Seguici sui social

Cronaca

“C’ERA UNA VOLTA RADIO VOGHERA”. GLI STORICI CONDUTTORI E DJ RACCONTANO E RICORDANO LA MITICA RADIO LOCALE IRIENSE VENERDÌ 22 SETTEMBRE (ORE 21) IN SALA ZONCA

Pubblicato

-

Condividi

Una serata di revival che vedrà protagonisti gli storici conduttori e i dj della radio. Venerdì 22 Settembre alle ore 21:00 nella Sala Maffeo Zonca si terrà “C’era una volta Radio Voghera. Ricordi e aneddoti dei conduttori e DJ”, un evento organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Voghera, per ricordare la fondazione di Radio Voghera, che ha iniziato le trasmissioni nel Dicembre 1975. L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza ed è gratuito. La serata sarà diretta dal giornalista Emanuele Bottiroli (Pavia Uno TV e Lombardia Live 24), il quale intervisterà i conduttori che hanno animato Radio Voghera. Nel corso dell’evento saranno proiettate delle fotografie storiche per rievocare le tappe significative di questi anni di attività. Saranno presenti, tra i conduttori storici, Maurizio Civini, Giorgio Grandi e Mario Diani, quest’ultimo insignito nel 2023 della Civica Benemerenza “Summa Viqueria”.

“L’evento serale di Venerdì 22 Settembre rappresenterà un vero e proprio tuffo nel passato per ricordare la fondazione di un’emittente di riferimento per l’informazione cittadina – sottolinea l’Assessore con delega alla Cultura Carlo Fugini -. Radio Voghera ha una storia importante alle spalle, che ha visto il coinvolgimento di tantissimi volti noti del giornalismo locale. Una storia che continua tutt’ora, in una veste rivisitata, ma sempre con un occhio di riguardo nei confronti della Città. Confidiamo nella grande partecipazione del pubblico”.

Le origini di Radio Voghera risalgono al 31 Agosto 1974 con i soci fondatori Luigi Orsi, Eugenio Grandi e Roberto Aguzzi, che hanno registrato la testata al Tribunale di Voghera con il nome di RadioteleVoghera Giornale Audiovisivo. Abbandonata successivamente l’idea dell’emittente televisiva, i tre fondatori decidono di concentrarsi sull’emittente radiofonica Radio Voghera, che nel Dicembre 1975 ha iniziato le sue trasmissioni.

Advertisement

Cronaca

Tajani “Per la pace in Palestina l’Europa potrà avere un ruolo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo all’alba di una possibile pace che potrebbe coinvolgere l’intera regione”. Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista al quotidiano La Stampa in merito alla tregua a Gaza.
“Ora inizia un lavoro diplomatico lungo e complesso per rafforzare la tregua – sottolinea Tajani -. Le prossime sei settimane saranno la chiave per porre le basi del passaggio dalla prima alla seconda fase del cessate il fuoco. La liberazione delle prime tre giovani donne israeliane è positiva, ma ora deve proseguire la liberazione degli ostaggi israeliani e, contestualmente, si devono far arrivare aiuti alla popolazione palestinese”.
Una volta stabilizzata la tregua “si potrà ridare slancio agli Accordi di Abramo, con cui si volevano normalizzare i rapporti dei Paesi arabi con Israele. Quel percorso era quasi concluso, ma si è interrotto con l’attacco del 7 ottobre. Adesso si devono riannodare i fili”.
Per il ministro “sarebbe una buona idea avere una missione di interposizione promossa da un ente internazionale come l’Onu. Purchè sia a guida araba. Può aiutare a consolidare la pace e a rafforzare l’Autorità palestinese. Siamo ancora in una fase embrionale, ma saremmo pronti a partecipare con un contingente. Serve, più in generale, una presenza europea in Medio Oriente. E in Palestina l’Europa potrà avere un ruolo, se c’è un accordo gradito a entrambe le parti”.
Alla domanda se l’Italia ha l’obiettivo di riconoscere la Palestina, il vicepremier risponde così: “Sì, la nostra strada porta lì, ma ci vuole tempo perchè la Palestina deve essere riconosciuta anche da Israele e a sua volta deve riconoscere Israele. Le iniziative unilaterali che ho visto finora da parte di alcuni Paesi non servono alla Palestina nè alla pace”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Clippers vincono derby con Lakers, tutto facile per Houston

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Un derby ‘caldò che non ha disatteso le aspettative. Grande spettacolo alla Intuit Dome di Inglewood, dove di fronte a quasi 18mila spettatori si sono affrontate nella notte italiana della regular-season dell’Nba le due franchigie di Los Angeles. A mettere in bacheca la vittoria sono stati i Clippers, che si sono imposti sui Lakers per 116-102 con 22 punti di Powell e 21 a testa di Harden e Zubac, e nonostante i 25 siglati tra i rivali di James, il più prolifico dell’incontro. Torna a sorridere Oklahoma City: i Thunder dominano i Brooklyn Nets per 127-101, sfruttando la vena realizzativa di Gilgeous-Alexander e Joe, capaci di contribuire alla causa, rispettivamente, con 27 e 24 punti. Houston a valanga sul parquet dei Portland Trail Blazers: i Rockets fanno festa con un eloquente 125-103, frutto della gran serata del ‘tridentè formato da Green (26 punti), Sengun (23) e Brooks (23). Anche Miami ha pochissimi problemi nell’annullare, sul campo amico, le velleità dei San Antonio Spurs: show di Miami sino al 128-107 conclusivo, risultato che porta la firma in calce di Ware, autore di 25 punti contro i 23 del ‘dirimpettaiò Vassell. Sesta affermazione consecutiva in trasferta per Denver: i Nuggets violano l’impianto degli Orlando Magic per 113-100 e si godono l’ennesima tripla doppia di Jokic (20 punti, così come il suo compagno di squadra Braun, 14 rimbalzi e 10 assist). Successo senza particolari patemi per Milwaukee e Sacramento: i Bucks regolano i Philadelphia 76ers per 123-109 con 34 punti di Antetokounmpo e 25 di Lillard (ma Maxey, per il quintetto ospite, ne sigla ben 37); i Kings mettono al tappeto i Washington Wizards per 123-100 con 29 punti di Sabonis, 24 di DeRozan e 23 di Monk. Vittoria casalinga infine per i Portland Trail Blazers, che battono i Chicago Bulls per 113-102 sebbene LaVine chiuda la sua performance con 27 punti all’attivo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano