Due anni esatti senza Milva, la rossa della musica italiana ed internazionale. Due anni sicuramente più poveri di cultura e arte ma degnamente omaggiati da molti colleghi del mondo dello spettacolo. Non stupisce quindi che ospite di ”Finalmente Domenica” con Lucia Ascione in onda su TV 2000, protagonista della puntata sia stata Giovanna, al secolo Giovanna Nocetti, cantante, musicista e regista, la prima donna da esibirsi con la chitarra in Tv, il primo Direttore d’orchestra donna in Rai e la prima ad aver dedicato uno spettacolo a Milva pochi mesi dopo la sua scomparsa.
”Giovanna Omaggio a Milva” ha toccato le città ed i teatri più importanti d’Italia, uno spettacolo composto solo dalla voce unica di Giovanna che non imita Milva ma interpreta i suoi pezzi più amati dal pubblico con la sua voce unica e potente, accompagnata solo dal pianoforte e fisarmonica magistralmente suonati dal Maestro Walter Bagnato, anche lui in studio.
Lo spettacolo per la regia di Dario Gay è stato prodotto da Kicco Music by Amelia Gianni e distribuito in DVD nel Gennaio 2022, grazie al Live registrato nella data sold-out del Teatro San Babila a Milano.
”Quando Milva si è ritirata dalle scene, anche io ho avuto una malattia che mi ha portato ad un temporaneo ritiro. Io per fortuna sono guarita, lei invece non ha avuto la stessa fortuna. Ma era unica, era una diva come oggi non ci sono più. Aveva una tenacia unica, che in un certo senso ho anche io, la caparbietà.”, dice Giovanna a Lucia Ascione, concludendo ”Il prezzo da pagare per chi fa una vita come la nostra, probabilmente è la solitudine. Anche lì, sono molto fortunata, ad aver vicino amici e persone che mi amano.”
Advertisement
L’omaggio si chiude ovviamente in musica ripercorrendo le prime hot di Milva come ”Flamenko Rock” e le cover di Edith Piaf. Una classe che solo un’artista come Giovanna può avere nel ricordare una collega come Milva.
IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, IL SALONE E LE PROSPETTIVE
Oggi la trasmissione "In alto i calici", dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti, si sofferma sul Vinitaly 2025 ai nastri di partenza. Quali sono le attese e quali le prospettive delle imprese del vino italiano? Incerte. Ma Vinitaly guarda oltre le barriere commerciali e per la sua 57^ edizione, a Veronafiere dal 6 al 9 aprile, si presenta con circa 4.000 aziende e un quartiere espositivo al completo, confermandosi baricentro e termometro del vino italiano. Nei 18 padiglioni della manifestazione (tra fissi e tendostrutture) attesi operatori dall’Italia e da 140 nazioni. In particolare, si punta a confermare il contingente di 30mila buyer della domanda internazionale, Stati Uniti compresi, per quella che è la più grande ‘agenda business’ del Made in Italy enologico. È la fotografia dell’unica rassegna internazionale dedicata al vino italiano scattata oggi a Roma nella conferenza stampa di presentazione a palazzo Montemartini. Tra gli obiettivi che caratterizzano tutte le iniziative messe in campo quest’anno da Veronafiere si consolidano quelli della promozione e dell’internazionalizzazione mentre punta a crescere ulteriormente il palinsesto dei contenuti, con Vinitaly che evolve da osservatore delle tendenze a incubatore delle stesse.
OGGI IN EDICOLA – 29 MARZO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
ROMA (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centoventunesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Maurizio Rota, amministratore delegato di Hive, e Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.