Venerdì 27 maggio nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Voghera si è tenuta la cerimonia annuale di consegna della Civica Benemerenza “Summa Viqueria”. La sindaca Paola Garlaschelli e il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno, in seguito alla proposta dei Capigruppo, hanno conferito i riconoscimenti alle persone che si sono distinte in diversi ambiti professionali, anche in considerazione della grande difficoltà che ha caratterizzato l’anno passato, a causa della grave pandemia da Covid-19. La cerimonia è stata inoltre l’occasione per un tributo agli alunni delle scuole vogheresi per la resilienza dimostrata in questi due anni difficili di pandemia. I benemeriti premiati sono stati: Chiara Andretto Amodeo (medico, ricercatrice e autrice di importanti scoperte in ambito scientifico), Ambrogio Arbasino (avvocato, esponente culturale, collaboratore de “Il Cittadino”), Gianfranco Boffelli (musicista, maestro fondatore della Chitarrorchestra “Città di Voghera”), Ferruccio Chiesa (presidente onorario Vogherese Calcio), Ambrogio Deberti (coordinatore e volontario City Angels Voghera), Giovanna Gabetta (prima donna laureata in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano 1976, ricercatrice, esponente culturale), Paolo Ghiglione (calciatore serie A), Carmine Illuminati (ginnasta e dirigente sportivo, fondatore dell’associazione sportiva “Anni Verdi Ginnastica”), Donato Lanati (enologo, docente, scrittore, titolare del laboratorio analisi ecologiche “Enosis”, membro del comitato Viticultura Regione Piemonte), Mauro Nespoli (arciere della nazionale e campione olimpionico tiro con l’arco), Rotary Club Voghera (per iniziativa Rotary Stop Covid 2021 di supporto all’Hub vaccinale), Angelo Vicini (scrittore, poeta, biografo, custode della tradizione dialettale, esponente culturale e sociale). La Benemerenza Civica è stata inoltre conferita alla memoria di Francesco Giambelli (ristoratore in New York, fondatore del Giambetti’s Restaurant di Manhattan) e di Maria Lisa Lusardi (pittrice e artista).
Anche oggi c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
COMUNICHIAMO – INTERVISTA AL PRESIDENTE ASCOM PAVIA, ALDO POLI
ComuniChiamo – Le notizie da Comuni, Enti ed Istituzioni del territorio. Ospite Aldo Poli, Presidente Ascom – Confcommercio Pavia. Emanuele Bottiroli lo intervista sulle funzioni dell’associazione ma anche sullo stato del settore a Pavia e provincia. Quali sono le sfide in questo delicatissimo momento storico?
BORGO TICINO, L’EROSIONE ANCHE DELLE PROMESSE
Dopo l’alluvione, le rassicurazioni e le promesse resta solo una cosa certa: l’erosione delle sponde del Ticino nel tratto compreso tra Borgo Ticino e via Milazzo sta peggiorando e preoccupa residenti e frequentatori dell’area che temono, dopo non aver visto lavori sostanziali in questi mesi le piene dell’autunno. Dopo tre rinvii, il progetto originario dell’Aipo è stato messo in discussione per via di una situazione peggiorata rispetto alle previsioni: sarà necessario un intervento più esteso e incisivo.
Il nuovo piano dovrà tenere conto dell’ampiezza del tratto coinvolto e della fragilità idrogeologica della zona, con l’obiettivo di consolidare le sponde e mettere in sicurezza l’intero quartiere. I lavori erano stati già pianificati, ma l’evoluzione del fenomeno e i ritardi accumulati hanno reso urgente un aggiornamento tecnico e operativo.
Cresce la preoccupazione tra i cittadini, che chiedono risposte concrete per proteggere il territorio da un rischio ormai evidente. Le piene autunnali potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.