Seguici sui social

Cronaca

InterAZIONI – Ripartiamo con la forza delle connessioni Altroconsumo FestivalFuturo 2021, la 9^ edizione

Pubblicato

-

Torna a novembre FestivalFuturo, l’appuntamento Altroconsumo volto a indagare sui cambiamenti in atto nella nostra società attraverso momenti di discussione e confronto con esperti, professionisti e rappresentanti di diversi settori. Fil rouge di quest’anno, come recita anche il titolo dell’evento, saranno le InterAZIONI – Ripartiamo, con la forza delle connessioni: come sono cambiati i rapporti fra i diversi soggetti della società? Cosa e come lavorare insieme per costruire la ripartenza post-Covid e migliorare mercato e società?

Gli appuntamenti dell’edizione 2021 si svolgeranno fra il 3 e il 4 novembre e saranno accessibili online. I focus dei tavoli saranno molteplici e andranno a toccare temi quali la sicurezza e la privacy, la sostenibilità della filiera agroalimentare, la mobilità green, l’inclusione sociale e le competenze digitali, il fintech e l’educazione finanziaria, la salute e il benessere.  Il fine di Altroconsumo è offrire occasioni di confronto e approfondimento  che mettano i consumatori al centro del dialogo con istituzioni e imprese per far sì che vengano messi in campo strumenti e iniziative per aiutare le persone ad  affrontare decisioni di vita quotidiana in maniera più consapevole e responsabile.

Al FestivalFuturo parteciperanno, come di consueto, numerosi partner che condivideranno le loro esperienze e il loro punto di vista, tra cui Google, Generali Welion, Barilla, Procter & Gamble, Banca Ifigest/Fundstore, Eurospin, Wekiwi, Professione Finanza, 3Bee. Prenderanno parte agli appuntamenti esperti e rappresentanti delle Istituzioni, tra cui Ministero della Giustizia, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Banca d’Italia e Consob.

L’evento è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e patrocinio del Comune di Milano.  Il Media partner sarà Adnkronos.

Advertisement

Federico Cavallo, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo: “FestivalFuturo si conferma anche quest’anno come un’occasione di incontro, scambio, discussione tra consumatori, imprese, istituzioni e terzo settore. Tutti siamo oggi chiamati a costruire, con le nostre inter-azioni, grandi e piccole che siano, la ripartenza post-Covid e il mondo che sarà. Una cosa è certa: il successo o meno nelle sfide che abbiamo davanti – ecologica e digitale, innanzitutto, ma anche civica e sociale – dipenderà dalla capacità di rendere le persone protagoniste. Questo a partire dalle scelte quotidiane, con le quali ognuno di noi può fare la differenza: prevenire i rischi online, proteggere l’ambiente, muoversi e alimentarsi responsabilmente, cogliere le opportunità finanziarie, migliorare la propria salute e benessere, favorire la coesione e il senso di comunità. Ecco perché, in questa edizione, attraverso le voci dei nostri esperti e il contributo delle istituzioni e dei partner del Festival, vogliamo mettere a fuoco i cambiamenti in atto e fornire ai consumatori tutti gli strumenti necessari per comprenderli e tradurli nel quotidiano, per essere cittadini sempre più consapevoli e attivi”.

Cronaca

Ucraina, Putin propone negoziati diretti per una pace duratura

Pubblicato

-

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) – La Russia è determinata a condurre negoziati seri con l’Ucraina, il cui scopo è eliminare le cause profonde del conflitto. Lo ha affermato nella notte il presidente russo Vladimir Putin, nel corso di un incontro con la stampa al Cremlino. “Siamo impegnati in negoziati seri con l’Ucraina. Il loro scopo è eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine nella prospettiva storica”, ha affermato. Putin ha quindi sottolineato come “la Russia ha ripetutamente avanzato iniziative per un cessate il fuoco, ma queste iniziative sono state più volte sabotate dalla parte ucraina. Pertanto, il regime di Kiev ha palesemente violato circa 130 volte la moratoria di 30 giorni sugli attacchi agli impianti energetici, dichiarata in conformità con il nostro accordo con il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump. Anche la tregua pasquale promossa dalla Russia non è stata rispettata: il cessate il fuoco è stato violato dalle forze ucraine quasi 5mila volte. Ciononostante, nel Giorno della Vittoria abbiamo dichiarato una tregua per la terza volta, in questa festa per noi sacra. Allo stesso tempo, abbiamo trasmesso a quei nostri colleghi in Occidente che, a mio parere, stanno sinceramente cercando modi per risolvere la situazione, la nostra posizione su questo tema, sul cessate il fuoco nel Giorno della Vittoria, che in futuro non escludiamo la possibilità di estendere i termini di questa tregua, ma, naturalmente, dopo aver analizzato cosa accadrà in questi giorni, in base ai risultati di come il regime di Kiev reagirà alla nostra proposta”. Ma, ha poi aggiunto Putin, “le autorità di Kiev non hanno reagito minimamente alla nostra proposta di cessate il fuoco. Non abbiamo mai rifiutato il dialogo con la parte ucraina: non siamo stati noi a interrompere i negoziati nel 2022, ma la parte ucraina”. Quindi, la proposta avanzata dal leader russo: “Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti. Come è noto, i colleghi turchi si sono ripetutamente offerti di organizzare tali negoziati e il presidente Erdogan ha fatto molto per organizzarli. In seguito a queste negoziazioni, è stata elaborata una bozza di documento congiunto, siglata dal capo del gruppo negoziale di Kiev, ma su insistenza dell’Occidente è stata semplicemente gettata nella spazzatura. Domani abbiamo in programma un colloquio con il presidente della Turchiap Erdogan.
Vorrei chiedergli di fornire tale opportunità per condurre negoziati in Turchia. Spero che confermerà il suo desiderio di contribuire alla ricerca della pace in Ucraina. Ci impegniamo a condurre negoziati seri con l’Ucraina. Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e di stabilire una pace duratura e duratura nella prospettiva storica. Non escludiamo che nel corso di queste trattative si possano concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco. Inoltre, un vero cessate il fuoco, che sarebbe rispettato non solo dalla Russia, ma anche dalla parte ucraina, sarebbe il primo passo, lo ripeto, verso una pace duratura e duratura, e non un prologo alla continuazione del conflitto armato dopo il riarmo”. Quindi, ha concluso Putin, “la nostra proposta è, come si dice, sul tavolo. La decisione spetta ora alle autorità ucraine e ai loro curatori. Chi vuole veramente la pace non può fare a meno di sostenerla”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 11 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 11 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.