Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV SPECIALE INFORMAZIONE – SUMMA VIQUERIA, PREMIATI I BENEMERITI

Pubblicato

-

SERVIZIO DI EMANUELE BOTTIROLI

Venerdì 27 maggio nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Voghera si è tenuta la cerimonia annuale di consegna della Civica Benemerenza “Summa Viqueria”. La sindaca Paola Garlaschelli e il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno, in seguito alla proposta dei Capigruppo, hanno conferito i riconoscimenti alle persone che si sono distinte in diversi ambiti professionali, anche in considerazione della grande difficoltà che ha caratterizzato l’anno passato, a causa della grave pandemia da Covid-19. La cerimonia è stata inoltre l’occasione per un tributo agli alunni delle scuole vogheresi per la resilienza dimostrata in questi due anni difficili di pandemia. I benemeriti premiati sono stati: Chiara Andretto Amodeo (medico, ricercatrice e autrice di importanti scoperte in ambito scientifico), Ambrogio Arbasino (avvocato, esponente culturale, collaboratore de “Il Cittadino”), Gianfranco Boffelli (musicista, maestro fondatore della Chitarrorchestra “Città di Voghera”), Ferruccio Chiesa (presidente onorario Vogherese Calcio), Ambrogio Deberti (coordinatore e volontario City Angels Voghera), Giovanna Gabetta (prima donna laureata in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano 1976, ricercatrice, esponente culturale), Paolo Ghiglione (calciatore serie A), Carmine Illuminati (ginnasta e dirigente sportivo, fondatore dell’associazione sportiva “Anni Verdi Ginnastica”), Donato Lanati (enologo, docente, scrittore, titolare del laboratorio analisi ecologiche “Enosis”, membro del comitato Viticultura Regione Piemonte), Mauro Nespoli (arciere della nazionale e campione olimpionico tiro con l’arco), Rotary Club Voghera (per iniziativa Rotary Stop Covid 2021 di supporto all’Hub vaccinale), Angelo Vicini (scrittore, poeta, biografo, custode della tradizione dialettale, esponente culturale e sociale). La Benemerenza Civica è stata inoltre conferita alla memoria di Francesco Giambelli (ristoratore in New York, fondatore del Giambetti’s Restaurant di Manhattan) e di Maria Lisa Lusardi (pittrice e artista).

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 24/11/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 24/11/2025
I fatti del giorno: Funerali Vanoni a Milano, Fresu suona “L’appuntamento” – Ladri alla Biblioteca di Arte dell’università di Pavia – Protesta dei pendolari della tratta Stradella-Milano – Colpo notturno al Gulliver di Pieve del Cairo – Nuove tensioni sul caso dell’ex pm di Pavia Venditti – Schianto sull’autostrada A1, muore ragazza di 22 anni – ProntoMeteo Lombardia per il 25 Novembre.

Leggi tutto

Altre notizie

LA LUNGA CRISI DELL’OSPEDALE DI VARZI – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Già se ne parlava nell’autunno del 2010, col passare degli anni la situazione sanitaria in Valle Staffora è diventata sempre più precaria.
#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #ospedaledivarzi #giovanniazzaretti #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, VITA E CULTURA IN RISPOSTA AI VANDALI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, VITA E CULTURA IN RISPOSTA AI VANDALI
Nel fine settimana il book crossing del quartiere Scala è stato completamente rimesso in sesto e riavviato, dopo i vandalismi avvenuti a cavallo del 18 novembre. Nella notte ignoti avevano devastato la piccola libreria all’aperto, nata nell’ambito del progetto Summer School “Architectures of Care 2 – Thinking Through Making”, coordinato dalla professoressa Nadia Bertolino del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura. Le scaffalature avevano subito danni gravissimi, molti libri erano stati distrutti o erano stati scaraventati a terra con violenza, altri avevano riportato lacerazioni interne.
Si trattava di volumi lasciati liberamente dai cittadini per essere messi a disposizione di tutti. Al mattino i residenti del quartiere avevano trovato la piccola biblioteca ridotta a un ammasso di libri calpestati, tavole rotte, materiali dispersi sotto la piazza coperta del Centro Civico, luogo in cui l’iniziativa era stata allestita da poco grazie anche al contributo degli abitanti che avevano portato mensole, listelli di legno, mobiletti riciclati.
Il presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale, Paolo Fornelli, aveva parlato di «un grave atto vandalico, incomprensibile, che aveva colpito un progetto nato dal basso», ricordando il momento complesso che la rete bibliotecaria cittadina aveva attraversato con la chiusura della Bonetta.
I volontari non si erano arresi. «Siamo più testardi di chi ha danneggiato il book crossing, per cui avevamo già avviato la sistemazione – spiegava Italo Maroni, referente della biblioteca Mirabello-Scala –. Avevamo buttato i volumi irrecuperabili, avevamo rimosso gli scaffali spaccati. Erano stati distrutti circa 70 libri, avevano perfino tentato di bruciare alcuni volumi, la struttura di legno aveva mostrato segni di incendio, senza però che le fiamme si fossero propagate».
Dopo avere affrontato e riparato i danni, i volontari hanno ricostruito la piccola libreria, riportandola in funzione già nel fine settimana. Un segnale concreto di resilienza, un modo per non cedere alla rassegnazione in un quartiere che negli ultimi mesi aveva subito diversi episodi vandalici, incluso il tentativo di effrazione al Sottoscala.
Il book crossing del quartiere Scala, grazie all’impegno dei residenti, è tornato al suo posto: aperto, accessibile, vivo. Un gesto semplice, ma profondamente civile.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.