Lombardia
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – LA PRIMA FESTA DI SAN MARTINO A VOGHERA
Pubblicato
5 anni fa-
di
Redazione
Pavia Uno Tv Informazione. I^ Festa del Ringraziamento di San Martino a Voghera, presentata questa mattina in conferenza stampa. L’iniziativa, organizzata da Hub Voghera della cooperativa sociale 381 ONLUS, intende riportare l’agricoltura al centro dell’attenzione della comunità vogherese rinsaldando i rapporti con le nostre radici culturali più profonde. L’11 novembre è una data ricca di significato capace di creare un legame forte con il mondo agricolo, i suoi prodotti, il suo passato e il suo futuro. L’evento vuole sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell’agricoltura piccola, a quell’agricoltura che è ancora familiare sociale e contadina e permettere ad essa una conoscenza diretta di alcuni dei prodotti caratteristici del territorio vogherese e dell’Oltrepò Pavese attraverso un ricco palinsesto di eventi di carattere culturale, scientifico, sociale e commerciale. L’occasione offrirà l’opportunità di approfondire lo stato dell’agricoltura di prossimità e delle filiere corte a livello italiano, contestualizzando quindi quanto portato avanti a Voghera e dell’Oltrepò Pavese nell’ambito della valorizzazione della biodiversità e delle produzioni locali di qualità. La Repubblica riconosce il giorno 11 novembre come Giornata nazionale dedicata alla cultura e alle tradizioni dell’agricoltura contadina.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione di questa mattina:
Moreno Baggini Voghera Solidale GRUP
Maria Cristina Malvicini Assessore al Commercio del Comune di Voghera Silvana Bassi Preside Istituto Tecnico Agrario C. Gallini
Michele Fontefrancesco Università di Scienze Gastronomiche Pollenzo Graziano Rossi Università di Pavia
Luca C. Benicchi COOP 381 Hub Voghera
Teresio Nardi Fiduciario Slow Food Oltrepò Pavese
Stefano Greppi Coldiretti Presidente Provinciale Pavia
Paolo Rainelli Direttore ASCOM Voghera
HUB VOGHERA, è punto di riferimento della Comunità di Voghera e dell’Oltrepò Pavese, per condividere idee, per capacità di connettere piccole e giovani realtà che vogliono far conoscere i propri prodotti e servizi nonché per creare le condizioni ideali alla nascita nuove start up territoriali agricole e sociali. COOP 381 Servizi Agricoli e Sociali Oltrepò ONLUS porta avanti i valori della sua fondatrice Alfonsa Erta ora incarnati dalla Presidente Sara Fasani e dalla squadra che ha saputo creare anche grazie alle relazioni nate all’Interno di Voghera Solidale GRUP. HUB VOGHERA organizza insieme a decine di partner tra cui Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università di Pavia, Istituto Tecnico Agrario C.Gallini, Slow Food Oltrepò Pavese, Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, Consorzio Vini DOC, Club del Buttafuoco Storico, La Schita dell’Oltrepò Pavese, Associazione Artigiani Oltrepò Lombardo, Ascom, Valorizziamo Voghera, Campagna Amica, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri,Comune di Voghera e tutte le filiere agricole locali giovedì 11 novembre 2021
CENNI STORICI
Martino è figlio di un Tribuno Romano, nato intorno al 316 d.C. (sotto l’Impero di Costanzo II che portò all’Impero di Giuliano) da genitori pagani dalla Pannonia si trasferisce a Ticinum (ora Pavia) precisamente nella zona che ore si chiama San Martino Siccomario. A circa 20 anni divenuto soldato dell’esercito romano in Gallia vide un mendicante che tremava di freddo tagliò in due il suo mantello e ne diede la metà al povero. Dopo questo gesto di generosità il tempo cambiò e le giornate si fecero miti ed è da qui che si origina quella che viene chiamata l’estate di San Martino che si ripete ogni anno verso la metà di novembre. La tradizione dice che la fine dell’anno agrario cada proprio l’11 novembre (ancor oggi i contratti di affitto agrario scadono in tale data) e in quella data scadevano di conseguenza anche i contratti di lavoro dei braccianti e dei mezzadri che potevano essere rinnovati oppure no, in questo caso avveniva un trasloco (da qui il detto Fare San Martino quando si trasloca), chi doveva andare via caricava le sue poche cose su un carro e si spostava, per chi rimaneva (come noi che abbiamo scelto di restare) l’11 novembre si trasformava in una grande festa a cui seguiva il riposo che si concludeva con il Carnevale.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Cronaca
Brescia, 20 indagati per traffico illecito di rifiuti
Pubblicato
1 ora fa-
24 Giugno 2026di
Redazione
BRESCIA (ITALPRESS) – I militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Brescia coadiuvati dai colleghi di Roma e Cagliari, dai reparti territoriali dell’Arma e da unità cinofile della Guardia di Finanza, hanno eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca emesso dal gip del Tribunale di Brescia, per i reati di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti e gestione di discarica abusiva.
Il provvedimento riguarda l’intero complesso aziendale di una società operante in provincia nel settore del recupero di rifiuti, una flotta di autoarticolati abusivamente impiegati per i trasporti e risorse finanziarie per circa 12 milioni. L’organizzazione avrebbe gestito e smaltito illecitamente, abbandonandoli in svariati capannoni del Nord Italia, oltre 26 mila tonnellate di scarti tessili, un quantitativo equivalente al peso di oltre 50 milioni di capi d’abbigliamento, provenienti in gran parte dalla Toscana.
Secondo gli inquirenti i vertici del sodalizio, dopo aver ritirato a prezzi concorrenziali i rifiuti tessili, avrebbero omesso le operazioni di cernita e igienizzazione, riclassificato i rifiuti come materia prima recuperata, per poi riempire 15 capannoni industriali dislocati in 9 province tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Il sodalizio avrebbe orchestrato anche la ricerca e l’affitto dei capannoni tramite società di comodo costituite ad hoc e intestate a prestanome indigenti. Secondo quanto accertato, parte dei rifiuti è stato esportato illecitamente in Turchia. In particolare, è stato documentato l’invio di circa 2 mila tonnellate di scarti tessili verso un sito della città turca di Denizli. Nel procedimento risultano indagate 20 persone a vario titolo per traffico illecito di rifiuti e gestione di discarica abusiva.
– Foto screenshot video Carabinieri –
(ITALPRESS).
Cronaca
Brescia, 20 indagati per traffico illecito di rifiuti
Pubblicato
1 ora fa-
24 Giugno 2026di
Redazione
BRESCIA (ITALPRESS) – I militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Brescia coadiuvati dai colleghi di Roma e Cagliari, dai reparti territoriali dell’Arma e da unità cinofile della Guardia di Finanza, hanno eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca emesso dal gip del Tribunale di Brescia, per i reati di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti e gestione di discarica abusiva.
Il provvedimento riguarda l’intero complesso aziendale di una società operante in provincia nel settore del recupero di rifiuti, una flotta di autoarticolati abusivamente impiegati per i trasporti e risorse finanziarie per circa 12 milioni. L’organizzazione avrebbe gestito e smaltito illecitamente, abbandonandoli in svariati capannoni del Nord Italia, oltre 26 mila tonnellate di scarti tessili, un quantitativo equivalente al peso di oltre 50 milioni di capi d’abbigliamento, provenienti in gran parte dalla Toscana.
Secondo gli inquirenti i vertici del sodalizio, dopo aver ritirato a prezzi concorrenziali i rifiuti tessili, avrebbero omesso le operazioni di cernita e igienizzazione, riclassificato i rifiuti come materia prima recuperata, per poi riempire 15 capannoni industriali dislocati in 9 province tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Il sodalizio avrebbe orchestrato anche la ricerca e l’affitto dei capannoni tramite società di comodo costituite ad hoc e intestate a prestanome indigenti. Secondo quanto accertato, parte dei rifiuti è stato esportato illecitamente in Turchia. In particolare, è stato documentato l’invio di circa 2 mila tonnellate di scarti tessili verso un sito della città turca di Denizli. Nel procedimento risultano indagate 20 persone a vario titolo per traffico illecito di rifiuti e gestione di discarica abusiva.
– Foto screenshot video Carabinieri –
(ITALPRESS).
Cronaca
Radio Pavia Breakfast News – 24 giugno 2026
Pubblicato
3 ore fa-
24 Giugno 2026di
Redazione
RASSEGNA STAMPA, CALDO TORRIDO SULL’EUROPA E NUOVE TENSIONI TRA MELONI E TRUMP
Le prime pagine dei quotidiani di mercoledì 24 giugno 2026 concentrano l’attenzione sul caldo estremo che sta investendo l’Europa, sul confronto politico tra Giorgia Meloni e Donald Trump e sulle tensioni economiche legate ai mercati finanziari, alla difesa europea e alle pensioni. Nello sport dominano il Mondiale, il record di Cristiano Ronaldo e il clamoroso inserimento del Chelsea nella trattativa per Marco Palestra.
CRONACA E POLITICA
Il Corriere della Sera apre sull’ondata di caldo che sta mettendo in difficoltà gran parte del continente. Il titolo parla di caldo torrido che blocca l’Europa, con un focus sulla Francia e sul drammatico bilancio degli annegamenti. In Italia è stato indicato il bollino rosso in sedici città mentre cresce l’attenzione per bambini, anziani e persone fragili. Ampio spazio anche ai rapporti tra Italia e Stati Uniti: Giorgia Meloni ribadisce che le relazioni bilaterali non cambiano nonostante le tensioni con Donald Trump.
La Repubblica sceglie proprio il rapporto con Washington come apertura. La premier si dice colpita dalle parole di Trump ma assicura che l’Italia continuerà a lavorare con gli Stati Uniti sulla crisi di Hormuz. Il giornale dedica spazio anche alla posizione dell’Iran sugli ispettori nucleari, alla richiesta di quattro condanne per la morte di Giulio Regeni e alla liberazione in Libia di due attivisti italiani della Flotilla. In primo piano anche il caldo torrido, con blackout, vittime e disagi in numerose città europee.
La Stampa apre invece sull’ultimatum dell’Unione europea in materia di difesa. Il nodo riguarda i prestiti del programma Safe e una possibile esposizione italiana fino a 15 miliardi di euro. Il quotidiano evidenzia il confronto tra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il ministro della Difesa Guido Crosetto. In evidenza anche l’indagine sulla morte dell’agente della Polizia locale di Milano Francesco Imprezzabile, deceduto durante l’inseguimento di un’auto che non si era fermata all’alt.
Il Giornale torna sulle dichiarazioni della presidente del Consiglio dopo lo scontro con Trump. Meloni afferma che la politica estera non può essere ridotta a una dinamica da “Temptation Island” e attacca duramente le opposizioni. Il quotidiano dedica grande spazio anche alla tragedia di Milano, con il ritratto dell’agente morto durante l’inseguimento e la richiesta di maggiore tutela per chi ogni giorno presta servizio nelle forze dell’ordine.
Libero concentra l’apertura sul Piano Casa e sulla lotta alle occupazioni abusive. Secondo il giornale, il Partito Democratico si sarebbe schierato contro la stretta sugli immobili occupati. Anche qui trova spazio la morte dell’agente milanese, presentata come un caso simbolico del rischio affrontato quotidianamente dagli uomini e dalle donne in divisa. Nella parte politica viene ripreso il messaggio di Meloni a Trump con l’invito a riportare i rapporti tra Roma e Washington alla normalità.
La Verità sceglie come titolo principale le parole di Giorgia Meloni al proprio evento politico. La premier sottolinea che i rapporti con gli Stati Uniti non cambiano e rivendica il proprio ruolo nella costruzione di nuovi equilibri europei. Il giornale insiste anche sulla Commissione Covid, sulle polemiche legate alla pandemia e sul caso dell’agente morto a Milano durante l’inseguimento di un uomo che non si era fermato a un controllo.
Il Fatto Quotidiano punta invece sulle tensioni interne alla maggioranza e sul rapporto con gli Stati Uniti. Il titolo principale sostiene che Meloni tema le conseguenze del riarmo e delle pressioni americane, soprattutto alla vigilia del vertice Nato. In primo piano anche la Commissione Covid, con lo scontro tra maggioranza e opposizioni e il confronto tra il presidente del Senato Ignazio La Russa e Fratelli d’Italia.
ECONOMIA
Il Sole 24 Ore apre con l’ondata di vendite che ha colpito i titoli tecnologici e le principali Borse mondiali. Il settore dell’intelligenza artificiale e i titoli legati ai chip hanno trascinato al ribasso i listini, con forti perdite a Seul, Wall Street e Piazza Affari. Il quotidiano economico segnala anche la ripartenza del cartello del cacao tra Ghana e Costa d’Avorio, protagonisti di una quota rilevante della produzione mondiale.
Grande attenzione viene riservata alle pensioni. Secondo i dati Inps, i nuovi assegni liquidati nel 2025 risultano più bassi rispetto all’anno precedente, con un calo medio particolarmente evidente per le donne e per i trattamenti anticipati. Tra gli altri temi compaiono il futuro di Commerzbank, il ruolo di UniCredit e il rischio che eventuali operazioni vengano interpretate come un tentativo italiano di conquista del sistema bancario tedesco.
Il quotidiano affronta anche il tema dell’intelligenza artificiale applicata alle professioni legali. Una decisione della Cassazione introduce un’aggravante per l’avvocato che utilizza strumenti automatici senza verificare correttamente i contenuti prodotti. Spazio infine agli immobili pubblici inutilizzati e al rischio di sanzioni nei confronti delle amministrazioni che non valorizzano il proprio patrimonio.
Anche La Stampa e il Corriere della Sera mettono in evidenza la fragilità dei mercati. L’attenzione si concentra sul timore di una nuova bolla legata all’intelligenza artificiale e sulla volatilità dei grandi titoli tecnologici. Sullo sfondo resta il confronto europeo sulla difesa, con l’Italia chiamata a decidere quanto investire e con quali strumenti finanziari.
SPORT
La Gazzetta dello Sport apre con Marco Palestra. Il terzino dell’Atalanta, da tempo accostato all’Inter, sarebbe ora vicino al Chelsea, che avrebbe rilanciato con un ingaggio sensibilmente superiore. Il giornale definisce l’operazione una vera beffa per i nerazzurri. In alto trova spazio Antonio Conte, indicato come il commissario tecnico ideale per rilanciare la Nazionale italiana.
Cristiano Ronaldo conquista un’altra pagina di storia. Con la doppietta realizzata dal Portogallo contro l’Uzbekistan, il fuoriclasse raggiunge il record di gol segnati in sei diverse edizioni del Mondiale. La Gazzetta dedica spazio anche all’intervista a Lionel Messi, che parla delle proprie ambizioni e del desiderio di aggiungere un altro titolo a una carriera già straordinaria.
Il Corriere dello Sport celebra Ronaldo con il titolo “CR e 6”. Il Portogallo travolge l’Uzbekistan e il capitano portoghese continua a segnare a 41 anni. L’altro grande tema è ancora Palestra, con il Chelsea pronto a garantire al giocatore un contratto da circa 5 milioni netti a stagione. Il giornale segue inoltre il mercato di Juventus, Milan e Fiorentina.
Tuttosport propone una lunga intervista a Paolo Montero, che invita la Juventus a confermare Dusan Vlahovic e Gleison Bremer. Secondo l’ex difensore bianconero, Bremer è un elemento fondamentale mentre Vlahovic merita fiducia e continuità. Sul mercato viene segnalato anche l’interesse del Torino per il difensore Nelson e il possibile ritorno di fiamma del Milan per alcuni obiettivi offensivi.
Il quotidiano torinese dedica il titolo principale al “mondo ai piedi dei Fantastici 4”, con Messi, Ronaldo, Mbappé e Haaland protagonisti assoluti del Mondiale. Argentina, Portogallo, Francia e Norvegia volano grazie ai propri fuoriclasse mentre l’Italia osserva da lontano una competizione dominata dai grandi campioni internazionali.
I PRINCIPALI TITOLI DE LA PROVINCIA PAVESE
La Provincia Pavese apre sull’emergenza idrica e sulle difficoltà dell’agricoltura. Il titolo principale denuncia la scarsità d’acqua e il costo crescente delle risorse necessarie per irrigare i campi, con il rischio di gravi conseguenze per le aziende agricole della provincia.
A Pavia sono pronti 10 milioni di euro per strade, scuole e per la nuova piscina Folperti. Il giornale segue anche il caso del Consorzio Est Sesia, con lo scontro sulle responsabilità legate agli errori commessi nella gestione delle risorse idriche.
Ampio spazio all’allerta caldo e al piano della Regione per proteggere anziani e persone fragili. Nel capoluogo cresce intanto il commercio online e le Poste annunciano nuove assunzioni, mentre viene raccontato il lavoro del centro di smistamento che gestisce migliaia di pacchi ogni giorno.
A Vigevano finisce in aula il caso delle chat contro l’ex sindaco Andrea Ceffa. Sempre nel Vigevanese si registra una tragedia sul lavoro, con un operaio di 44 anni morto mentre scaricava il camion all’interno di una ditta.
A Voghera il quotidiano segnala disagi nella distribuzione dell’energia elettrica, con interi quartieri rimasti senza corrente durante le ore notturne. Nell’Oltrepò vengono invece raccontate le truffe ai danni delle parrocchie, finite nel mirino di falsi benefattori.
Tra i temi sociali emerge infine la crescente difficoltà delle famiglie nel trovare badanti e collaboratrici domestiche. Il lavoro nero è in aumento mentre molte persone anziane vengono assistite direttamente dai parenti, con un ricorso sempre più frequente al “fai da te” familiare.
L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 24 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.


Italpress sbarca in Australia con Il Globo TV
Il gruppo Mangia’s chiude il 2025 in crescita, per il 2026 previsto un ulteriore miglioramento
Mimit-Mur, Urso e Bernini firmano l’Atto di indirizzo strategico 2026-2028 per la valorizzazione delle conoscenze e il trasferimento tecnologico
Nba Draft 2026, AJ Dybantsa a Washington con la prima scelta assoluta
Brescia, 20 indagati per traffico illecito di rifiuti
Brescia, 20 indagati per traffico illecito di rifiuti
Budimir gol e la Croazia vince 1-0, Panama eliminato
Munoz stende anche la Repubblica Democratica del Congo, Colombia ai sedicesimi
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 24 giugno 2026
Radio Pavia Breakfast News – 24 giugno 2026
Voghera, 3 candidati sindaci, 14 liste, 307 nomi: la città si prepara al voto
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 24 giugno 2026
Power Talks – 23 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 22 Giugno 2026
Tg Economia Italpress- 22 Giugno 2026
Hi Tech & Innovazione – 23 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 23 Giugno 2026
Pet News Magazine – 22 Giugno 2026
Tg Economia Italpress – 23 Giugno 2026
Tg News 23/06/2026
Tg Lombardia 23/06/2026
Primo piano
-
Economia23 ore faBanche, le famiglie pagano oltre il 10% sul credito al consumo. Rendimento conti correnti fermo allo 0,29%
-
Politica23 ore faPiano Casa, Remind “Le modifiche favoriscono la partecipazione di operatori privati”
-
Cronaca24 ore faMarc Marquez rinnova con Ducati fino al 2028 “Il posto giusto per vincere”
-
Cronaca22 ore faFS, Inchingolo “Cantieri necessari ma comunicazione decisiva contro i pregiudizi”
-
Economia20 ore faLeonardo, nel “Transition Plan 2026” 1,2 miliardi di investimenti legati ai target sul clima
-
Cronaca24 ore faArrestato latitante nel Regno Unito, era a capo organizzazione Italo-Albanese
-
Cronaca21 ore faPavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 23 giugno 2026
-
Politica21 ore faTajani “Offese gratuite a Meloni inaccettabili, ma i rapporti con gli Usa devono continuare”

