Economia
Commercio, vendite al dettaglio in calo a novembre
Pubblicato
7 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – A novembre 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale negativa sia in valore
(-0,4%) sia in volume (-0,6%). Sono in diminuzione sia le vendite dei beni alimentari (rispettivamente -0,1% in valore e -0,6% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (-0,7% in valore e in volume). Lo rileva l’Istat.
Nel trimestre settembre-novembre del 2024, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,6% in valore e dello 0,3% in volume. Si registrano andamenti analoghi sia per le vendite dei beni alimentari (+1,3% in valore e +0,1% in volume), sia per quelle dei beni non alimentari (+0,4% in valore e +0,3% in volume).
Su base tendenziale, a novembre 2024, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,1% in valore e diminuiscono dello 0,2% in volume. Le vendite dei beni alimentari sono in crescita del 2,8% in valore e calano dello 0,2% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari subiscono una variazione negativa sia in valore sia in volume (-0,1% in valore e -0,2% in volume).
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda Prodotti di profumeria, cura della persona (+4,1%), mentre registrano il calo più consistente Dotazioni per l’informatica, telecomunicazione, telefonia (-2,8%) e Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-2,7%).
Rispetto a novembre 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la grande distribuzione (+3,8%), mentre si registra un calo per le vendite delle imprese operanti su piccole superfici (-0,9%), le vendite al di fuori dei negozi (-3,9%) e il commercio elettronico (-3,3%).
-foto ufficio stampa Istat-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milano, conferito Ambrogino d’Oro alla memoria a Licia Pinelli
-
A Livigno una “Casa della sanità” potenziata in vista di Milano-Cortina
-
Go2025!, il regista Finazzer Flory firma un documentario su Gorizia
-
Conceicao “La SuperCoppa è passata, dobbiamo migliorare”
-
Tajani in Siria “Pronti a contribuire a pacificazione e ricostruzione”
-
Rixi a MiamItaly, intervista esclusiva su trasporti e infrastrutture
Economia
Rixi a MiamItaly, intervista esclusiva su trasporti e infrastrutture
Pubblicato
3 ore fa-
10 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – E’ online il nuovo numero di MiamItaly con una intervista esclusiva al vice ministro al Mit Edoardo Rixi, un approfondimento sul percorso che punta a trasformare l’Italia in un hub di riferimento nel Mediterraneo per mobilità, infrastrutture e innovazione. “Il vice ministro Rixi offre una visione chiara e strategica su come il governo sta rivoluzionando il sistema infrastrutturale italiano, con un focus particolare su trasporti sostenibili, investimenti e rilancio della competitività internazionale”, si legge in una nota.
Nello stesso numero sono disponibili contributi sull’avvocato Maria Teresa Napolitano, Gaudenzio Parenti (ANCIP), AdSP MTCS, Giovanni Zappia (Exelentia), Davide Bordoni (RAM), Patrizio Scilipoti (CPC), Daniela Lucchesi (Celertrasporti), Gaspare Borsellino (Italpress) e interviste a Angelo Disabato (Cooperativa Ariete), Tomaso Cognolato (Terminal Napoli), Tiziana Murgia (Assoporti).
L’edizione completa di MiamItaly è disponibile su Amazon.
– In foto il Ceo di MiamItaly Roberto Onofri con il viceministro Edoardo Rixi. Fonte: Italian Television Group –
(ITALPRESS).
Economia
Premio Olivetti, innovazione etica per il futuro di imprese e giovani
Pubblicato
3 ore fa-
10 Gennaio 2025di
Redazione
COSENZA (ITALPRESS) – Il Premio Nazionale Adriano Olivetti è il riconoscimento istituito dalla Camera di Commercio di Cosenza e dalla Fondazione Adriano Olivetti, con il supporto di Unioncamere, per celebrare le eccellenze italiane che, seguendo l’esempio visionario di Adriano Olivetti, coniugano innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale, contribuendo a un modello di sviluppo economico ed etico.
La partecipazione è aperta a due categorie: Imprese e Scuole, con l’obiettivo di premiare progetti imprenditoriali e formativi che riflettano un approccio integrato e responsabile verso la crescita economica e sociale.
Per le Imprese, il riconoscimento va a chi eccelle nell’innovazione tecnologica e organizzativa, mantenendo saldi i valori della sostenibilità ambientale e del benessere dei lavoratori. Le aziende premiate diventeranno esempi concreti di come economia e valori umani possano armonizzarsi.
Per le Scuole, il premio mira a diffondere tra i giovani la cultura dell’innovazione etica, sostenendo progetti formativi che promuovano inclusione sociale e tutela ambientale, trasformando gli istituti in laboratori di cambiamento per un futuro sostenibile.
Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, ha evidenziato: “Con questo premio vogliamo mettere in evidenza l’Italia migliore, quella capace di innovare senza perdere di vista i valori umani, etici e sociali che Adriano Olivetti ci ha trasmesso. Questo non è solo un riconoscimento, ma un invito a costruire un futuro in cui sviluppo economico e responsabilità sociale non siano in contrapposizione, ma due facce della stessa medaglia. Le imprese e le scuole premiate non sono solo esempi da seguire: sono il motore di un cambiamento positivo che vogliamo vedere nel nostro Paese. Siamo orgogliosi che Unioncamere abbia scelto di sostenere questa iniziativa, confermando l’importanza di fare rete per promuovere valori che arricchiscono non solo le comunità locali, ma l’intero tessuto economico e sociale italiano”.
Anche Cinthia Bianconi, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti, ha sottolineato: “Le risposte alle sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo trovano ispirazione nel modello d’impresa realizzato da Adriano Olivetti, un esempio ancora ineguagliato di identità tra efficienza produttiva e manageriale e dimensione etica. Per questo, il premio Adriano Olivetti vuole essere un ponte tra il mondo produttivo e le nuove generazioni. La collaborazione con la Camera di Commercio di Cosenza e Unioncamere è fondamentale per diffondere, su scala nazionale, questa preziosa eredità. Per questo, il Premio Adriano Olivetti per le imprese e le scuole si posiziona in continuità con l’esperienza e l’attenzione della Fondazione Adriano Olivetti nei confronti della formazione degli studenti e del ruolo sociale e civile delle imprese per lo sviluppo del Paese. Convinti che la collaborazione con la Camera di Commercio di Cosenza e Unioncamere possa rafforzare l’impegno nella divulgazione e diffusione, a livello nazionale, dell’eredità di Adriano Olivetti”.
Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio 2025 (www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/premio-nazionale-adriano-olivetti, www.fondazioneadrianolivetti.it/premio-nazionale-adriano-olivetti/).
– Foto www.fondazioneadrianolivetti.it –
(ITALPRESS).
Economia
Accordo Unicredit-Consorzio Parmigiano Reggiano, sostegno a imprese Dop
Pubblicato
3 ore fa-
10 Gennaio 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – UniCredit e Consorzio del Parmigiano Reggiano hanno siglato un nuovo accordo per affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, con l’obiettivo di rafforzarne le potenzialità di sviluppo, sostenendone la liquidità e rispondendo alle necessità determinate dal contesto di mercato.
Grazie a questa convenzione la Banca renderà tra l’altro disponibili per le imprese afferenti al Consorzio soluzioni specifiche che coprono esigenze di credito su tutta la filiera, riservando priorità nella valutazione delle istanze e un sostegno mirato, in termini di credito e consulenza, attraverso il supporto di un team di specialisti e grazie alle sinergie di network del Gruppo.
Il Consorzio, inoltre, a richiesta degli associati consegnerà un’asseverazione che garantisca la presenza delle forme di formaggio, di proprietà e libere da vincoli, in stagionatura nei magazzini dei caseifici e/o di terzi. Tale asseverazione del Consorzio potrà essere presentata a corredo di una eventuale richiesta di finanziamento da parte del cliente.
“Siamo orgogliosi del nuovo importante accordo raggiunto con UniCredit – dichiara Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano -. Da tempo il Consorzio ha avviato tavoli di confronto con i principali istituti di credito italiani per andare incontro alle esigenze dei produttori di Parmigiano Reggiano e dare loro risposte concrete. In anni caratterizzati dalle incognite legate alle incertezze macroeconomiche causate dai conflitti in corso, quali il caro energia, l’incremento del costo delle materie prime e un’inflazione crescente, questa è un’ottima opportunità di sviluppo per offrire alle nostre aziende nuove occasioni di accesso al credito, garantire loro liquidità nei mesi in cui la nostra Dop matura sulle scalere, renderle più solide e favorirne la crescita e lo sviluppo”.
“La rinnovata sinergia con il Consorzio del Parmigiano Reggiano conferma l’impegno del nostro Gruppo a supporto di una filiera d’eccellenza del comparto agroalimentare italiano. Questa convenzione, infatti, offre un canale privilegiato di comunicazione e operativo con la banca – commenta Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit -. Mettiamo a disposizione delle imprese afferenti la nostra esperienza, i nostri specialisti e soluzioni mirate in grado di accompagnare in concreto la crescita delle aziende locali in un’ottica di sostenibilità e innovazione. Tutto ciò è in linea con la nostra missione di business e con il nostro principale obiettivo: garantire leve funzionali allo sviluppo dell’economia e al benessere dell’intero territorio”.
– Foto ufficio stampa Parmigiano Reggiano –
(ITALPRESS).
Tg Lombardia 10/01/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 GENNAIO 2025
Tg News – 10/01/2025
Milano, conferito Ambrogino d’Oro alla memoria a Licia Pinelli
A Livigno una “Casa della sanità” potenziata in vista di Milano-Cortina
Go2025!, il regista Finazzer Flory firma un documentario su Gorizia
Conceicao “La SuperCoppa è passata, dobbiamo migliorare”
Tajani in Siria “Pronti a contribuire a pacificazione e ricostruzione”
Rixi a MiamItaly, intervista esclusiva su trasporti e infrastrutture
Premio Olivetti, innovazione etica per il futuro di imprese e giovani
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Tg Lombardia 10/01/2025
Tg News – 10/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 10 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 GENNAIO 2025
ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA
BREAKFAST NEWS – 10 GENNAIO 2025
ALMANACCO – 10 GENNAIO
OGGI IN EDICOLA – 10 GENNAIO 2025
APPUNTI E DINTORNI – FINO AL 12 GENNAIO
Tg Lombardia 09/01/2025
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 9 GENNAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL10 GENNAIO 2025
-
Cronaca22 ore fa
Il Ministro Giuli con Liliana Segre in visita al Memoriale della Shoah
-
Cronaca23 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 9 GENNAIO 2025
-
Cronaca24 ore fa
Milano, Sala “Su Capodanno non polemizzo con chi gestisce sicurezza”
-
Cronaca20 ore fa
Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Lombardia 09/01/2025
-
Altre notizie24 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 9 GENNAIO 2025