Seguici sui social

Cronaca

Alvise Biffi eletto presidente di Assolombarda “Ripensare l’impresa, puntare sull’IA”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’Assemblea Privata di Assolombarda ha eletto Alvise Biffi Presidente per il quadriennio 2025-2029. Succede ad Alessandro Spada alla guida della più grande associazione territoriale di Confindustria. Contestualmente, è stato definito anche il nuovo Consiglio di Presidenza.

Imprenditore attivo nei settori della cyber security, digital transformation e innovazione, Biffi ha fondato Secure Network (BV TECH) ed è presidente della piattaforma SaaS Zakeke. È membro del Consiglio Generale di Confindustria dal 2013, consigliere della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi dal 2012, e presidente di ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education.

Nel suo intervento all’Assemblea, Biffi ha evidenziato la centralità economica dell’area rappresentata da Assolombarda – Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia – “un quadrilatero che genera il 13,4% del PIL nazionale” e che “può fare la differenza nell’affrontare le grandi sfide, come la rivoluzione digitale”. Tra i punti chiave del mandato, Biffi ha posto l’accento sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi industriali per aumentare la produttività. “Le imprese che usano la GenAI registrano un +2,4 volte in produttività rispetto ai pari, con riduzioni di costi del 13%”, ha sottolineato. “Tuttavia, in Italia solo 8 imprese su 100 utilizzano l’IA: serve un cambio di passo”.

Per colmare il divario con regioni industriali europee come Baviera e Baden-Württemberg, Biffi propone di fare del territorio lombardo “un grande centro di sperimentazione europeo sull’IA”, valorizzando le 9 università presenti, il 20% dei brevetti italiani e il 22% delle startup innovative. Biffi ha richiamato l’urgenza di colmare il gap tra domanda e offerta di competenze. “Nel 2024 il 44,8% delle imprese ha avuto difficoltà a reperire personale qualificato, soprattutto nei settori tecnico-produttivi, sanitari e digitali”. L’obiettivo è rafforzare l’alleanza tra imprese, ITS, università e centri di ricerca, puntando su formazione continua, upskilling e reskilling. Altro asse strategico del programma è l’energia: “Serve un sistema nazionale competitivo e decarbonizzato. Le imprese italiane pagano il 50% in più rispetto ai competitor europei”. Per Biffi occorre una strategia di neutralità tecnologica, che includa rinnovabili, nucleare di nuova generazione, biometano e idrogeno. “Dobbiamo passare dal 20% al 50% di energie rinnovabili nel mix elettrico”, ha dichiarato. Insieme a Biffi, è stata eletta la nuova squadra di Presidenza. Giulia Castoldi (BCS) sarà Vicepresidente Vicario con delega alle Imprese familiari.

Advertisement

Tra gli altri vicepresidenti: Paolo Gerardini (Credito, Finanza e Fisco), Arrigo Giana (Infrastrutture), Nicoletta Luppi (Europa e Life Sciences), Nicola Monti (Transizione energetica), Alessandro Picardi (Olimpiadi ed eventi culturali), Agostino Santoni (Education), Marta Spinelli (Welfare e Sicurezza), Carlo Spinetta (Organizzazione), Veronica Squinzi (Internazionalizzazione), Giovanni Tronchetti Provera (Sostenibilità). Designati anche gli advisor del Presidente: Alberto Dossi (Domanda energia), Giuseppe Notarnicola (Attrazione investimenti), Massimo Di Amato (Economia circolare), Stefano Venturi (IA e transizione digitale), Antonio Calabrò (Cultura d’impresa e Legalità). Completano il quadro: Federico Chiarini (Start-up), Mattia Macellari (Piccola Industria), Fulvio Pandini (Presidenza sede di Lodi), Matteo Parravicini (Monza e Brianza) e Tommaso Rossini (Pavia).

– foto ufficio stampa Assolombarda –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 4 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Norris vince Gp Ungheria su Piastri e Russell, Leclerc 4°

Pubblicato

-

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – Lando Norris trionfa nel Gran Premio di Ungheria 2025 di Formula 1 e regala la vittoria numero 200 alla McLaren. Il pilota britannico, dopo un duello incandescente nel finale, riesce ad avere la meglio sul compagno di squadra Oscar Piastri, che deve accontentarsi del secondo posto. A completare il podio c’è la Mercedes di un solido George Russell, che mette le ruote davanti al poleman Charles Leclerc: la Ferrari del monegasco accusa un crollo di rendimento nella seconda metà di gara e resta ai piedi del podio. Va molto peggio all’altra Rossa di Lewis Hamilton, che arriva soltanto dodicesimo. Weekend nero anche per Max Verstappen (Red Bull), che chiude nono davanti a Kimi Antonelli, decimo dopo una parziale rimonta. Le Aston Martin si confermano estremamente performanti all’Hungaroring, ottenendo un quinto posto con Fernando Alonso e una settima piazza con Lance Stroll.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Bronzo di Pilato nei 50 rana, Italnuoto via da Singapore con 7 podi

Pubblicato

-

SINGAPORE (ITALPRESS) – Benedetta Pilato (CC Aniene) conquista il bronzo nei 50 rana nell’ultima giornata dei Mondiali di nuoto di Singapore. La 20enne tarantina tocca in 30″14 e precede di sette centesimi l’altra azzurra Anita Bottazzo (Fiamme Gialle-Imolanuoto), quarta. Oro alla lituana Ruta Meilutyte (29″55) davanti alla cinese Tang (30″03), argento. “Sono contentissima. Il tempo è quello che è, ma era importante mettere la mano davanti – le parole a Raisport di Pilato, che si conferma sul podio iridato da cui non è mai scesa da quando aveva 14 anni – Riconfermarsi non è mai semplice e questa medaglia di bronzo vale tanto. Ho sempre raccontato le difficoltà, ma sono sempre qui a provarci”. “Il tempo non è incredibile, ma sono molto contenta per come ho vissuto questa finale. Mi sono allenata molto e sono soddisfatta della mia stagione”, aggiunge Bottazzo. L’Italia è invece quarta nella 4×100 misti uomini. Thomas Ceccon (dorso), Nicolò Martinenghi (rana), Federico Burdisso (farfalla) e Carlos D’Ambrosio (stile libero) chiudono in 3’28″72 e mancano il bronzo degli Stati Uniti per soli 10 centesimi. Oro agli Atleti Neutrali con il record dei campionati e d’Europa di 3’26″93, argento alla Francia in 3’27″96. Tra le altre finali disputate, Stati Uniti medaglia d’oro nella 4×100 mista donne (Regan Smith, Kate Douglass, Gretchen Walsh e Torri Huske) con il record del mondo di 3’49″34. L’Italnuoto chiude così il Mondiale di Singapore con un bottino di 7 medaglie (1 oro, 4 argenti e 2 bronzi) e con il record di finali raggiunte, ben 25 (18 individuali e 7 con le staffette).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.