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Cronaca

Triennale Milano e Kiton collaborano su formazione mestieri artigiani

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MILANO (ITALPRESS) – Triennale Milano e Kiton collaborano a un progetto dedicato alla formazione che prende le mosse dall’esperienza della Scuola di Alta Sartoria che il marchio napoletano ha fondato nel 2000 e che da ventitrè anni rappresenta un progetto formativo d’eccellenza, necessario per custodire le tradizioni e garantire la continuità dell’arte sartoriale nel mondo. La collaborazione si struttura in una mostra coprodotta da Triennale e Kiton che verrà presentata dal 12 al 16 gennaio 2024, durante la Milano Fashion Week, e da una serie di appuntamenti che intendono valorizzare l’esperienza formativa e far conoscere un modello virtuoso e replicabile in altri contesti. La mostra, intitolata Tailoring school. A journey into education, sarà curata da Luca Stoppini, advisor per l’archivio moda del Museo del Design Italiano di Triennale, si propone di raccontare l’eredità culturale e la tradizione sartoriale napoletana che la scuola porta con sè. Nel periodo di apertura della mostra, si svolgeranno incontri e attività in cui saranno coinvolte diverse scuole di formazione del territorio. Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, ha dichiarato: “Quello della formazione è uno dei temi principali che un’istituzione deve porsi, soprattutto pensando al significato che ricopre per le nuove generazioni e al confronto che porta con sè. Triennale Milano vuole tornare a essere una Scuola. Un luogo dove la prossimità con oggetti e spazi bellissimi, insieme alla circolazione di idee rapsodiche, concetti inaspettati e immagini potenti, è occasione per la trasmissione del sapere, dei saperi e delle conoscenze. Come Triennale Milano siamo convinti che la formazione generi percorsi virtuosi, e siamo felici di aprire un dialogo con un progetto straordinario come la Scuola di Alta Sartoria di Kiton, che unisce l’insegnamento di una professione alle aspirazioni dei giovani”. Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano, ha aggiunto: “Triennale intende sviluppare progettualità e sinergie che agevolino la costruzione di percorsi qualificanti dal punto di vista professionale, con particolare attenzione al tema dei mestieri d’arte e dell’alta artigianalità. Nella moda la richiesta di lavori artigianali è elevatissima e si corre il rischio che un’intera generazione di creatori finisca per perdere le capacità tecniche, che rappresentano un aspetto determinante di questo settore. Riteniamo che sia fondamentale che le istituzioni, le aziende e le realtà del settore capiscano l’importanza di stimolare i giovani a investire in mestieri e competenze pratiche di cui il mercato avrà sempre bisogno”. Antonio De Matteis, CEO di Kiton, ha affermato: “Dall’anno 2000 Kiton punta sulla formazione, attraverso la creazione della Scuola di Alta Sartoria, voluta dal fondatore Ciro Paone per far apprendere ai giovani il mestiere del sarto, garantendo così continuità all’arte sartoriale e dando ai giovani uno stimolo per il loro futuro. Grazie all’impegno dedicato a questo progetto, nel corso degli anni abbiamo visto la nostra Scuola crescere, diventare un punto di riferimento per i giovani, e aprire nuove opportunità ai nostri diplomati sia all’interno dell’azienda, sia all’esterno, in altre realtà o con l’inizio attività proprie; questo rappresenta un forte motivo di orgoglio per Kiton perchè significa che i giovani hanno capito l’importanza di imparare un mestiere per avere un futuro. Siamo onorati di collaborare con Triennale Milano, un’istituzione culturale che crede come noi nel valore della formazione e del capitale umano; grazie alla nostra partnership potremo dar voce a questo progetto e raccontare al meglio la nostra storia di eccellenza nel mondo, salvaguardando la nostra eredità culturale”. La mostra Tailoring school. A journey into education, che si terrà nel Salone d’Onore di Triennale, permetterà ai visitatori di approfondire il progetto della Scuola di Kiton e di entrare in contatto con alcuni dei suoi protagonisti.(ITALPRESS).

Foto: ufficio stampa Triennale Milano

Cronaca

Mattarella “Con mancata realizzazione difesa comune Ue drammatiche conseguenze”

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ROMA (ITALPRESS) – “La mancata realizzazione della Difesa comune europea, ipotizzata da oltre settant’anni a partire dal Trattato di Parigi del 1952, sino alle conclusioni del Consiglio Europeo di Helsinki del dicembre 1999 – che prevedeva, entro il 2003, che gli Stati membri fossero in grado di schierare forze militari fino a 50.000-60.000 uomini capaci di svolgere l’insieme dei compiti di Petersberg – manifesta oggi tutte le drammatiche conseguenze dell’inazione nel processo d’integrazione. Nel mutato quadro geopolitico, l’Unione sconta oggi un ritardo che impone urgenza e visione, anche per ridurre le attuali carenze strategiche”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell’incontro con i partecipanti del 21mo Foro di dialogo Italia-Spagna al Quirinale. “Uguale ritardo riguarda il completamento del mercato comune. Oggi è indispensabile rafforzare la capacità europea di crescere e generare opportunità, garantendo accesso equo ai benefici economici. E’ la ‘quinta libertà’ proposta nel Rapporto Letta. Spagna e Italia possono essere protagoniste a Bruxelles, unitamente agli altri partner europei, raccogliendo le istanze che arrivano dagli attori del nostro rapporto bilaterale, che il Foro di Dialogo così proficuamente raccoglie in uno scambio prezioso”, ha aggiunto il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

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ITA, “Viaggiare in tutti i sensi” nella rinnovata Hangar Lounge di Roma Fiumicino

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ROMA (ITALPRESS) – ITA Airways rinnova la sua Hangar Lounge presso il Terminal 1 dell’area d’imbarco A dell’Aeroporto di Roma Fiumicino. E lo fa con “Viaggiare in tutti i sensi”, un evento multisensoriale che ha coinvolto l’1 dicembre gli ospiti della lounge.
Un ambiente all’insegna dello stile dove ogni dettaglio fa la differenza: 135 mq in più, 65 nuove sedute, per un totale di 205 posti, un ingresso alla sala ampliato di 50 mq e un nuovo welcome desk, ora sulla sinistra rispetto alla porta d’ingresso, per offrire un’accoglienza ancora più funzionale e spaziosa. “Un salto di qualità nell’esperienza dei passeggeri che consentirà di accogliere in maniera ancora più confortevole anche i clienti delle compagnie del Gruppo Lufthansa nell’ambito del processo di integrazione di ITA Airways nel gruppo – si legge in una nota -.
La grande novità dell’Hangar Lounge è la Silent Room, uno spazio raffinato di 90 mq con 25 chaise longue, pensato per regalare ai clienti momenti di assoluto relax in attesa della partenza. Quest’area, completamente nuova, rappresenta una risposta concreta all’esigenza di benessere e tranquillità dei viaggiatori moderni. Nella lounge, il viaggio inizia prima del volo: nei suoni, nei profumi, nella luce e la Silent Room viene reinterpretata come un’oasi ovattata in un contesto frenetico.
Parallelamente, la Exclusive Room, area riservata ai clienti Executive, viene arricchita con la presenza di una cantinetta di vini selezionati e bollicine, oltre a un monitor informativo per consultare in tempo reale gli orari di partenza dei voli. Non manca il tocco di classe: nell’area bagno interna, i clienti avranno a disposizione una doccia con cromoterapia per un comfort superiore”. Il rinnovamento della Hangar Lounge ha riguardato anche la riprogettazione e l’aumento del numero dei bagni all’interno della sala: questi sono stati posizionati vicino all’ingresso per rendere sempre più agevole l’accesso degli ospiti.
“Il rinnovo della Hangar Lounge rappresenta non solo un investimento strutturale significativo, ma anche una testimonianza concreta dell’impegno costante di ITA Airways verso l’eccellenza nell’accoglienza in aeroporto dei propri passeggeri – ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways -. Con il nuovo assetto della Hangar Lounge, la compagnia riafferma la propria volontà di offrire non solo servizi di viaggio, ma esperienze in grado di emozionare, ispirare e creare un legame duraturo con il cliente, all’insegna dei valori di ospitalità, stile e cura dei dettagli che contraddistinguono la nostra Compagnia”.
“L’Hangar Lounge incarna pienamente la missione di ITA Airways di porsi come ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo – prosegue la nota -. Il progetto di rinnovo dell’esperienza complessiva del cliente nasce da solide collaborazioni e nuove sinergie con brand italiani rinomati, finalizzate a offrire un’esperienza dal cuore autenticamente italiano e a innalzare la qualità dei servizi destinati ai clienti. L’obiettivo è rendere tangibile e autentica l’associazione con l’Italian Lifestyle, attraverso la collaborazione con partner autorevoli e rappresentativi degli elementi iconici dell’Italia: marchi che condividano i medesimi valori e siano in grado di offrire prodotti originali e dalla forte personalità, per viaggi memorabili. E’ in questa duplice prospettiva di servizio e partnership che nasce la collaborazione con Aneri. Azienda italiana d’eccellenza nel panorama enologico, Aneri riassume valori come passione, autenticità, sostenibilità e attenzione per la tradizione e la famiglia, principi perfettamente allineati con quelli che ITA Airways desidera promuovere”.
I prodotti firmati Aneri saranno a bordo e nelle lounge di ITA Airways, nei contesti di maggior pregio: l’Amaro Anerissimo sarà a bordo nella Business Class di tutti i nostri voli intercontinentali a partire dal 1° dicembre 2025; l’Aneri n.3 Giorgia – Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Millesimato DOCG verrà offerto in Business Class Internazionale e Classe Superior Domestico, a partire dal 2026. E infine l’offerta nelle due VIP Room delle Lounge di Fiumicino: Hangar Lounge e Piazza di Spagna, di cui Aneri Biologico N.7 Leone – Asolo Prosecco Superiore DOCG ne è protagonista, “arricchirà l’esperienza in Sala con un tocco esclusivo, ma al contempo semplice e genuino. Una scelta che riflette la comune attenzione per la qualità e il piacere delle cose fatte bene”, sottolinea ITA Airways.
Per celebrare il rinnovo dell’Hangar Lounge, al suo interno si è svolto un percorso multisensoriale.
Il tatto è stato affidato alla maestria di Flavia Bergognoni, esperta di riflessologia e pratiche di rilassamento profondo, mentre l’olfatto a Paola Bottai, createur parfumeur, che ha creato un percorso olfattivo con essenze che evocano panorami lontani e atmosfere sospese. Per l’udito dei presenti le note di Luca Bertelli, artigiano e musicista specializzato in handpan. L’artista e calligrafo Riccardo Palazzi ha invece trasformato la luce e il movimento in immagini contemplative. Infine, per il gusto, spazio allo Zen Time, nuovo cocktail esclusivo firmato By Campari Academy. “La ricetta unisce le note del gelsomino e la delicatezza della camomilla alla personalità decisa del Bulldog Gin, dando vita a un cocktail armonioso – spiega ITA Airways -, che invita a lasciarsi sorprendere dal gusto in un contesto esclusivo, dove l’arte della miscelazione incontra l’eccellenza dell’ospitalità italiana. Con il rinnovo della Hangar Lounge, ITA Airways rafforza la propria posizione di leader nell’ospitalità
aeroportuale, offrendo agli ospiti un’esperienza immersiva nel comfort, nel gusto e nell’innovazione”.

– Foto ufficio stampa ITA Airways –

(ITALPRESS).

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Cina, turisti italiani sperimentano la nuova passerella sospesa di Chongqing

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CHONGQING (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Quando la turista italiana Raffaella Georgy Fidanza ha messo piede sull’E’ling Cliffside Walkway, recentemente inaugurata a Chongqing, si è fermata – non per scattare una foto, ma per guardare. “Per la prima volta, si riesce a decifrare davvero Chongqing”, ha affermato. “Non è una città piatta che si espande verso l’esterno come in Europa. Si alza, scende e si piega in ogni direzione”.

La sua reazione spiega bene il motivo per cui la passerella sospesa, lunga 460 metri e inaugurata ufficialmente il 12 novembre, è diventata immediatamente una delle attrazioni più discusse della città.

Incastonata tra i 20 e i 30 metri da terra lungo un ripido dirupo, la passerella offre una prospettiva, da metà della montagna, sul fiume Jialing e sul celebre skyline stratificato di Chongqing.
Dalla sua apertura, ha attirato più di 15.000 visitatori al giorno, trasformandosi rapidamente in una calamita per fotografi e viaggiatori.

Tra i turisti, Andrea Alessandri e Roberta Pitzalis hanno descritto l’esperienza come “visivamente disorientante nel miglior modo possibile”.

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Alessandri ha osservato che la maggior parte delle megalopoli globali enfatizza l’ampiezza, mentre Chongqing enfatizza l’altezza. “Se guardi in basso c’è un treno. Se guardi in alto c’è un’autostrada. Se guardi di lato c’è un quartiere scolpito nella roccia. Questa passerella ti trasporta in mezzo a questa conversazione verticale”, ha dichiarato l’uomo.

Pitzalis, specializzata in fotografia architettonica, ha aggiunto che la struttura stessa è un soggetto affascinante. “Si fonde con il dirupo, e dà la sensazione di camminare dentro il paesaggio, non sopra di esso. E’ magia”.

Un’altra turista, l’artista visiva italiana Elena Givone, ha affermato che il progetto riflette lo sforzo di Chongqing nel progettare spazi pubblici “che aiutino le persone che vengono da fuori a leggere la complessa topografia della città, piuttosto che semplicemente ammirarla”.

La passerella in acciaio fa parte di un sentiero di 9,3 chilometri posizionato a metà montagna e che collega il parco Fotuguan e il parco E’ling, un giardino secolare con residenze diplomatiche risalenti al periodo bellico. Il numero di visitatori italiani a Chongqing è in crescita, grazie alla politica cinese di ingresso senza visto per i cittadini italiani e ai nuovi voli diretti tra Chongqing e l’Italia.

“Chongqing premia la curiosità”, ha dichiarato Fidanza. “Bisogna guardare in alto, in basso e di lato. La passerella è il luogo perfetto per cominciare”.

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Mentre le immagini provenienti dalla E’ling Cliffside Walkway si diffondono sui social media, Chongqing sta emergendo non solo come destinazione turistica, ma come una rivelazione geografica – una che sfida le aspettative su cosa può essere una città moderna.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

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