremmo stati secondi o terzi in campionato. Siamo vittime del bene che i ragazzi hanno fatto durante la stagione. Possiamo andare in finale o no; se non ci arriviamo è una stagione non buona, ma io dico che, al di là dei risultati, la stagione è fantastica”. Sono queste le parole di Josè Mourinho, tecnico della Roma, nella conferenza stampa che precede la semifinale di Europa League con il Bayer Leverkusen. “In Germania hanno pensato alla possibilità che una squadra tedesca arrivasse in semifinale di una coppa europea non giocando la settimana prima. In Italia siamo 5 squadre e tutte abbiamo giocato partite a metà settimana; in questo momento della stagione riposare un giorno in più o in meno fa la differenza”, prosegue. Poi una battuta su Xabi Alonso: “Mi fa piacere rivederlo, ho sempre avuto un rapporto fantastico con lui, il suo Bayer Leverkusen è la squadra migliore a giocare in contropiede. Dimostra una qualità importante come il pragmatismo, giocando nel modo migliore per i giocatori che ha”, conclude il tecnico portoghese. Per quanto riguarda la formazione, Mourinho non scioglie i dubbi sulle condizioni fisiche di elementi fondamentali per la sua Roma. “Dybala titolare? Non so, vediamo domani ma la mia sensazione oggi è no. Smalling? Domani andrà in panchina, per il ritorno vediamo ma non me lo aspetto titolare nelle prossime due o tre partite. Se andiamo in finale a Budapest lui sarà con noi”. Detto questo lo Special One vede “il gruppo prontissimo. Li vedo pronti dal punto di vista emozionale, non serve nessun ritiro nè di motivarli”. Tornando sul Bayer, Mourinho conclude: “E’ il secondo avversario che arriva dalla Champions, per questo l’Europa League è una competizione di altissimo livello. Manca questo ostacolo e non andremo lì a regalare la partita, nonostante tutte le difficoltà. Metteremo tutto quello che abbiamo in campo. Il Bayer ha tantissime opzioni, hanno infortunati ma non è un problema, per noi ogni giocatore che si infortuna è un problema perchè arriviamo a questa semifinale non con il nostro massimo potenziale. Vediamo se riusciamo a recuperare qualcuno, ma o vinciamo e andiamo in semifinale o usciamo ma lasciando tutto in campo”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Corteo a Milano, lancio di fumogeni e petardi dai manifestanti. Poi scontri con la polizia / Video
-
Italrugby subito ok nel Sei Nazioni, Scozia battuta per 18-15
-
Lollobrigida oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
-
Cina, inaugurato nuovo terminal aeroportuale a Sanya
-
Impresa di Francesca Lollobrigida, oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
-
Sei Nazioni, l’Italrugby supera al debutto la Scozia per 18-15
Sport
Impresa di Francesca Lollobrigida, oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
Pubblicato
1 ora fa-
7 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Nel giorno del suo 35° compleanno, Francesca Lollobrigida si fa il miglior regalo possibile: è medaglia d’oro per l’atleta azzurra, che regala il primo trionfo al pattinaggio di velocità al femminile nei Giochi Olimpici invernali. I 3000 metri sono un crescendo d’emozioni per l’azzurra, che blinda la vittoria con un rush finale semplicemente sensazionale. Lollobrigida è oro col tempo di 3.54.28, nuovo record olimpico e italiano, e le ultime due batterie non fanno altro che certificare il suo successo: argento alla norvegese Ragne Wiklund (+2.26), bronzo alla canadese Valerie Maltais (+2.65).
“Mi sono costruita questo successo con fatica negli ultimi anni. Mio figlio è sempre stato al mio fianco: non è stato facile. La parte più dura è stata quando ho smesso di allattare e l’ho lasciato al nido. Oggi vederlo sugli spalti è stato unico: essere mamma-atleta e vincere davanti a proprio figlio è il massimo. Io non ho voluto scegliere fra il fare la mamma e il dedicarmi allo sport. Mi sono presa una pausa, poi sono ripartita subito per il raduno”. Così Francesca Lollobrigida, ai microfoni di Sky Sport, dopo l’oro vinto. Commovente l’abbraccio tra la campionessa di Frascati, dell’Aeronautica Militare, e il figlio Tommaso, di due anni e mezzo, dopo il successo odierno.
IL PROGRAMMA E GLI ORARI DI TUTTE LE GARE
MATTARELLA CHIAMA BUONFIGLIO “A LOLLOBRIGIDA I MIEI COMPLIMENTI”
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al Presidente del Coni Luciano Buonfiglio per complimentarsi dopo la medaglia d’oro conquistata dalla pattinatrice di velocità Francesca Lollobrigida nei 3.000 metri. “Ho seguito la gara – ha detto Mattarella a Buonfiglio – rallegramenti e felicitazioni. Le avevo parlato giovedì a pranzo al Villaggio Olimpico e l’avevo sentita molto carica. La prego di farle giungere i miei più vivi complimenti, da estendere ai tecnici e alle federazioni e agli altri atleti azzurri che hanno vinto medaglie oggi”.
MELONI “COMPLIMENTI A LOLLOBRIGIDA, STRAORDINARIO ORO OLIMPICO”
“Complimenti a Francesca Lollobrigida per uno straordinario oro olimpico, il primo per l’Italia, conquistato con un record olimpico nel giorno del suo compleanno”. Così, su X, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
CROSETTO “GRANDE LOLLOBRIGIDA, ORGOGLIO DIFESA E ITALIA”
“Il primo oro per l’Italia è sempre un’emozione. Ancora di più quando arriva da un’atleta della Difesa. Complimenti a Francesca Lollobrigida, Primo Aviere Scelto dell’Aeronautica Militare, che nel giorno del suo compleanno conquista un fantastico oro e firma il nuovo record olimpico. Orgoglio per la Difesa, orgoglio per l’Italia”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
BUONFIGLIO “GRANDE EMOZIONE”
“È l’Olimpiade delle prime volte, è una grande emozione e mi viene da piangere. Non so se ci rendiamo conto di ciò che sta succedendo. FISI e FISG sono due Federazioni con presidenti, staff tecnici, logistici, sanitari e di preparazione olimpica che non hanno lasciato niente al caso e che meritano questo successo e l’applauso di tutta l’Italia e del mondo sportivo italiano. Il protocollo dell’istituto di medicina e scienza dello sport sulle atlete in maternità è un invito a tutte le atlete perché facciano tanti figli ed è un invito al Governo italiano per dare i giusti supporti alle nostre ragazze per continuare a dedicarsi alla loro attività ed essere protagoniste di successo”. Così il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio. La stessa Francesca Lollobrigida, fresca medaglia d’oro a Milano-Cortina, si definisce “mamma atleta”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Sei Nazioni, l’Italrugby supera al debutto la Scozia per 18-15
Pubblicato
3 ore fa-
7 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Debutto con vittoria per l’Italrugby nel Sei Nazioni 2026. Sul prato dell’Olimpico, diventato con il passare dei minuti un pantano per via del maltempo che ha colpito Roma, gli azzurri del ct Quesada hanno sconfitto la Scozia per 18-15 nella prima giornata del Torneo. La prima frazione si conclude sotto il diluvio e sul 15-7 per Lamaro e compagni, che inanellano due mete grazie Lynagh (8′) e Menoncello (14′), con Garbisi che trasforma solo la seconda prima di infilare l’acca su punizione al 35′. Per gli Higlanders, mete di Dempsey al 24′ trasformata da Russell. Nella ripresa, piazzati di Russell (47′) e Garbisi (49′), poi cartellino giallo a Turner (55′) e sarabanda di cambi tra i due XV con Horne che va in marcatura (67′) e riduce il gap dall’Italia per il definitivo 18-15. Prossimo impegno per gli azzurri nel Sei Nazioni, la sfida all’Aviva Stadium di Dublino contro l’Italia in calendario sabato 14 febbraio.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Italia da sogno nella discesa maschile: Franzoni è argento, Paris è bronzo. Vince lo svizzero von Allmen
Pubblicato
7 ore fa-
7 Febbraio 2026di
Redazione
BORMIO (ITALPRESS) – L’Italia inizia le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 nel miglior modo possibile. Nella discesa maschile dello sci alpino maschile sono arrivate due medaglie: argento per Giovanni Franzoni all’esordio olimpico, a +0.20 da Franjo Von Allmen, nuovo campione olimpico col tempo di 1:51.61. Terzo posto e medaglia di bronzo per Dominik Paris (appuntato scelto del Gruppo sportivo dei Carabinieri), che ha chiuso a +0.50 dalla prima posizione: per l’azzurro è la prima medaglia olimpica della sua carriera dopo cinque partecipazioni.
IL PROGRAMMA E GLI ORARI DI TUTTE LE GARE
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

La Voce Pavese – Pavia Capitale della Cultura, per ora una figuraccia
Corteo a Milano, lancio di fumogeni e petardi dai manifestanti. Poi scontri con la polizia / Video
Italrugby subito ok nel Sei Nazioni, Scozia battuta per 18-15
Lollobrigida oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
Cina, inaugurato nuovo terminal aeroportuale a Sanya
Impresa di Francesca Lollobrigida, oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
Tg News Weekend – 7 Febbraio 2026
Tg News Weekend – 7 Gennaio 2026
Almanacco – 8 Febbraio 2026
Crescere insieme – 8 Febbraio 2026
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Milano, anziano sbaglia manovra e rimane in bilico in un garage: salvato dai Vigili del Fuoco
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News Weekend – 7 Febbraio 2026
Almanacco – 8 Febbraio 2026
Crescere insieme – 8 Febbraio 2026
Amici a 4 Zampe – 8 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 8/9 Febbraio 2026
Messaggi di Speranza – 7 Febbraio 2026
Tg Sport – Speciale Milano-Cortina 2026
La fiamma dell’Armonia illumina Milano-Cortina – Tg Sport Italpress
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 7 febbraio 2026
Pavia Capitale della Cultura, per ora una figuraccia
Primo piano
-
Cronaca23 ore faCina, Hainan apre i primi duty-free per i residenti
-
Altre notizie24 ore fa
Italpress Economy – 6 Febbraio 2026
-
Sport20 ore faMattarella dichiara aperti i Giochi di Milano Cortina 2026, accesi per la prima volta due bracieri. A San Siro ovazione per l’Italia Team
-
Sport22 ore faSammarco e Hiljemark debuttano con uno 0-0, Verona e Pisa restano ultime
-
Altre notizie24 ore fa
America Week – 6 Febbraio 2026
-
Cronaca13 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 7 febbraio 2026
-
Altre notizie13 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 7 febbraio 2026
-
Cronaca19 ore faMattarella in tram, poesia, musica e grandi star: parte Milano-Cortina

