Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – ELEZIONI PROVINCIALI: INTERVISTA ALL’EUROPARLAMENTARE ANGELO CIOCCA (LEGA)

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Emanuele Bottiroli intervista Angelo Ciocca (Lega), europarlamentare della provincia di Pavia, in vista delle imminenti elezioni provinciali. I giochi sono fatti? Ciocca vuole che siano i sindaci ad esprimersi sul candidato alla carica di presidente del Carroccio. 

Ciocca spiega: “Ritengo importante sottolineare che quando si parla di scelta di un candidato presidente destinato ad amministrare un ente importante come quello provinciale non esistono “partite contro una persona o l’altra“, ma esiste la necessità di avere un territorio unito. In provincia di Pavia abbiamo 20 Sindaci della Lega; è importante che il candidato sia condiviso dalla maggioranza dei nostri Sindaci che rappresentano una parte significativa della nostra provincia sia a livello numerico sia a livello di collocazione territoriale. Pertanto sottolineo che ciò che vedo di sbagliato è il metodo ovvero, allo stato attuale, una mancanza di condivisione: i nostri 20 Sindaci devono essere protagonisti di una scelta così importante, i nostri Sindaci rappresentano il territorio; la giusta politica deve avere rispetto degli eletti, deve avere rispetto del voto, rispetto di chi ogni giorno ci mette la faccia e la salute.
In considerazione anche del fatto che in segreteria provinciale siamo in presenza di un commissario e non di una segreteria provinciale eletta, ritengo ancora più importante che vi sia la massima condivisione nella scelta di un candidato presidente di un ente sovraterritoriale”.

L’europarlamentare aggiunge: “Auspico anche che – visto che non è stato fatto dal commissario – uno dei Sindaci della Lega convochi una riunione con tutti i Sindaci in modo che il candidato sia l’espressione della scelta di coloro che sono stati eletti. Evidentemente chi non è mai stato sottoposto al giudizio del popolo non è abituato a rispettare gli eletti. Qualora il candidato scelto dalla maggioranza dei Sindaci Lega sia Palli, sarò certamente dalla sua parte per sostenerlo nelle elezioni provinciali”.

Advertisement

Ciocca conclude: “Io ritengo indispensabile – e la mia azione andrà in questo senso – avere un candidato della Lega che sia l’espressione della politica di prossimità, di un’amministrazione attenta e vicina alla gente; auspico per tutti i candidati di avere il numero più alto di Sindaci a loro supporto. Quanto io tenga alla Lega lo dimostrano i miei sforzi e i numeri delle elezioni prima regionali e poi europee. Quando la Lega era al 2,9 per cento non erano in molti a metterci la faccia, la salute e il tempo . La politica non può essere un recinto ma deve essere l’espressione della gente, del territorio.”

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

L’articolo LA VOCE PAVESE – ELEZIONI PROVINCIALI: INTERVISTA ALL’EUROPARLAMENTARE ANGELO CIOCCA (LEGA) proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

FOCUS SALUTE ITALPRESS – 10 NOVEMBRE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Non dormite bene, avete frequenti risvegli, vi sentite stanchi già al mattino? E vorreste migliorare la qualità del sonno, iniziando in modo naturale, per potenziare il vostro miglior alleato e custode di salute ed energia vitale? Nel centonovesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le diverse strategie per migliorare la qualità del sonno. L’igiene del sonno, l’attività fisica all’aperto al mattino; il respiro lento e profondo; gli ormoni sessuali, dopo la menopausa, per le donne, ma anche per gli uomini in andropausa naturale. E i farmaci più specifici, quando indicati, valorizzandone proprietà e limiti.. La soluzione c’è, e va sempre personalizzata.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA INTERNAZIONALE, L’EVENTO ORGANIZZATO DALLA CONSULTA GIOVANI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA INTERNAZIONALE, L’EVENTO DELLA CONSULTA GIOVANI
Mercoledì 3 dicembre la Consulta Giovani Pavia darà il via al suo primo appuntamento pubblico con un evento dedicato al tema Pavia internazionale. La giornata si svolgerà dalle 17 alle 20 negli spazi dell’Università, tra il Cortile Teresiano e l’Aula del ’400, con una serie di talk e momenti di approfondimento.

Nel programma sono attesi interventi di ospiti molto seguiti dal pubblico più giovane. Tra questi Martina Pozzi, influencer conosciuta sul web per i suoi contenuti dedicati alle questioni energetiche, e la comica Laura Formenti, che porterà uno sguardo ironico e contemporaneo sulla vita universitaria e sulle sfide della nuova generazione.

L’iniziativa è a ingresso gratuito e gode del patrocinio dell’Università di Pavia, dell’Edisu e del Comune. Una prima uscita ufficiale che punta a dare voce ai giovani del territorio e a rafforzare il dialogo con la città.
A parlarne sono i consiglieri comunali del Comune di Pavia Tommaso Bernini e Luca Testoni oltre agli organizzatori dell’evento Giovanni Condito ed Ester Tacchini.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 11 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 11 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.