Seguici sui social

Magazine

LA BUONA SANITA’: NEONATA DI 18 GIORNI OPERATA AL S. MATTEO DI PAVIA PER TUMORE VICINO AL CUORE

Pubblicato

-

(Tutte le notizie sempre verificate su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

E’ un ospedale all’avanguardia in tanti interventi, un modello di eccellenza della sanità lombarda e ancora una volta il Policlinico S. Matteo di Pavia ha dimostrato tutto il suo valore. In questo caso si tratta di un intervento davvero eccezionale: una neonata di appena 18 giorni di vita e una massa tumorale attaccata al cuore, che le riempiva il petto. Una neoplasia, detta teratoma timico, che i chirurghi del S. Matteo, guidati dalla professoressa Giovanna Riccipetitoni, hanno rimosso in toracoscopia. Un caso unico senza eguali in letteratura scientifica.

“La massa è stata isolata dal pericardio e dai grossi vasi, avendo cura di non produrre lesioni delle strutture vascolari e nervose adese – ha spiegato la professoressa Giovanna Riccipetitoni-. L’intervento è perfettamente riuscito con guarigione della bimba, che è stata dimessa dalla Terapia Intensiva neonatale in ottime condizioni di salute”.

Complimenti vivissimi a tutta l’equipe che è riuscita a portare a termine un intervento di tale portata e buona vita alla bimba!

Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano